martedì 21 agosto 2012

Ferragosto in Alta Valle Sessera




Il giorno di Ferragosto per sfuggire all'afa infernale che attanagliava il fondo valle abbiamo deciso per un'escursione in Alta Val Sessera all'Alpe Isolà sotto i laghetti del monte Bo dove si trovano le sorgenti del Sessera con una breve deviazione alla cascata e al sito archeologico dell'Argentera.
Una lunga camminata in una natura completamente incontaminata, camminata lunga ma molto agevole.





Ancora un tripudio di fiori estivi ma già l'erica nei prati dava all'estate un sapore di autunno, un po' complice anche il cielo coperto...





Una giornata rilassante, trascorsa in perfetta solitudine ( pensate che in tutte queste ore di cammino abbiamo incrociato una sola persona  ) un po' in salutare silenzio e un po' chiacchierando tra di noi e facendo mille progetti.






Piccole baite in mezzo ai prati fioriti, farfalle, il rumore del Sessera qui ancora " bambino"...ogni tanto un po' di vento!





Abbiamo mangiato i nostri panini seduti lungo il torrente,  e abbiamo fatto una lunga sosta immersi in questo vero " mare della tranquillità".






I cani si sono divertiti tantissimo, in particolare Platone che ha goduto di lunghe ore di libertà Cassandra purtroppo è condannata al guinzaglio perchè seguendo il suo istinto di cane da caccia scappa e non torna più indietro.






Sulla strada del ritorno abbiamo deviato verso la cascata dell'Argentera









e abbiamo visitato il sito archeologico, recentemente ristrutturato , dove si trovava " L'opificio in riva destra del Sessera " intitolato a  Spirito Benedetto Nicolis Di  Robiland , ispettore delle miniere dello Stato Sabaudo e fondatore dell'opificio stesso.










Nella dorsale montuosa che sovrasta il sentiero è scavato un reticolo di gallerie e cantieri minerari da cui si estraeva la galena, un solfuro di piombo con inclusioni di argento,di qui il nome Costa dell' Argentera.






Prima del rientro a casa una doverosa sosta dai pastori per comperare la Toma e il miele delle valli biellesi, abbiamo scelto miele di castagno, mille fiori, e lo stupendo miele di acacia improvvisando una simpatica degustazione. Poi siamo rientrati nell'afa!!!












25 commenti:

  1. Per un po' ho sentito fresco vedendo le cascatelle ma poi sono ritorata alla realta'
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuliana, tristissima realtà! Non so da te me qui è veramente insopportabile alle 8,45 sul balcone in ombra avevo 32 gradi c0n l'umidità al 74 per cento. Viene da piangere a pensare di dover affrontare la giornata. Si stava davvero bene solo in alta montagna! Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Wow!! Anche noi siamo andati in montagna...ma venerdì e devo dire che 12 km di camminata fanno bene!! Sicuramente i cani si sono divertiti! Baci Alice

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti sei fatta una bella camminata...brava. I cani si sono divertiti tantissimo. Siamo tornati in montagna anche domenica e abbiamo fatto l'Alta via della Valle Sessera fino in Val Sesia. Un bella camminata anche quella, e così in alto si stava benissimo. Ciao, un bacione
    Zia Lella

    RispondiElimina
  5. Ciao Antonella,che belle foto e che splendida idea, avete fatto proprio bene,pace,tranquillità e ftesco....baci e abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Audrey, sì è stata una bellissima giornata e domenica abbiamo replicato con un'altra bella camminata. Per te tutto bene? Buon divertimento, a presto, un bacio.
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Ma che bello!!!
    Beata te...

    Mi piacciono un sacco le foto!!! ;D
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì è stata una bella giornata che ci ha permesso di respirare aria fresca, quasi fredda, pensa che anche dovuto mettermi la felpa! Mi fa piacere che ti piacciano le foto, ne ho fatte tantissime, è stata dura scegliere. Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  8. bellissime foto...fanno venire voglia di passeggiare in montagna anche se il mio incontro con la montagna - alto adige - non è stata delle più felici. Troppo caldo e poca ombra, decisamente non fa per me.

    Magari la persona che avete incontrato aveva la barba bianca e una certa età, montanaro doc... he he

    Belli i mercatini con i prodotti locali, fanno venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta! Ecco nelle nostre montagne c'è di buono che c'è tantissima vegetazione anche fino ad alta quota e quindi anche camminare è meno faticoso che in posti bruciati dal sole. Infatti noi andiamo a camminare in montagna proprio per sfuggire il caldo e la tremenda umidità che ci sono nel fondovalle. Mi fa piacere che ti siano piaciute le foto, è sempre difficile scegliere quali mettere sul blog per dare una giusta idea dei luoghi. Ciao, a presto.
      Antonella

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Quando ho aperto il tuo blog, ho sentito una brezza, ho capito da dove proveniva, qusndo ho visto delle bellissime immagini!
    Tanto verde e vegetazione, le fresche acque del Sessera, danno veramente un senso di pace e ristoro.
    Avete fatto una bella scarpinata ,ma ne è valsa la pena, io non sono una buona camminatrice ora, una volta sì.
    Parlando del Biellese appunto, con i ragazzi della mia parrocchia facevamo il campo-scuola a Oropa, in una casa degli scout, un tratto più su della Basilca della Madonna.
    Un giorno siamo partiti prestissimo e siamo saliti con gli zaini, e io avevo sulle spalle mio figlio che aveva18 mesi nello zaino porta bimbi sul monte Mucrone:(mt2300 circa), senza contare che avevamo un gruppo di ragazzi elementari e medie.
    Eppure è stato bellissimo!

    Grazie Anto della condivisione della tua giornata vacanziera!♥
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, effettivamente è stata una bellissima passeggiata! Quando eri nella casa sopra ad Oropa eri nella casa del Pian Paris, anch'io sono stata lì un'estate a fare gli esercizi spirituali...bellissimo. La gita al Mucrone la immagino faticosa e stupenda, pensa che io non ci sono mai salita! Domenica abbiamo fatto un'altra bella passeggiata, magari la racconto in un post. Ciao e buona serata.
      Antonella

      Elimina
  11. grandi posti, poco conosciuti, meglio così

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao, benvenuto/a! Sì, posti bellissimi...e incontaminati, speriamo restino così! A presto.
      Antonella

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  12. Ah! Ci si sentr proprio più freschi ammirando questi bellissimi paesaggi!Con questo caldo la montagna è un vero Paradiso. Grazie per aver condiviso con noi la tua bella giornata.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao Katherine, è vero con questo caldo la montagna è come un'oasi nel deserto.
      Ma anche da te non mancano bellissime montagne, anzi quella che per me è la montagna per eccellenza. Un anno abbiamo trascorso una splendida vacanza in Val Varaita che dovrebbe essere, se non sbaglio, abbastanza vicina a te e ne ho un gran bel ricordo. Ciao, a presto.
      Antonella

      Elimina
    2. Sì, da noi le montagne sono belle e abbastanza vicine per poterci fare la gita di una giornata. Bellissima la Val Varaita. Ci va spesso mio figlio, per camminare e scattare fotografie. Ciao!

      Elimina
  13. Adoro queste vallate un po' fuori dal mondo e soprattutto fuori dagli itinerari noti a tutti e dovunque riportati.
    Sarà perchè io sono originario di uno di questi luoghi, la Val Vobbia, in assoluto (credo) tra le più nascoste e sconosciute d'Italia. Il paesaggio somiglia a quello delle tue foto: è appennino (ligure) e collinare più che montano (poche cime sopra i 1.000 metri), ma ha un aspetto decisamente alpino: valli strette e aspre, boschi folti, sentieri ripidissimi...
    Un bacione, tuo
    Cosimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cosimo, come giustamente dici sono valli un po' fuori dal mondo ma proprio per questo di grande fascino. La cosa stupenda è che cammini in questo paesaggio bellissimo per ore senza incontrare nessuno se non te stesso. Sono stata in vacanza lo scorso anno sull'appennino ligure ed è stato bellissimo, una sorpresa perchè non lo immaginavo così...le montagne del mare. Ciao buona giornata.
      Antonella

      Elimina
  14. Uno splendido ferragosto. Credo che meglio di così non si potesse fare. Con le tue immagini hai reso partecipi tutti noi.
    ciaooo Antonella...(chissà se anche altri hanno il tuo problema con il mio blog!?)
    ciaooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, ho davvero tanti problemi con il tuo blog, ora oltre a non vedere quando cambi post faccio anche fatica, ma veramente tanta, a lasciarti i commenti. Non so gli altri hanno gli stessi problemi, direi di no, penso che diversamente qualcuno te ne avrebbe parlato.
      Sono contenta che le mie montagne ti piacciano, sono poco conosciute e assolutamente non frequentate ma bellissime. Ciao, a presto.
      Antonella

      Elimina
  15. Ciao. Che bello...il Piemonte mi sta già mancando.

    RispondiElimina
  16. Ciao, ma allora ti piace proprio tanto! Bhè, ma se hai una sorella qui puoi pensare di trascorrere qui dei lunghi periodi...a me piace particolarmente in inverno! Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")