venerdì 8 giugno 2012

Tiramisù estivo.



Tra tutte le piacevolezze dello scorso fine settimana, la compagnia di amici carissimi, la passeggiata al Santuario del Cavallero e la bellissima pinacoteca di Tortona,  non posso non  "raccontarvi " il dolce che ho preparato per sabato sera.
E' un dolce molto semplice e veloce da preparare ed è sempre apprezzato da tutti
Ingredienti:

2 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
250 gr. di mascarpone
250 gr. di panna
1/5 kg. di fragole
Pavesini
latte

Tagliare le fragole a pezzettini e tenerle in disparte.
Sbattere i due tuorli con lo zucchero




Aggiungere il mascarpone






e lavorare con la frusta fino a farne una crema liscia




Montare la panna ben ferma e aggiungerla delicatamente alla crema di mascarpone




Bagnare molto velocemente i Pavesini ( o biscotti similari, mi piacciono i Pavesini perchè sono molto leggeri)    
nel latte e disporli in una ciotola 




ricoprire i biscotti con uno strato di crema di mascarpone e panna montata e da uno delle fragole che avete precedentemente affettato.




Proseguire con gli strati di biscotti, crema e fragole avendo cura di lasciare l'ultimo strato di crema più alto dei precedenti e terminate con le fragole




Lasciare riposare qualche ora in frigorifero. Io preferisco prepararlo il giorno prima, mi sembra che i diversi sapori si amalgamino meglio.

Al posto delle fragole si possono usare le more, i lamponi, i mirtilli, il ribes o anche tutti questi frutti di bosco insieme.
La mia preferita è con il ribes, l'asprigno del frutto con la dolcezza della crema mi sembra un'accoppiata vincente, (  purtroppo al supermercato non l'ho trovato e mi sono accontentata delle fragole) ( Più avanti vi darò la versione con le pesche!)  













10 commenti:

  1. Ciao Antonella.
    Che delizia. Adoro il tiramisù di fragole, é un dolce che fa estate....
    E le foto sono bellissime. Complimenti.
    Vorrei un pezzetto adesso....
    Buon fine settimana.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thais, questo dolce fa davvero estate. Tu lo fai così o hai qualche variante? Grazie per i complimenti per le foto, sono venute abbastanza bene e fanno venire voglia di mangiarlo. Ciao, buon fine settimana.
      Antonella

      Elimina
  2. Che Bontà!!! Leggere la ricetta e osservare le foto fanno venire l'acquolina in bocca.
    Non conoscevo questo dolce delizioso. Prendo sicuramente la ricetta.
    Pur non amando cucinare chissà che un giorno mi venga voglia di imitarti!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana.
    Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris, anche se non ami cucinare questo dolce è talmente facile che se provi a farlo ti verrà benissimo, come ho già scritto io lo preferisco con il ribes. Ciao, un abbraccio ancge a te e buon fine settimana.
      Antonella.

      Elimina
  3. Meraviglioso questo tiramisu estivo alle fragole!!
    Sei bravissima anche un cucina Antonella :))
    Io una volta l'ho fatto con l'ananas ma così mai!
    Proverò . Buon we

    RispondiElimina
  4. Ciao Vaty, è un dolce semplicissimo ma di grande effetto, io, come ho detto anche nei commenti sopra, lo adoro con il ribes, più avanti posterò la ricetta di uno con le pesche che è molto buono. Ciao, buon fine settimana anche a te.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!! Una gioia per gli occhi e per il palato!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  6. Ciao, detto da te lo prendo come un grossissimo complimento! A presto. baci.
    Antonella.

    RispondiElimina
  7. Antonella,ieri non ho avuto il tempo materiale di passare,scusa!!!per fortuna ho trovato un attimo oggi o mi sarei persa questa fantastica ricetta ;-)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Audrey, anch'io ieri non sono passata ma penso di riparare oggi. La ricetta è carina, semplice, fresca, gustosa. Prova a farla poi mi dici. Ciao, buona domenica.
    Antonella.

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")