giovedì 21 giugno 2012

Orrore, lasciato morire nel catrame!



Un cane cade in un fusto di catrame, la gente chiama i soccorsi e grida allo scandalo ( fa persino delle foto ) ma nessuno lo tira fuori e la bestia muore.
E' successo sabato scorso a Reggio Calabria, nella frazione Sambatello.
Un randagio, di taglia media, probabilmente nella notte di venerdì è caduto in un bidone pieno di catrame saltando da un muretto.
I guaiti hanno attratto l'attenzione di diverse persone che hanno chiamato, invano, le autorità, le forze dell'ordine e la ASL.
Solo dopo diverso tempo un veterinario dell' Asp si è finalmente recato sul posto, ma dopo aver verificato l'assenza del microchip e di un padrone, se ne è andato lasciando la bestiola nella melma.
 Ora la Federazione Italiana  Associazioni Diritti Animali e Ambiente, rappresentata dall'ex ministro Brambilla, ha chiesto l'intervento della magistratura per  individuare i responsabili.
E il governo locale, ora, ha promesso le ispezioni.


Riporto la notizia senza commenti...mi chiedo solo come ci si possa definire un paese civile!


Proprio questa mattina ho telefonato a Villa Panza (Varese ), avrei voluto trascorrere la giornata di domenica prossima nel parco in compagnia di mio marito e dei nostri cani, naturalmente con guinzaglio, museruola e armati di paletta e sacchetto, alla mia domanda se si poteva entrare nel parco con i nostri pelosi mi è stato risposto assolutamente no. 
Scusatemi, lo so che adesso mi renderò antipatica ai più, ma i parchi di queste ville  sono pieni di bambini maleducati con non fanno altro che urlare, correrti tra i piedi, levarti il fiato e annullare la pace che potresti trovare, il più delle volte sono accompagnati da genitori altrettanto maleducati  che se ne guardano bene dall'insegnare ai loro figli il modo in cui ci si comporta e anzi ritengono che a loro , solo perchè hanno i figli, tutto sia permesso.
E poi chi da fastidio è un povero cane?

Ma non solo provate a decidere di passare un domenica in montagna con il vostro cane e scegliete come meta il Gran Paradiso, colle del Nivolet, e da lì pianificatevi una bella passeggiata (sempre con il vostro amico al guinzaglio...) ebbene sappiate che non è possibile: il cane disturba la natura: le moto, la gente che butta a terra cartacce, gli oli solari che sanno di cocco, i bambini che sbraitano no, fanno un gran bene alla natura!


Se la civiltà di una nazione si misura anche dal suo modo di trattare gli animali, sebbene considerando due avvenimenti profondamente differenti, oggi usciamo grandemente sconfitti.

31 commenti:

  1. sono pienamente d'accordo con te! al 100% ! mi fanno imbestialire le stesse identiche cose!! e il mio cuore piange ancora per quel povero cagnolino...non ci sono parole se non di rabbia e frustazione verso il memefreghismo e l'insensibilità generale...ma se non riusciamo a rispettare gli animali e la natura come possiamo rispettare noi stessi??..e dove sta la tanto decantata "umanità"???:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, guarda sono cose che mi fanno diventare verde di rabbia e mi riempiono di tanto dispiacere. Non riesco a togliermi questo cagnetto dalla mente, mi auguro che il veterinario venga radiato dall'albo e comunque mi chiedo perchè non lo abbiano tirato fuori quei buoni abitanti che erano lì, forsr avevano paura di sporcarsi i vestiti con il catrame? Poi noi siamo quelli forniti di sentimenti, di anima e di pensiero! Ciao, a presto, e scusa l'ulteriore sfogo.
      Antonella.

      Elimina
    2. ma è proprio quello che mi stavo chiedendo anch'io! sti abitanti vanno lì a FOTOGRAFARE il povero cagnolino in agonia e nessuno (NESSUNO!!!!) si è preso la briga di toglierlo da lì?!?!?MA DAI!NON CI SONO SCUSE,PER ME SONO TUTTI COLPEVOLI!!!TANTO QUANTO IL VETERINARIO che spero venga radiato subito e che rimanga senza lavoro!(proprio LUI che con la sua professione dovrebbe aiutare in primis gli animali!!!)
      Ciao,
      Laura molto affranta
      :((((

      Elimina
    3. Guarda è spaventoso...secondo me un veterinario ha gli stessi vincoli di un medico...sarebbe come se un medico arriva sul luogo di un incidente e non presta soccorso alla persona perchè non è suo paziente. E poi sono veramente indignata con tutti. Ciao a presto.
      Antonella

      Elimina
    4. appunto!indignata esasperata e affranta pure io!

      Elimina
    5. ...e disgustata da questi elementi senza cuore.Basta passo e chiudo perchè sto male solo a pensarci e ho il dente avvelenato e una rabbia infinita. ciao a presto

      Elimina
  2. che cosa terribile Antonella.. sono sconvolta...
    :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la trovo una cosa sconvolgente, mi fa male dentro pensare che nessuno abbia avuto la sensibilità, l' "umanità" per aiutare questa bestiola. Che tristezza! Un abbraccio, spero tu stia meglio. a presto.
      Antonella

      Elimina
  3. ciao colgo l'occasione per invitarti al giveaway sul mio blog :) eccoti il link :) http://www.beautifulinmyway.com/2012/06/my-oasap-giveaway.html#comment-form

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo subito a vedere anche se io, scusa l'ignoranza, non so con esattezza cosa sia il giveaway. Ci vediamo tra poco da te. A presto.
      Antonella

      Elimina
  4. Ciao Antonella,
    mamma mia quanto orrore,queste sono le cose che mi fanno stare mela e vergognare della mia condizione di essere umano impotente. Non riesco a dirti altro e mi devi scusare per questo,ma se scrivessi le mie parole sarebbero ripugnanti e volgari,perciò preferisco tacere. Credo che tu abbia fatto benissimo a pubblicare questo post,brava!!
    spero che paghino,anche se ne dubito fortemente.
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. Anch'io adesso è meglio che taccio perchè sto continuando a rimuginare dentro di me e sto diventando anche un po' volgare cosa che cerco sempre di non essere...ma queste cose mi fanno perdere il lume della ragione. Un grosso abbraccio anche a te.
    Antonella

    RispondiElimina
  6. E' veramente vergognoso! Quando sento notizie di questo tipo provo una grande vergogna per chi si crede all' avangardia ed invece non ha ancora imparato a vivere.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Diana, sì sono cose tremende che dimostrano quanto siamo incivili e quanto non abbiamo capito niente della vita. Credimi, sono veramente indignata, non si tratta solo di amore per gli animali, che sicuramente io provo, ma si tratta anche vedere quanto è scoraggiante far parte di una società, che si dice civile, e che poi permette che accadano cose come questa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, sono talmente arrabbiata che non yi ho neanche mandato un abbraccio. Lo faccio adesso, ti abbraccio forte.
      Antonella

      Elimina
  8. Sono profondamente indignata per il comportamento di alcuni esseri umani che di umano non hanno proprio niente!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì l'indignazione è l'unico sentimento possibile e nel mondo la mancanza di umanità è tanta...troppa Ciao, un abbraccio
      Antonella

      Elimina
  9. Comportamenti incomprensibili, assurdi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a volte penso che la cattiveria umana è veramente senza limiti...oggi è una di quelle volte! Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  10. Purtroppo viviamo in un mondo fatto di tante parole ma scarsi risultati.
    Un mondo dove manca sensibilità, amore e calore.
    Viviamo in un mondo dove regna il distacco e il gelo...
    Un abbraccio e buona serata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris, le tue parole sempre misurate, rendono ancora di più evidente la bruttura dentro cui, tanto spesso, l'umanità cade. Io penso che a volte non costa proprio niente fare qualche cosa di buono, cosa costava aiutare quel povero animaletto? Niente! Un abbraccio e buona serata anche a te.
      Antonella

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Che schifo! Che gente! Hai ragione: non siamo un paese civile sotto molti aspetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai cancellato il messaggio di prima ma io ho fatto tempo a leggerlo e hai ragione, la realtà è quella. E le persone secondo me si misurano da queste cose anche se possono sembrare solo "piccole cose" Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  13. Davvero la civiltà sembra scomparire di fronte a queste cose. Siamo bestie della peggior specie!
    Uno degli aspetti che adoro della Francia è che c'è molta più libertà e comprensione per i nostri amici. La prima volta che mi è successo di vedere dei cani in una chiesa, ho provato una tale gioia. Spero che le prossime generazioni possano migliorare, è l'unica speranza che abbiamo.

    RispondiElimina
  14. Speriamo davvero che qualche cosa cambi nell'animo umano! A parte l'atrocità della storia successa a Reggio Calabria che è terribile in Italia non si ha proprio un tipo di sensibilità che vada incontro agli animali e ai loro umani, tutte le volte che andiamo in vacanza devo fare decine di telefonate per trovare strutture che accettino i cani. Speriamo davvero che le cose cambino. A presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  15. Prima di uscire ho letto il tuo post e non ho commentato perchè era tardi, ora sono rientrata e durante il giorno non ho fatto altro che pensare a ciò che hai scritto. In queste occasioni mi vergogno di far parte della categoria "umana". L'Italia crede di essere un paese civile, forse non abbiamo ancora raggiunto il medioevo.
    Questa immagine è di una tristezza che lascia senza risposte.
    Perchè? Chi era lì perchè lo ha permesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, guarda io mi rendo conto che ci sono , nel mondo cose gravissime, ma se non siamo capaci di compiere questi piccoli gesti , come togliere da un bidone di catrame un piccolo essere vivente che sta morendo, come possiamo pensare di salvare popolazioni intere dalla malattia, dalla fame? Hai ragione sotto certi punti di vista non solo non abbiamo ancora raggiunto il Medio Evo (epoca per me illuminata per eccellenza) ma il grave è che stiamo regredendo diventando sempre più indifferenti e privi di sentimento UMANO. Io, sarò anche ridicola, ma ho pianto per questo cane, tu poi sai quanto li amo, mio marito è stato malissimo, ma credimi sono felice di essere stata male...come siete stati un po' male tutti voi che mi avete letta, vuol dire che NOI siamo vivi, NOI proviamo dei sentimenti. Ciao, ti auguro una buona giornata...e per questa sera ti faccio trovare un bel post romantico! Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  16. cara Antonella... sai che io su questo argomento la penso proprio come te... da che sono piccolina ho sempre avuto un "amico peloso" in casa...quando non erano 2 o 3.... leggere questo post mi ha fatto star male. "L'indifferenza è una caratteristica della vera bestia: l'uomo." così scrivevano qualche anno fa in una pubblicità contro l'abbandono degli animali in estate....sono senza parole. un grosso abbraccio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sollevi il vero problema, cara Valentina, perchè quello che io ho raccontato è un episodio che fa schifo, ma adesso per gli animali inizia il vero inferno...abbandoni, autostrade, mutilazioni...io spero che si riesca a fermare questa disumanità. Canale 5 sta passando, quest'anno molto carini in dialetto, i soliti spot contro l'abbandono, ma sai , c'è di nuovo che alla domenica va in onda un telegiornali di circa 40 minuti solo per gli animali...chissà danno tanti consigli per come comportarsi, per quando si viaggia ecc. speriamo che tutto un po' serva...noi abbiamo questi piccoli b log e io mi sono permessa di utilizzarli...vorrei non doverlo più fare. Un abbraccio forte.
      Antonella

      Elimina
  17. ho saputo e letto pure io di questa atrocità.
    ci sarebbe da prendere il padrone del bidone di bitume e fargli fare la stessa fine.
    credo fermamente che il 99% degli esseri umani siano in soprannumero.
    credo fermamente che gli ANIMAli si chiamino così perchè il regno dei cieli è loro.
    credo fermamente che loro siano meglio, molto, molto meglio di noi.
    di noi salvo l'1% della popolazione, abbiamo in prestito questo pianeta dai nostri figli ed invece di renderglielo migliore lo stiamo distruggendo.
    fra 20 anni saremo oltre 9 miliardi di abitanti "umani"...
    credo fermamente che sia il caso di darci una bella regolata, altrimenti...

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")