sabato 30 giugno 2012

Cartoline dall' Italia

Io amo l'Italia, amo questa Italia che sta arrancando, questa Italia mezza disperata e mezza esaltata per un gol, amo l' Italia delle splendide città d'arte e l'Italia dei piccoli tesori nascosti e poco conosciuti, amo l'Italia delle eccellenze alimentari e artigianali,  amo l'Italia di Leopardi e di Puccini, amo l'Italia con le bandiere alle finestre e con le gite domenicali, amo l'Italia delle feste di partito e dei pomeriggi in parrocchia, dei Santi in processione   e delle feste di paese . Amo l'Italia  e amo gli italiani così come sono, magari pizza e mandolino, un po' mammoni e un po' malandrini ma gente forte, gente che ce la fa oggi come ieri...
Amo questa Italia e sono orgogliosa di farne parte.

E da questa Italia che amo  vi dono tre fotografie...






Il lago di Ceresole Reale ai piedi del Gran Paradiso versante piemontese,
perchè amo le nostre splendide montagne e se penso alla pace penso a un'immagine come questa.






Craveggia nella Val Vigezzo, delizioso paesino conosciuto per i suoi camini, perchè amo tantissimo la Val Vigezzo e perchè la natura in Italia ci stupisce anche con le cose più banali come questi due zucchini.







Siracusa perchè è uno dei miei posti del cuore, perchè se non fossi Piemontese, e orgogliosa di esserlo, vorrei essere Siciliana e se fossi Siciliana vorrei essere di Siracusa


 E queste sono le mie tre cartoline, potete trovare tante altre cartoline dell'Italia e partecipare con le vostre sul blog di Monica di "Viaggi e baci"   viaggiebaci.wordpress.com

E adesso mi scuso ma aggiungo questa fotografia "fuori concorso " perchè quando ho letto di questa nuova iniziativa di Monica ho subito pensato a questa fotografia, poi ho visto che Vaty  ha partecipato con lo stesso soggetto, la sua fotografia è stata scattata nella campagna toscana, la mia in quella piemontese, ma comunque non mi sembrava giusto "prendersi" le idee tra amiche di blog, però per me questa immagine è più che un immagine è un'idea che ho dell'Italia ...




26 commenti:

  1. Le fotografie sono bellissimeeee!! ^^ E comunque credo che ogni italiano degno di questo nome dovrebbe provare quello che provi tu! ^^ Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, mi fanno molto piacere le cose che hai scritto. Io in certe cose ci credo e adesso è il momento di gridarlo forte. Grazie per i complimenti per le fotografie devo dire che anche a me piacciono. Ciao, buona giornata.
      Antonella

      Elimina
  2. Ciao Antonella,che belle foto hai scelto,complimenti!!!Poi io non conoscevo i primi due posti...magnifici!!!
    La Sicilia invece la conosco bene,perchè l'ho visitata tutta e mi è piaciuta moltissimo e cosi bella. Che dirti ottima selezione. ;-)
    Buon sabato,un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey, grazie, la scelta finale l'ha fatta mio marito io avevo preparato una prima selezione. Diciamo che è stato bravo perchè ha scartato le più ovvie. Le cose che ho scritto nel post sono cose in cui credo fermamente e sono le stesse che avrei voluto scrivere ieri sera commentando il tuo, ed ecco spiegato il perchè di quel commento un po' impersonale. Per quanto riguarda la scelta dei luoghi sulla Sicilia non c'è nulla da aggiungere, è talmente bella! Sulla Val Vigezzo vorrei fare un post, è una vallata stupenda sopra Domodossola. E il lago di Ceresole Reale è ai piedi del colle del Nivolet nel massiccio del Gran Paradiso, è proprio a Ceresole che il Carducci ha scritto l'ode Piemonte e le " dentate e scintillanti vette" sono quelle che sovrastano questo lago. La chiudo qui perchè in pratica ho fatto un altro post. Un abbraccio.
      Antobella

      Elimina
  3. che bel tuffo nella natura! Favoloso. ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, la scelta finale delle foto è di mio marito non mia, volevamo qualche cosa di non ovvio e che desse un senso di pace e di tranquillità in questo momento in cui tutti abbiamo delle incertezze. Un fortissimo abbraccio anche a te, a presto.
      Antonella

      Elimina
  4. Sììì!!! Anche io amo quest'Italia! ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, dovremmo prendere il coraggio e gridarlo questo amore...già parlarne nei blog è una bella cosa, un bel modo per dirlo a questa Italia che le vogliamo bene.
      Un abbraccio, Antonella

      Elimina
  5. Cara Antonella, vicina a me per tante predilezioni come quella per la montagna, come sai io scrivo spesso post sui luoghi che visito in Italia e mai ne ho trovato uno che non mi sia piaciuto, magari solo per un piccolo aspetto! Oggi scriverò di un gioiellino da visitare nei pressi della mia città...
    Un carissimo saluto.

    PS: bellissime le foto dei fiori in riva al fiume e della casetta in Val Vigezzo, dove credo di essere stata da ragazza.

    RispondiElimina
  6. Ciao Lella, per questa iniziativa di Viaggi e baci ho scelto queste foto un po' insolite dell'Italia, i grandi monumenti o dal vero o sui libri li conosciamo tutti, è l'Italia minore che mi affascina e che credo potrebbe anche essere una spinta a venire fuori dal pantano in cui ci hanno cacciato. E poi le montagne i nostri 4000 di cui io da piemontese mi sento orgogliosa...! Nella foto di cui parli non si tratta di un fiume ma di un lago...un posto splendido col Gran Paradiso che scintilla da tutte le parti. Verro più tardi a vedere il tuo post, tu sei delle Marche vero? Il mio di oggi sono "Le Filippiche" forse un po' meno affascinante...
    Un caro saluto anche a te.
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Antonella, mi sono incantata a leggere la tua introduzione dove trapela un grande amore per la tua patria. Un post che meriterebbe una bella pubblicazione così da ricordare agli italiani quanto sia bella l'Italia nonostante tutto :-)
    Belle le immagini scelte e anche l'ultima;)
    Non mi sarei mai offesa se l'avessi scelta tra una delle 3. Anzi, la cosa non può che farmi piacere: significa che io e te siamo sulla stessa linea d'onda!!
    Vaty

    RispondiElimina
  8. Ciao Vaty, sono contenta che hai apprezzato quello che ho scritto. Io amo davvero così l'Italia, spesso litigo con le persone quando sento che ne parlano con disprezzo. Per la fotografia io trovo che sia giusto così, la mia non è nemmeno una bella foto ma è quella che mi è venuta in mente quando ho letto il post di Monica. Vorrei invitarti a passare a leggere il mio post di domani perchè ci terrei tanto a sapere la tua opinione. Ti aspetto un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  9. viaggiebaci
    1 luglio 2012

    Ciao Antonella,
    ti rispondo qui perchè nel blogger non mi fa aprire la casellina dei commenti … spero tu possa leggere ugualmente!
    Vedendo le foto scelte e le risposte ai commenti, ho capito subito che hai colto in pieno il senso delle 3 cartoline da spedire virtualmente. Come ho detto nella pagina FB, dove ho condiviso il tuo post, l’ho letto ora: a mezz’ora dalla sconfitta dell’Italia a Kiev! Beh! le tue parole hanno un sapore ancora più dolce e positivo in questo momento ;D
    Per quanto riguarda la 4° cartolina: hai fatto bene a pubblicarla. Anch’io resto incantata quando vedo panorami così … Spero solo che possano vederli anche i nostri figli e che non distruggiamo tutto a suon di cemento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riportato io con copia incolla il comento di Monica che non riusciva ad entrare nel blog. Non è la perfezione ma ci tenevo ad avere questa considerazione.

      Elimina
    2. E oggi invece riesco a commentare ... urrà!
      Non mi resta che ringraziarti doppiamente, per il post e per il copia/incolla del commento
      Monica

      Elimina
    3. Ciao, figurati, ci tenevo ad avere il tuo commento e così...diciamo che mi sono arrangiata! Ciao, a martedì sia per le tue cartoline che per il post su Timbuctù. A presto.
      Antonella

      Elimina
  10. Belle le tue cartoline! E gli zucchini pendenti poi... Le mie sono tutte siciliane visto che è la mia terra...

    RispondiElimina
  11. Ciao, che bello, sei siciliana, sono innamorata della Sicilia, dei siciliani e di...Federico II! Vengo subito a visitare il tuo blog, è davvero un grande piacere conoscerti. Ciao A presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  12. anche io se non fossi milanese (e non molto orgogliosa) sarei siciliana e sicuramente di siracusa. mi piace così tanto!!!! complimenti per le foto!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Clara, mi fa piacere condividere questa passione per una città forse poco nominata ma bellissima! Io però amo molto anche Milano forse perchè mi ricorda i bei tempi della scuola. Ciao, a presto.
    Antonela

    RispondiElimina
  14. Perdonami il passaggio ritardato in questo bellissimo post, hai fatto benissimo a ricordarmelo, non avrei mai voluto perdermelo. Mi sono lasciata prendere dai tuoi 2 post succeduti a questo cioè da Demostene e da Timbuctù.....
    Anche il Piemonte dovrebbe essere meglio conosciuto perchè noi (io e te) sappiamo bene quanto è bello!
    Ci dovrò andare prima o poi a Siracusa, in troppi mi hanno detto che vale davvero la pena visitarla.

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla, ti ho detto di passare perchè sapevo che anche tu ami il nostro Piemonte. Siracusa è bellissima, sì appena puoi vai...Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  16. appena tornata da un giro a Roma e un finsettimana super piacevole

    un caro saluto da Belgio

    RispondiElimina
  17. Ciao, benvenuta nel mio blog. Roma, come tante altre città italiane è bellissima, il tuo fine settimana sarà stato davvero piacevole. Un caro saluto anche a te.
    Antonella

    RispondiElimina
  18. Ciao Antonella, arrivo dal blog di Monica, piacere mi chiamo Tiziana. Belle le foto che hai scelto, compresa la quarta che ben rappresenta la nostra Italia rurale. Leggendo il tuo about, ci credo che vuoi ritornare a casa dopo un viaggio, si vede un bel paesaggio dalla tua finestra :) Ciao a presto.

    RispondiElimina
  19. Ciao Tiziana, grazie è stata una scelta un po'particolare quella delle prime due foto e la quarta l'avevo nel cuore. Il paesaggio dalla mio finestra...non lo so se è bello o brutto non me lo sono mai chiesta, so che è il posto dove voglio sempre tornare. Adesso faccio un salto da te. Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")