venerdì 26 ottobre 2012

I cortoromanzi dell'estate/ Miguel De Cervantes, Il Dottor Vetrata



Il Dottor Vetrata
di Miguel Dr Cervantes


Un maleficio scagliata da un'amante respinta fa
impazzire un dotto avvocato che crede 
di essersi trasformato in un fragile uomo di vetro.
La trasparenza, però, non si limita al fisico:
Vetrata diventa estremamente sincero, tagliente
e sarcastico.
La novella è considerata, assieme al Don Chisciotte, 
il manifesto dell'ironia amara
del massimo narratore spagnolo.



Miguel  De Cervantes
( Alcalade Henares, 1547- Madrid, 1616 )
Uomo d'arme, narratore poeta e drammaturgo, è considerato 
uno dei massimi esponenti
della letteratura universale e l'inventore del 
romanzo moderno ( Don Chisciotte, 1605).
Il Dottor Vetrata fa parte di uno dei suoi capolavori,
la raccolta di  dodici " Novelle esemplari" (1613)




4 commenti:

  1. Ciao Antonella,
    questa racconto non l'ho mai letto, ho letto il Don Chisciotte,al liceo in spagnolo e mi è piaciuto tantissimo. Una grande opera ;)
    bel post come sempre
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina

  2. Ciao Audrey, il racconto è carino e fa riflettere. Per quanto riguarda il Don Chisciotte" è anni che alloggia sul mio comodino e non m i decido mai a leggerlo...adesso dovrei proprio farlo, credimi, io la vivo come una grandissima lacuna ma non so perchè questo libro mi "spaventa".
    Buona giornata anche a te, un bacione.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Ricordo di aver letto Don Chisciotte a scuola l' ho adoravo..
    Mi faceva molto ridere la sua follia.
    Miguel de Cervantes ha trasmesso grande ironia,
    a questo personaggio.
    Per ciò che riguarda IL DOTTOR VETRATA..
    dovrei leggerlo.. non lo conoscevo,
    perciò grazie cara, con affetto Gabry

    RispondiElimina
  4. Ciao GABRY,
    questa è una brevissima novella che vale senz'altro leggere. Come ho scritto ad Audrey non ho mai letto Don Chisciotte, e me ne vergogno, è anni che è in attesa sul mio comodino ma non lo inizio mai...devo proprio decidermi.
    Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")