sabato 18 agosto 2012

Bellezza





" Dove si trova la bellezza?
Nelle grandi cose che, come le altre,
sono destinate a morire,
oppure nelle piccole cose che,
senza nessuna pretesa,
sanno incastonare nell'attimo
una gemma di infinito?"
( M.Barbery, L'eleganza del riccio )

16 commenti:

  1. Bellissima questa citazione!
    Com'è il libro?
    L'immagine corrisponde alla bellezza delle grandi cose della natura, e delle piccole cose incastonate nell'infinito.
    Ciao cara, buon fine settimana!♥
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao Dani, a me il libro è piaciuto ma
      ancora di più mi è piaciuto il libro che la Barbery aveva scritto prima di questo e che è meno conosciuto. S i intitola "Estasi culinarie" tempo fa ne ho scritto un post di cui ti lascio il link qualora dovesse interessarti

      http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/06/estasi-culinarie.html?utm_source=BP_recent

      Per quanto riguarda l'immagine mi sembrava adatta sono "solo" fili d'erba ma quanta meravigliosa grandezza c'è in loro.
      Ciao, un abbraccio e buon fine settimana.
      Antonella

      Elimina
  2. In entrambe, direi. La bellezza, eterna o effimera, è in ogni cosa intorno a noi, prima e dopo d noi.
    Buona domenica, cara Antonella!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao Linda, verissimo siamo circondati da ogni tipo di bellezza e il più delle volte non ce ne rendiamo nemmeno conto! Ciao, un abbraccio e buona domenica,
      Antonella

      Elimina
  3. Ciao Antonella, io ho avuto un rapporto particolare con questo libro, che una giovane amica mi fece conoscere, dicendo che alcune caratteristiche di Renée le ricordavano aspetti della mia personalità, credo che alludessa a una certa contraddizione tra apparenza e sostanza...Un caro saluto:))
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao Marilena, io comunque trovo Renèe un gran bel personaggio! Il libro mi è piaciuto, ma ho trovato meglio il suo primo romanzo " Estasi culinarie" che , se non lo hai letto, ti consiglio. Ne ho scritto anche un post, ho lasciato il link più sopra nella risposta al commento di Dani. Ciao, buon sabato pomeriggio...
      Antonella

      Elimina
  4. Ciao Antonella,
    Sono riuscita a connettermi dal cell e sono passata subito.Bellissima frase tra l'altro di un libro che da tempo mi prometto di leggere...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ehi, che sorpresa! non mi aspettavo di incontrarti per un po' di giorni. Leggilo questo libro è carino, ma come ho detto alle altre amiche nei commenti sopra secondo me è più bello il suo primo romanzo. Un grandissimo abbraccio ...divertiti.
      Antonella

      Elimina
  5. Dove si trova la bellezza? Davanti ai nostri occhi....occorre solo aprirli e guardarci intorno
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Viviamo circondati da bellezze indescrivibili e il più delle volte non ce ne rendiamo conto! Ciao., un abbraccio e buon fine settimana.
      Antonella

      Elimina
  6. OT & SPAM: sei invitato/a a partecipare a un'intervista-gioco sul mio blog (puoi cliccare QUI per andare direttamente al post giusto).
    Ovviamente non è un obbligo, ma mi farebbe piacere vederti partecipare a questa piccola indagine sociologica senza pretese.
    La partecipazione non ha limiti di tempo, chi fosse assente e mi leggesse dopo la pubblicazione di altri post può tranquillamente intervenire.
    Se sei tra quelli che detestano i giochi in rete mi scuso per l'intrusione.
    Un caro saluto, tuo
    Cosimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, a me tutto sommato questi giochi piacciono, ci fanno sempre scoprire qualche cosa di nuovo sulle persone. Vengo subito da te. Buona serata.
      Antonella

      Elimina
  7. Ciao, bellissima foto e bellissima frase!! Credo che la bellezza sia un valore soggettivo, ma che si trova sia nelle grandi cose che nelle piccole. Non è bellissimo pensare che un'opera grandiosa come il Taj Mahal sia stata costruita per l'amore di una donna? Oppure non è bella la sensazione di infilare in un sacco di fagioli una mano? :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Korè, bellissimo commento una cosa grande come il Taj Mahal contrapposta a una piccola e umile come una mano in un sacco di fagioli...sublime! Buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  9. wow stupendissima questa frase!!! come la condivido!! :) la pubblicherò sulla mia pagina fbook delle frasi + belle!! ;)

    RispondiElimina

  10. Ciao Domenico, grazie. Anch'io la trovo una frase molto bella, racchiude tutto un mondo. Soprattutto un mondo di piccole cose di cui abbiamo già tanto parlato. A presto, grazie ancora.
    Antonella

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")