lunedì 11 giugno 2012

Insonnia



" Che cos'è l'insonnia
se non la maniaca ostinazione
della nostra mente a fabbricare pensieri,
ragionamenti, sillogismi e definizioni tutte sue,
il suo rifiuto ad abdicare di fronte
alla divina incoscienza degli occhi chiusi
o alla saggia follia dei sogni?
L'uomo che non dorme
si rifiuta più o meno consapevolmente
di affidarsi al flusso delle cose"
( M.Yyourcenar, Memorie di Adriano)

16 commenti:

  1. C'è una parte di verità in queste affermazioni, ma non è soltanto così. L'insonnia dipende da molti fattori. E' però vero che le persone tranquille dormono meglio. A proposito..Buona notte.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, purtroppo questo è un argomento in cui sono ferrata. E' anni, dal 93 quando è morto mio papà, che non ho più fatto una notte senza Lexton prima e miniax poi. Eppure nonostante questo passo notti intere sveglia a volte anche tre o quattro di fila...c'è di buono che non ne risento tantissimo durante il giorno, anzi il più delle volte il mio ritmo di vita resta invariato. C'+ da dire che ho sempre dormito pochissimo, anche da ragazza, studiavo magari tutta la notte poi facevo la doccia r andavo in Università senza nemmeno prendere in considerazione l'idea di dormire. Però mi piacerebbe " abdicare davanti alla divina incoscienza degli occhi chiusi o alla saggia follia dei sogni." Ciao , a presto, è sempre un grande piacere incontrarti.
      Antonella

      Elimina
    2. Non mi sembra vero che siano così tanti anni che è morto tuo padre. Purtroppo nel '96 è morto mio figlio e da allora la mia lucidità sugli avvenimenti ne ha molto risentito. Ho avuto anch'io, e ho ancora, problemi di sonno. Se però non ti disturbano molto durante il giorno, non devi preoccupartene. I medicinali che si prendono per lungo tempo prima o poi bisogna cambiarli perchè non fanno più l'effetto desiderato. Sono del parere che non si deve diffidare delle medicine perchè aiutano a vivere: meglio vivere con un medicinale piuttosto che con gravi sintomi.
      Sul mio Blog ti ho risposto riguardo la poesia di cui mi chiedevi.
      Buona giornata. Un abbraccio.
      Paola

      Elimina
    3. Non mi sembra vero che siano così tanti anni che è morto tuo padre. Purtroppo nel '96 è morto mio figlio e da allora la mia lucidità sugli avvenimenti ne ha molto risentito. Ho avuto anch'io, e ho ancora, problemi di sonno. Se però non ti disturbano molto durante il giorno, non devi preoccupartene. I medicinali che si prendono per lungo tempo prima o poi bisogna cambiarli perchè non fanno più l'effetto desiderato. Sono del parere che non si deve diffidare delle medicine perchè aiutano a vivere: meglio vivere con un medicinale piuttosto che con gravi sintomi.
      Sul mio Blog ti ho risposto riguardo la poesia di cui mi chiedevi.
      Buona giornata. Un abbraccio.
      Paola

      Elimina
  2. Ogni tanto si arriva al discorso insonnia, ricordi che ne abbiamo parlato sulla poesia di Rubén Darìo. Se non sbaglio avevi scritto che tu purtroppo ne soffri. Ahi brutta cosa davvero!
    Non ho mai avuto lunghi periodi di insonnia, solo sporadiche nottate insonni. Ultimamente però, e stranamente, mi sveglio spesso durante la notte quindi al mattino sono decisamente stanca, non posso fare a meno di pensare a chi di insonnia ci soffre eccome.
    Ne ho parlato con chi vive qui da un bel po' di tempo e ho scoperto che ciò che mi sta accadendo non è il rifiuto ad abdicare di fronte alla divina incoscienza degli occhi chiusi...... ahimè qui ci siamo beccati i parassiti dei quali uno dei primi sintomi è proprio l'insonnia di notte e di conseguenza l'eccessiva stanchezza di giorno. Quando ho letto il tuo post non potevo credere che parlassi proprio di questo.
    Voglio abdicare, voglio cedere alla saggia follia dei sogni. Prima però mi desparassito....... che dici? è meglio vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consiglierei di deparassitarsi... poi abbandonati pura alla saggia follia dei sogni. Sì, purtroppo l'insonnia è un mio grosso problema anche se a volte penso che solo chi soffre dì insonnia cronica come me arriva a conoscere così bene la notte...Ciao Carla, un bacione.
      Antonella

      Elimina
  3. Vengo da una notte insonne e devo dire che i pensieri mi hanno impedito di abbandonarmi. Stasera proverò con un po' di Lexotan (che poca poesia, la mia...) ;-)
    Buona giornata, cara Antonella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il più delle volte anche la mia di insonnia è poco poetica...quando tutte le sere prima di andare a dormire bisogna prendere 22 gocce di Miniax ( magari senza alcun risultato) un po' di poesia si perde per strada. Ciao, buona giornata.
      Antonella

      Elimina
  4. Girovagando sul web..concordo con M.Yyourcenar,un saluto da una napoletana a Torino:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta napoletana a Torino... spero ripasserai in questo piccolo spazio. Ciao.
      Antonella

      Elimina
  5. Concordo con l'autore, più si pensa, più non si dorme.

    Sono riuscita col tempo a lasciarmi andare...

    RispondiElimina
  6. Ciao, Gianna, per me il sonno è il grande sconosciuto! Ciao, a presto.
    Antonella.

    RispondiElimina
  7. sacra verità...io non dormo quasi più,i miei sonni sono leggeri e piccoli,penso troppo,penso sempre e la notte si è trasformata per me in un groviglio di pensieri,discorsi e fantasticherie..come vorrei fare un bel sonno a volte e pensare di meno...
    Bellissimo post
    Buona giornata kiss kiss

    RispondiElimina
  8. A chi lo dici...a volte sento i pensieri che mi corrono in testa come cavalli al galoppo, si ammucchiano uno sopra l'altro e io vorrei avere la mente completamente vuota, provare per un momento a vivere "senza cervello" invece seziono giorno e notte i pensieri come in un laboratorio! Buona giornata anche a te.
    Antonella.

    RispondiElimina
  9. Antonella, MAGARI avessi l'insonnia...
    sai, ho iniziato a studiare forte perchè per settembre mi aspetta il fatidico orale per l'avvocatura: sono 6 materie da studiare per un totale di 4.000 pagine.
    sto studiando in pausa pranzo e la sera ma.. talvolta mi addormento leggendo..
    ecco perchè ti dicevo MAGARI.
    ma non appena posso, vengo sempre a farti un salutino, sai :-)
    un abbraccio
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, potessi passarti un po' della mia insonnia penso che in questo momento ti farebbe comodo. Io non ho mai fatto fatica a studiare anche di notte proprio perchè non ho "l'abitudine a dormire" ! Certo che il tuo esame non dev'essere una passeggiata! Ti ringrazio che riesci comunque a trovare sempre un momento per passare di qui. Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")