domenica 17 giugno 2012

Orazio/ Vizi e virtù dell'animo umano




L'autore di oggi è Orazio e il volume le "Satire " con prefazione di Roberto Galaverni.

Nelle Satire di Orazio l'ideale morale della civiltà romana trova una delle sue espressioni più compiute, e una delle più vicine allo spirito del lettore di oggi.
Osservatore arguto e disincantato della realtà, Orazio disegna  un'indimenticabile e divertente galleria di manie, passioni, ambizioni. Vizi che vede negli altri ma soprattutto dentro di sè.
E che tenta di superare con una tenace ma sorridente e mai didascalica ricerca morale, secondo i dettami epicurei che insegnavano ad accontentarsi di poco e  a trovare felicità nella " giusta misura " di tutte le cose.


" Se esiste un elemento fondamentale di vitalità nell'insegnamento di Orazio, questo sta proprio nell'apertura e problematicità, nella percezione sempre viva della complessità degli uomini e del mondo, nella consapevolezza del discrimine sottilissimo, eppure indubitabile tra bene e male, tra una vita investita secondo giustizia e una dissipata senza criterio alcuno."
( dalla prefazione di R.Galaverni )

12 commenti:

  1. Da giovani i classici possono apparire noiosi, ma da adulti li si può apprezzare compiutamente, perchè parlano dell'essenza della vita, in tutti i suoi aspetti, che è sempre la stessa. Tutto il resto è superficialità. Ottimo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto, non so cosa sia successo ma ho cinque tuoi commenti uguali, spero di non offenderti cancellandone 4. Sì, da giovani non sappiamo apprezzare questi grandi scritti poi da adulti con un'altra esperienza e un' altra visione delle cose ci rendiamo conto che tutto quello che c'è da dire è già stato detto da loro. E hai pienamente ragione, tutto il resto è superficialità. Grazie di essere passato, buona serata.
      Antonella.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonella,io l'avevo iniziato a leggerlo anni fa,poi non sò perchè, ma l'ho messo da parte. Forse ero troppo giovane per apprezzarlo,comunque mi hai fatto venire voglia di rileggerlo. Bel post,brava come sempre ;-)
    Buona domenica un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Audrey, se lo riprendi in mano e lo rileggi mi fai felicissima. Quando ho iniziato questa serie di post sui classici, come ho già scritto, il mio traguardo era che qualcuno di voi ne rileggesse almeno uno. Grazie per avermi fatto centrare un obiettivo e per i complimenti. Buona serata, un abbraccio anche a te.
    Antonella

    RispondiElimina
  8. Il tempo è un fiume fatto di eventi,
    un torrente impetuoso che tutto travolge.
    Ogni cosa, appena emerge alla vista,
    viene subito trascinata via e lascia il posto a un’altra
    che a sua volta sarà subito portata via.
    Marco Aurelio

    RispondiElimina
  9. Quando parlano certe voci a noi non resta che ascoltare tanta saggezza e tacere. Bellissima!. Buona serata e buona settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  10. A proposito di trovare la felicità "nella giusta misura" Benjamin Franklin affermava che la felicità umana non è tanto il frutto di grandi colpi di fortuna che capitano raramente, quanto delle piccole soddisfazioni quotidiane.
    Sarà questa la giusta misura?
    Io so che mi piace molto.
    Ciao carissima Antonella!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla, anche a me piace molto, e credo, anzi spero che sia proprio questa la giusta misura. Tanto per tenerti informata, è scoppiato il caldo anche qui...non lo sopporto già più! Buona settimana, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")