mercoledì 6 giugno 2012

Cicerone/ La denuncia della corruzione




Oggi parliamo di Cicerone e prendiamo in considerazione " Il processo di Verre, I e II Orazione ", la prefazione del volume è affidata ad Antonio Stella.

" Nel 70 a.C. si celebrò uno dei processi più clamorosi dell'intera storia della giurisprudenza.
Gaio Verre, ex governatore della Sicilia dal 73 al 71, venne accusato dai siciliani di aver manovrato a suo piacimento il sistema degli appalti e la giustizia, di aver razziato opere d'arte e imposto tributi esorbitanti fino a ridurli in miseria.
Dalla parte di Verre si schierarono Ortensio, elegante e incontrastato principe del foro, e l'intero ordine senatorio; i siciliani assunsero un avvocato giovane e ancora poco conosciuto: Marco Tullio Cicerone.
Oltre che capolavoro dell'eloquenza antica, il "Processo a Verre" è anche un documento di straordinaria importanza per conoscere il sistema di amministrazione romana nelle province e il funzionamento della giustizia.


" Potere, denaro, sospetto, calunnia.
C'è tutto nel processo a Gaio Verre che vide il trionfo di Marco Tullio Cicerone "
(dalla prefazione di Gian Antonio Stella )

8 commenti:

  1. Commento con una delle celebri frasi di Cicerone:

    "Breve è la vita, ma la memoria di una vita ben spesa è eterna".

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianna, bhè non posso aggiungere niente: parlare dopo Cicerone è estremamente difficile! Ciao, a presto Antonella

    RispondiElimina
  3. I tempi passano,ma i fatti che colpiscono il nostro paese si ripetono sempre.
    Comunque Cicerone era un gran oratore,avendo studiato latino al liceo ne sò qualcosa,dopo di lui secondo me altro gran oratore fu Mussolini(tralasciando gli avvenimenti e la sua vita e tutto quello che di brutto si trascinava dietro,ovviamente). Bel post a presto kiss kiss

    RispondiElimina
  4. Ciao Audrey, a sì se queste cose si leggono senza fare riferimento ai personaggi si potrebbe pensare di star leggendo un qualsiesi quotidiano di oggi. Lo storia e gli errori degli uomini si ripetono sempre uguali, si direbbe che non impariamo niente! Condivido la tua opinione su Mussolini oratore e considero altro grande oratore Almirante, ovviamente senza entrare nel merito delle idee politiche. Ritengo che è un piacere sentir parlare certe persone al di la delle condivisione o meno delle idee che portano avanti. Ciao. a presto, un abbraccio.
    Antonella.

    RispondiElimina
  5. Cambieranno le situazioni quando cambierà la natura dell'uomo, di conseguenza non cambierà mai niente!!! Possiamo sperare in un mondo migliore, ma è soltanto utopia!!! Complimenti per il post interessantissimo!!!
    Un abbraccio e felice serata

    RispondiElimina
  6. Ciao, hai ragione, è nella natura dell'uomo ripetere gli stessi errori alla fine non resta che soccombere a questa triste realtà . Felice serata anche a te.
    Antonella.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, ma questo libro non me lo posso perdere! E' proprio un argomento MIO :-)
    ora approndisco un pò.
    Grazie Antonella ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao, e già, infatti mentre scrivevo questa volta pensavo a te, è proprio il tuo argomento. Allora buona lettura poi mi dirai com'è andata...certo che sono passati i secoli ma non è cambiato niente. Ciao, un abbraccio.
    Antonella.

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")