lunedì 15 ottobre 2012

Come eravamo!




Anni fa ho iniziato un lungo e paziente lavoro
quello di raccogliere tutte le fotografie appartenenti alla mia famiglia,
alla famiglia del mio papà e a quella della mia mamma,
ai rami collaterali e acquisiti, scendendo fino a quattro,
addirittura cinque generazioni fa,
ho passato allo scanner migliaia di fotografie, coinvolto nella ricerca delle stesse 
decine di persone dall'Italia all'Argentina,
ricercato musiche di ogni epoca rappresentata e così è nato
" MEMORIE "
possente collezione di DVD che contiene in immagini tutta 
la storia di una famiglia.


Il post di oggi è un piccolo estratto di " Memorie" con il
quale partecipo al contest di Laura autrice del blog " Parola di Laura"


http://paroladilaura.blogspot.it/2012/09/come-eravamo-contest.html?showComment=1350291548815#c79100412


"Un viaggio fantastico attraverso l'infinito
ci riporta a casa,
dove la vita ha inizio "





La famiglia della mia mamma e quella del mio papà






Questi invece sono i bis nonni materni






Il nonno con la mia mamma e mio zio





Ricordi di scuola






Lo zio di mio papà ...ricordo ancora le estati trascorse in Basilicata
e la campagna bionda di grano dove questo zio ci tagliava enormi fette di pane 
( a noi che eravamo abituati alle "michette"! )
che mangiavamo con il caciocavallo





L'emigrazione in Argentina, già perchè i tempi  erano quelli che
erano e la fortuna la si andava a cercare in America
E così i miei nonni e i miei zii lasciarono il piccolo
paese della Basilicata e si imbarcarono alla volta dell'Argentina
e qui in Italia rimase solo mio papà a studiare






Gli zii d'America...e già perchè ci sono stati anche gli zii d'America. Lui, fratello della nonna (mamma della mia mamma ), scappato di casa per andare a fare il mozzo su una nave di linea Genova - New York
e riapparso qualche anno dopo con una carriera sfolgorante, era diventato commissario di bordo della Indipendence ( Vi ricordate questo meraviglioso "bastimento " nel film  " Un amore splendido" con Cary Grant e Deborah Keer ? ) e aveva sposato la segretaria del presidente Roosevelt,  che in una lettera scritta alla mia mamma quando ormai aveva 90'anni diceva :
" Ormai Saint Louis è diventata una città pericolosa e una ragazza della mia età non dovrebbe più uscire da sola di sera"

Lei splendida splendente...ma non vi dico niente di lei ve la racconterò in un altro post







Signore con i cappellini (questa è la mia mamma)
una volta si era veramente tanto eleganti e i guanti e il cappellino erano accessori a cui 
non si poteva rinunciare






Ancora matrimoni
questo è il matrimonio dei miei genitori









e questi sono due dei matrimoni dei miei zii 
in Argentina










Matrimoni in Basilicata







E viaggi di nozze, 
e certamente allora non si andava in luna di miele 
in Australia o alle Maldive
ma i viaggi in Italia erano pieni di romanticismo

















E  amori all'improvviso





I miei zii







E allora come ora una gran voglia di famiglia
di ritrovarsi e di raccontarsi



























E amici
con cui divertirsi a posare un po'
da attori...










E bambini, tanti bambini in Italia e 
In Argentina





e così arriva mia cugina Adriana
a subito dopo arrivo io










e poi il mio cuginetto Massimo






Mio fratello Fernando







e mia cugina Cinzia






a tanti cuginetti in Argentina







e mia sorella Laura






e poi sono già gli anni '60,
la vita in Italia cambia ,
le fotografie non sono più in bianco e nero
e perdono il loro fascino patinato e antico,
noi bambini diventiamo più grandi...
i genitori invecchiano,
quattro ragazzi di Liverpool, attraverso la musica, stanno cambiando il mondo,
c'è la guerra fredda,  il Papa "buono" 
gli Americani ci raccontano che sono andati sulla Luna,
c'è una terribile guerra in Vietnam
e le gonne diventano corte, corte
ma questa è un'altra storia...



" Altre cose possono cambiarci
ma cominciamo e finiamo 
con la famiglia "



















68 commenti:

  1. Buon giorno cara Antonella! Che bella famiglia!!!Con questo passato, il presente dev'essere perlomeno protetto da un insieme di parenti. Beata te che ti ritrovi questo esercito famigliare, io ho appena un "manipolo di parenti acquisiti" nelle retrovie. Sono ammirata dalle grandi famiglie che portano una storia antica. Bello Antonella! Bello ...un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Galadriel, sì, ho una grande famiglia anche se un po' dispersa per il mondo però c'è. Io poi ho una passione per le vecchie fotografie e non mi è sembrato vero quando ho letto di questa iniziativa di Laura!
      E poi è sempre bello ricordare chi eravamo prima ancora di nascere.
      Ciao, buona giornata.
      Antonella

      Elimina
  2. Ma che bello Antonella!...Anch'io ho cominciato a fare un lavoro del genere...ma purtroppo non ho migliaia di foto come te da passare allo scanner! La vita della mia famiglia è stata "fotografata" poco (forse è per questo che mi piace molto fotografare).
    Bella davvero l'idea di realizzare addirittura un dvd...
    Ah ho visto che hai una cosa in comune con mia moglie...la Basilicata
    Ciao Antonella e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino, ancora complimenti per la bellissima rassegna di poesia che ci hai regalato.
      Quella del dvd Memorie è un'opera immane nel senso che io arrivo da una famiglia dove tutti hanno sempre fotografato tutto quello che vedevano e quindi ci sono davvero migliaia di fotografie da passare allo scanner, alla lunga è anche un lavoro un po' noioso. Al momento sono arrivata agli anni 80 e mi sono un po' ingolfata sugli anni 90. Un lavoro particolare è anche stato quello di ricercare tutte le vecchie canzoni dell'inizio 900 per poter musicare il primo dvd , quello delle "origini".
      Ma davvero anche tua moglie è Lucana? Posso chiederti di dov'è?
      Ciao, buona giornata e a presto.
      Antonella

      Elimina
    2. ...Venosa PZ...
      Che fortunata!...tutte quelle foto!...
      Grazie per i complimenti e...sei passata da Carla per l'ultima pagina?
      Ciao e a presto

      Elimina
    3. I miei parenti abitano a Venosa, che io considero una città bellissima. Mio paà era di Pescopagano , sempre provincia di Potenza. Non, non è ancora visualizzata nel mio elenco blog, adesso ci vado,
      Ciao, Antonella.

      Elimina
    4. Pino grazie!!! Sono andata da Carla, non mi aspettavo assolutamente un regalo così bello, anche perchè, come ho già scritto da lei, il regalo è stato poter leggere le tue poesie accompagnate dai suoi quadri. Mi è piaciuto molto il fatto che avete avuto la stessa idea, una gran bella sintonia. Grazie ancora.
      Un abbraccio, Antonella

      Elimina
    5. Di niente Antonella...come scritto...tutto meritato!
      Ma guarda...magari si scopre che sei parente di mia moglie! ahahah
      Sì Venosa è veramente una bellissima cittadina con un bel bagaglio storico/culturale.
      Ciao...

      Elimina
  3. Ma che belle queste foto! Tu sai quanto io sia affascinata dal bianco/nero....e poi....ma che bellissima con il vestitino a righe!!!!!! Ovviamente avevi già un amico a quattro zampe!!! E poi hai perfettamente ragione.... l'eleganza era proprio una cosa di tutti i giorni...che bello!!! Erano così femminili.....
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, speravo proprio che vedessi questo post perchè ero sicura che ti sarebbe piaciuto. Hai visto il mio primo cane? Era una femminuccia e si chiamava Laica. Hai ragione che bello vedere queste signore sempre così eleganti, sembrava sempre che fossero pronte per una cerimonia e invece, probabilmente, andavano a fare le spesa!.
      Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  4. Ciao Antonella.
    Le foto sono bellissime.. Non ho parole....
    E come erano eleganti le persone.. gli uomini, le donne....
    Vale la pena tanto lavoro per riunire tutti questi documenti fotografici... Complimenti.
    Buona settimana
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thais, sono contenta che ti sia piaciuto. Anch'io resto sempre affascinata a vedere come erano sempre eleganti...m'innamorano i cappellini, come vorrei che fosse ancora così.
      Ciao, un abbraccio e buona settimana.
      Antonella

      Elimina
  5. IO ho avuto il grande onore di vedere e ricevere in regalo i dvd di cui Antonella parla...sono meravigliosi,come meravigliosa e sorprendente è stata la passione con la quale ha raccolto materiale per mesi interi!!!!Grande Anto...come sempre riesci a stupirci!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dolcissima, a parte che quella che ci stupisce sempre sei tu...! Comunque grazie, a me fa molto piacere quello che scrivi anche perchè sai con quanta passione ci ho lavorato e sto ancora lavorando a questa storia della famiglia in immagini e musica. Ho sentito prima M. mi ha detto che a novembre verrete a trovarci addirittura (forse) per il fine settimana, nevicherà con tutti i colori del mondo. Bene preparo un itinerario medioevale per Paolo! Ciao, bacioni a tutta la mia meravigliosa famiglia.
      Antonella, Renato, Platone e Cassandra

      Elimina
  6. Cavoli Antonella! Mi hai stupito davvero ... Bellissimo ritratto di famiglia, dove nelle tue foto è possibile rintracciare usi e costumi di un'intera generazione.
    Spero non ti dispiaccia se pubblico il link nella pagina del mio albergo (http://www.facebook.com/hotelduemorimarostica): sono certa che è un'immagine dell'Italia che piacerà tantissimo agli ospiti stranieri!
    Di tutte le foto, la mia preferita è quella dello zio con il cavallo: sembra uscire da un altro mondo. Commovente e durissima allo stesso tempo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, anche a me piace molto quella foto, rende l'idea di cos'era la vita allora nelle nostre campagne. Non solo sembra uscire da un altro mondo per noi quello è realmente un altro mondo.
      Ma figurati se mi dispiace per il link del tuo albergo, anzi se hai qualche cosa che posso inserire nel margine destro del blog e che rimandi alla tua pagina fammelo avere così non avrà la durata limitata a questo post.
      Ciao, buona giornata, a presto.
      Antonella

      Elimina
  7. Che bello questo tuo post. Ti ringrazio: avevo un po' dimenticato il viso di tua mamma perchè non la conoscevo bene come tuo padre. I miei genitori purtroppo, sposatisi in tempo di guerra, non avevano fatto foto e di questo mi sono sempre rammaricata. Mia mamma usò il suo abito da sposa per farmi il vestito della Prima Comunione (era ricamato a mano), ma non lo ricordo intero. Buona giornata.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, mi piace tantissimo e trovo di una tenerezza infinita la storia dell'abito da sposa di tua mamma che poi diventa il tuo abito della Prima Comunione. Riguardo le fotografie siamo sempre stata una famiglia con la passione per la fotografia e tutti abbiamo sempre fotografato tantissimo e quindi adesso ci sono tantissime testimonianze.
      Ciao, buona giornata anche a te.
      Antonella

      Elimina
  8. Che belle queste immagini. Ripercorrere la vita delle generazioni prima della nostra, rivedere dove affondano le nostre radici, aiuta a collocarci meglio anche nella vita attuale. Nella mia famiglia purtroppo i disaccordi e i conflitti erano sempre così presenti che non è facile e nemmeno sempre piacevole ricostruire le storie attraverso fotografie che non sarebbe evidente nemmeno reperire...

    Cambio argomento e passo al giardinaggio: per avere altee fiorite già il prossimo anno, dovresti seminarle già sin d'ora e non sono nemmeno sicura che fioriscano. Di solito ci vogliono due anni dalla semina.

    Saluti cari
    Cinzia


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, ma non penserai mica sia tutto come la passeggiata idilliaca che le fotografie raccontano? Anche nella mia famiglia, come in tutte le famiglie del mondo (esclusa quella del Mulino Bianco ) ci sono incomprensioni, distacchi, conflitti, anni passati senza vedersi ma sai, si fotografano sempre solo i momenti belli e di tutto il resto non resta memoria. Sì, siamo comunque una grande famiglia, ma non una famiglia perfetta.. Grazie per le informazioni sulle altee non mi resta che sperare che il prossimo fine settimana sia bel tempo per poterle piantare.
      ( Hai cliccato due volte il commento, cancello quello sotto )
      Ciao, buona settimana.
      Antonella

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Accidenti che belle foto. Sembra di rivedere quelle di mia madre. Quella sul prato è identica ad una che ho anch'io. Bello e... grazie per essere presente.

    RispondiElimina
  11. Ciao Stefania, grazie a te. Le vecchie fotografie in bianco e nero hanno un fascino che nessuna mega macchina digitale potrà mai avere, io le adoro e appena ho saputo di questa iniziativa di Laura mi sono buttata.
    Ciao, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  12. Antonella,
    ma che capolavoro hai fatto?
    ci credi che sono commossa? quando guarda foto bellissime come queste, mi viene quasi una sottile nostalgia. io amo tutto ciò che è vero, genuino, puro e le espressioni dei componenti della tua famiglia trasmettono tutto ciò.
    spero tu abbia diffuso il link a tutti loro perchè meriterebbero di sapere quanto sei eccezionale in ciò che fai.
    che tenera l'Antonella piccola.. bellissima davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, mi chiedevo se saresti passata...sono contenta che ci sei.
      A questo post ci tenevo tantissimo e vedere quanto è stato apprezzato anche da tutti voi non può che farmi piacere. Sì, la mia famiglia è al corrente del post ma loro avevano già visto l'edizione integrale in dvd.
      Ho letto da te che le cose vanno meglio, sono contenta.
      Ciao, un bacione.
      Antonella

      Elimina
  13. Sono preziosissime le foto in bianco e nero dei nostri genitori e della nostra famiglia riunita!
    Ci rammentano i bei momenti passati dei nostri cari e ci danno gioia!
    Buon pomeriggio carinissima Antonella!
    Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris, sì, le fotografie in bianco e nero sono un preziosissimo ricordo che va conservato con grande cura. Immaginavo che questo post ti sarebbe piaciuto.
      Buona giornata e buona settimana.
      Antonella

      Elimina
  14. Hai fatto un lavoro stupendo, sai che quasi quasi mi ci metto anch'io con lo scanner alla mano a salvare tutte quelle foto su pellicola che rischiano di rovinarsi?
    Belle, davvero belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melinda, se ne hai voglia fallo perchè è un lavoro bellissimo e alla fine ne hai una grande soddisfazione. Sono contenta che il post ti sia piaciuto, ci tenevo tanto che venisse bene.
      Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  15. Commovente, Antonella: per la bellezza e per la suggestione di certe foto, ma soprattutto per l'amore e per l'orgoglio di appartenenza, che fuoriescono da ogni parola.
    Un viaggio meraviglioso, anche per me. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, ne hai proprio colto l'essenza, In effetti questo è l'estratto di un grosso lavoro che sto facendo: "Memorie" che vuole proprio essere un viaggio meraviglioso attraverso una famiglia.
      Un grande abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  16. Ma che belle foto!!!
    E' molto emozionante guardare delle foto così...complimenti davvero per il bellissimo post!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sheryl, ma sai che sono contentissima che è piaciuto anche a una ragazza giovane come te? Vuol dire che certe cose non si fanno limitare dall'età.
      Un abbraccio, Antonella

      Elimina
  17. Che costanza hai avuto a fare tutte queste ricerche!
    Post molto interessante, sono documenti storici.

    Buona serata con un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianna, il lavoro non è ancora completato , mi sono un po' arenata sugli anni 90, è un lavoro lunghissimo anche perchè sto tenendo conto di tutti i rami della famiglia. Però mi piace tanto, e hai ragione tu, alla fine diventano dei documenti storici.
      Un bacione e un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  18. che bello!!! ho i brividi nel vedere "la vita" che scorre così...attraverso immagini e parole...e si vede il cambiamento nei vestiti, negli occhi, nelle pose, nei colori e nelle sfumature...si vede la vita che cambia...e che sempre torna ai ricordi...a chi ci ha lasciato qualcosa dentro che non morirà mai...

    un abbraccio
    lella

    p.s.
    un post bellissimo...complimenti!!!

    RispondiElimina
  19. Grazie Lella, hai scritto un bellissimo commento. Infatti quello che mi affascina anche nel mio "Memorie" è proprio vedere la vira che scorre attraverso le immagini che fanno la storia di una famiglia. Cambiano i vestiti, il modo di pettinarsi, la carta e il colore delle fotografie...un Italia che cambiava e all'interno di quell'Italia chi " ci ha lasciato qualcosa dentro che non morirà mai."
    Ciao, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  20. Che bello Anto!!!!!!!!!!
    Mi hai emozionata...Hai creato uno stupendo percorso storico e affettivo...bravissima!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie Toinette, ci tenevo tanto che mi riuscisse bene e i vostri commenti positivi mi fanno un grande piacere.
    Un abbraccio e buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  22. Possa il cielo e le stelle tutte, in ogni parte dell'universo, vegliare su ognuno dei protagonisti di questa stupenda storia familiare!
    Altro non riesco ad esprimere dinanzi a tanto sincero amore familiare, oltre che augurare ad essa stessa...VITA LUNGA E PROSPERITA'!
    Anto, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie legolas, ormai tanti di loro fanno parte di quelle stelle, purtroppo anche due dei miei cugini che ci hanno lasciati ancora bambini, e sì, penso che veglino su di noi.
      Sono contenta che questo post abbia reso l'idea della famiglia, anche se, ripeto, non siamo la famiglia del Mulino Bianco, siamo solo una famiglia con i suoi ricordi.
      Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  23. I tuoi ricordi personali viaggiano di pari passo con pagine della nostra storia; i miei sinceri complimenti per il post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cavaliere, i ricordi delle famiglie di quegli anni viaggiano davvero con la storia e viene fuori il ritratto dell'Italia come era.
      Grazie dei complimenti, buona serata.
      Antonella

      Elimina
  24. Grazie per essere passata dal mio blog. Ho ammirato le tue foto, sono favolose e se mi dai il permesso di usarle mi piacerebbe preparare dei wallpaper da donarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mago di OZ, sono contenta che le foto ti piacciono, sì, usale pure, ti ringrazio del dono e attendo di vedere il risultato.
      Ciao, a presto.
      Antonella

      Elimina
  25. Che belle queste foto! Anch'io ho fatto un lavoro simile con le foto della mia famiglia e ne ho fatto un power point e un filmato, che poi ho regalato anche ai miei cugini. Mi emoziono sempre guardando quelle persone che non ci sono più e anche quelle che non ho mai conosciuto...mi trovo ad immaginare a come potevano essere e mi pento di non aver chiesto maggiori informazioni a mio padre, quando potevo farlo. Passano gli anni e si sente sempre più il bisogno di ritrovare le proprie radici!( ma quanto siamo simili noi blogger! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Katerine è proprio una ricerca delle proprie radici che con il passare del tempo diventa sempre più profonda. Quello che hai fatto anche tu è un lavoro lunghissimo, a volte un po' noioso ( quando si passano ore e ore allo scanner) però poi ti ripaga con una soddisfazione immensa.
      E hai anche ragione nel dire che noi blogger ci assomigliamo, più passa il tempo e più me ne rendo conto.
      Ciao, a presto.
      Antonella

      Elimina
  26. non c'è digitale che tenga, la pellicola resta unica nel restituirci il tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione la pellicola resta unica non c'è digitale che possa reggere il confronto in particolare parlando di "tempo"
      A presto, buon pomeriggio.
      Antonella

      Elimina
  27. Ma che meraviglia queste tue foto. Bellissima la tua idea di raccogliere i rocordi della tua famiglia.
    Adoro le foto in bianco-nero, così spontanee e che regalano sempre belle emozioni.
    Ciao
    un abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta. Grazie dei tuoi complimenti, è vero, le vecchie foto in bianco e nero regalo sempre grandi emozioni.
      Ciao, un abbraccio e buona serata.
      Antonella

      Elimina
  28. Antonellaaaaaaaaaaa....
    non mi sembra vero che ti stò scrivendo,mi sei mancata tantissimo e quanto cose interessanti hai scritto in questo tempo interminabile che ci ha divise...devo recuperare tutto ho già sbirciato un pò di cose,mi hai dato un'altro premio e hai scritto anche molto frasi stupende ;)
    bacione e mega abbraccio amica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AUDREY........finalmente! Sono felicissima sei tornata, questo significa che stai meglio e saperlo fa stare meglio anche me. Sarò sincera, mi sei mancata in un modo che non avrei mai immaginato! Sono anche felice che sei riuscita a vedere questo post che per me me è molto importante...adesso però non ti stancare...e non ti mettere a leggere tutto il blog! Ciao, cara, un grandissimo abbraccio, Antonella

      Elimina
  29. Quanta pazienza a mettere insieme tutte queste fotografie !!! E anche il DVD!!!
    Immagino con quanta emozione li rivedi ascoltando anche il sottofondo musicale che ti sei scelta accuratamente.
    Avrai impiegato tantissimo tempo....ma quanta soddisfazione!!
    Bellissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì è un lavoro in cui devi mettere tanta pazienza, soprattutto quando devi passare tutto allo scanner. Invece è stato divertente comporre la "storia"e ricercare le musiche.Sono contenta che sei passata di qui.
      A presto, Antonella

      Elimina
  30. Antonella, come ho risposto al tuo commento: scrivi pure quanto vuoi, mi piacciono i commenti costruttivi che condividono ed illustrano metodi, con cui mi confonto sempre e considero se adatti o meno al mio carattere.

    Mi stupisco sempre di chi riesce ad essere succinto e didascalico : io non lo sono quasi mai !

    Abbiamo un altra cosa in comune : anch'io ho raccolto le foto della mia famiglia, anche gli atti che riguardano la storia giuridica e vorrei farne un libro per i miei figli a loro memoria, perché sono l'ultima della mia famiglia.

    Beh, bando alle malinconie! Bellissime le tue foto!
    Un abbraccio. Renata

    RispondiElimina
  31. Ciao Renata, anche a me piacciono i commenti dove si scrive a ruota libera, non credo che il blog sia il luogo adatto ad essere succinti. Penso che sia bellissimo raccogliere fotografie e "carte" della famiglia...farlo con un libro poi credo che sia superlativo.
    Sono contenta che ti sia piaciuto.
    Un abbraccio e buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  32. Mia cara Antonella, che bel post che hai pubblicato, veramente emozionante. Mi sono immersa letteralmente nella storia della tua famiglia, che come tante altre hanno fatto la storia di noi italiani, le tradizioni, il boom economico, cercare fortuna in america, gli anni in bianco e nero, il fascino delle signore con cappelli e guanti e uomini fieri. Un bel lavoro, una bella idea, bravissima, ti abbraccio, Fulvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvia, grazie, mi fa davvero tanto piacere che il post ti sia piaciuto. E' vero, attraverso la storia di una famiglia si racconta la storia dell'Italia e degli italiani. Secondo me poi a rendere tutto così affascinante sono le vecchie fotografie in bianco e nero che , davvero,hanno fatto la storia.
      Un abbraccio e buona serata.
      AntonellA
      p.s. Hai cliccato due volte il commento, cancello quello sotto

      Elimina
  33. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  34. veramente bellissime
    capolavori
    mi piacciono queste foto !
    bel lavoro di patienta !! tanti complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anni, sono contenta che ti sia piaciuto. E' vero le foto di una volta hanno un grande fascino. A presto
      Antonella

      Elimina
  35. Bellissimo post!
    Mi sono soffermata a vedere i volti, gli abiti e i momenti, cercando di individuare emozioni di quegli scatti fotografici. Sono le foto delle tue radici.
    Mi hai fatto venire il desiderio che anch'io potrei farlo, ci penserò...
    Sei bravissima!
    Ciao cara Antonella, serena notte!♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, ti consiglierei di farlo perchè è un lavoro bellissimo (a tratti un po' noioso!) che da una grande soddisfazione ed emozione.
      Sì, hai ragione sono le mie radici.
      Buona giornata, a presto.
      Antonella

      Elimina
  36. Ciao. Finalmente un pò di tempo per le amiche e trovo queste bellissime foto ! Alcune sono da museo, sono lo specchio di epoche tanto lontane, di mondi che non esistono più.Vedo che sei una raccoglitrice notevole, ami il passato e costruire ricordi. Cosa provi? Piacere o nostalgia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia, bella domanda. In realtà un po' tutte e due le cose...il piacere di ricostruire una storia, di portare avanti una ricerca che mi riguarda molto da vicino, il piacere di ripensare alla vita di chi è venuto prima di me. Nostalgia, nostalgia tanta, inevitabilmente davanti alle foto dei miei genitori che non ci sono più e anche davanti a uno stile di vita che non c'è più. Insomma un miscuglio dolce - amaro di sensazioni, come penso sia inevitabile quando a parlare sono i ricordi.
      Un abbraccio, a presto.
      Antonella

      Elimina
  37. Ciao carissima Antonella, un fascino incredibile. Scorre tutto che è un piacere. Sprigioni l'amore per la tua famiglia in modo davvero speciale. Che bella la tua mamma, che eleganza!
    Quanto lavoro hai fatto e stai facendo e quanta passione si traspira qui in questo blog.
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao Carla, sono contenta che ti sia piaciuto. Sai bene che è tanto tempo che lavoro a queste " Memorie ", anzi mi sembra che avevi addirittura visto la preparazione del post che altro non è che un estratto di "Memorie".
      Hai ragione mia mamma con quel cappellino con la piuma era proprio elegante.
      Ciao , un grande abbraccio.
      Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")