lunedì 29 ottobre 2012

Dentro una goccia d'ambra...



Giovedì scorso, per festeggiare il mio compleanno
siamo andati alla Burcina
Grandioso e splendido parco di cui vi ho già parlato a lungo.





Volevo fotografare l'autunno
in una veste il più sontuosa possibile 
e sono stata accontentata.





Una giornata bellissima,
un cielo turchese senza nemmeno una nuvola...




L'aria piacevolmente tiepida
invitava a una dolcezza squisita...





e su tutto il grande trionfo
dei colori.






Paesaggi usciti dal mondo delle favole,
i funghi di Biancaneve...






Boschi che sembrano quelli delle fate






L'incanto dei prati ancora così verdi






e la meraviglia dei contrasti di colore





Questa collina di perle non finirà
mai di stupirmi





Ogni passo è una sorpresa





Ci sembra di camminare dentro una grande
goccia d'ambra





di muoverci su un raggio di sole





in una splendida esplosione di luce





e di colore













camminiamo incontro a un sogno





in un paese misterioso





di una dolcezza senza fine.






Se volete sapere qualche cosa in più su questo nostro parco vi rimando
a questo post che ho scritto tempo fa
























62 commenti:

  1. tempo fa, quando mi trovavo da quelle parti, mi ero ripromesso di andarci, ma poi non sono risucito.. e me ne pento

    RispondiElimina
  2. Ciao, un vero peccato è un luogo che sicuramente merita una visita, affascinante in tutte le stagione è noto per la fioritura dei suoi rododendri. E' una v era oasi di pace e di bellezza. Se torni da queste parti non puoi non trascorrerci qualche ora.
    Buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Meraviglia! Auguri per il tuo compleanno anche se in ritardo.
    Una visione stupenda di immagini color ambra che l'autunno dipinge per i nostri occhi,i tuoi scatti "emozionano"! grazie cara, un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao Luisa, grazie per i tuoi auguri, gli auguri non sono mai in ritardo , fanno sempre piacere. E' un posto magnifico, non saprei nemmeno dirti in quale stagione lo preferisco. Se vuoi sapere la storia di questa collina parco e soprattutto vederla in tutte le stagioni, fioritura di rododendri e azalee comprese dai un occhiata al post di cui ho lasciato il link,.
      Ciao, un abbraccio e buona settimana.
      Antonella

      Elimina
  4. I miei veri complimenti!
    Un post incantevole sia per le meravigliose foto che per le delicatissime parole a riguardo del luogo e della colorata stagione autunnale!
    Un abbraccio e buona settimana da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris, immaginavo che ti sarebbe piaciuto, secondo me è un posto bellissimo e in ogni stagione incanta.
      Buona settimana, un abbraccio affettuoso.
      Antonella

      Elimina
  5. Anzitutto AUGURI! anche se in ritardo!!
    Magnifico il posto: tutto quel verde e quei colori! E' una delle cose dell'autunno che apprezzo: incendiare i boschi illuminandoli di sfumature incredibili di colori che nessun pittore riesce a ricordare e fermare così numerosi sulla sua tela!
    Buona settimana! Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renata, grazie dei tuoi auguri, gli auguri non sono mai in ritardo...anzi!
      Il posto è veramente bello, pensa che nasce dal sogno di un industriale della zona che ha creato questa magnificenza lasciandone sempre, fin dall'inizio l'accesso a tutti, ma qui non è l'unico industriale che all'epoca ha fatto cose importanti. Se vuoi sapere qualche cosa di più su questa "collina di perle" vai al post di cui ho lasciato il link, mi pare di averlo scritto in maggio quando non ci eravamo ancora conosciute, lì ci sono tutte le informazioni storiche e il legame sentimentale dei biellesi con questa collina.
      Buona settimana, a presto.
      Antonella

      Elimina
  6. una bellissima "abbuffata"di colori,sempre in tempo per gli auguri?,buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabe, sempre in tempo...anzi, fanno durare di più il giorno di festa!
      Eh sì bella abbuffata di colori!
      Ciao, buona settimana.
      Antonella

      Elimina
  7. Foto meravigliose per gli occhi e per l'anima...

    Auguri, Antonella, scusa il ritardo.

    Buon lunedì.

    RispondiElimina
  8. Grazie Gianna, come ho già scritto sopra gli auguri non sono mai in ritardo. E grazie anche per i complimenti per le foto...ma è il posto che è magico.
    Buona settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  9. Ci hai riempito gli occhi con i tesori della natura!
    Grazie per aver condiviso queste meraviglie , che ci fanno sentire in sintonia con il mondo, in una realtà spesso ostile e oscura.
    Tanti auguri, carissima Antonella,per un sereno proseguimento, dato che il compleanno è trascorso:))
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena, sono contenta che questo posti splendido sia piaciuto anche a te, sono luoghi che fanno davvero sentire in sintonia con il mondo. Noi ci andiamo spesso a volte anche solo per una breve passeggiata, quando sei lì stai bene.
      Ciao, a presto.
      Antonella

      Elimina
  10. Antonellaaaaa...
    mi hai lasciato piacevolmente senza parole, sono rimasta incantata dalle tue foto, dai raggi di sole che delicatamente illuminavano questo splendido posto. La luce che dolcemente penetra tra le foglie che ormai hanno i colori dell'autunno, una stagione che amo tanto. Un incanto di colori che rendo meravigliose queste foto che ritraggono la bellezza della natura.
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Audrey, sono contenta che ti siano piaciute, in realtà è un luogo bellissimo su cui avevo già fatto tempo fa un lungo post. E' uno di quei posti che ti fanno stare bene è per quello che ho voluto festeggiare lì il mio compleanno.
      Un bacione e un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  11. Che foto meravigliose, Antonella. E' da tanto che non vado alla Burcina. Grazie.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao Paola , mi fa piacere che ti piacciano, ma tu la Burcina la conosci e quindi sai che il merito non è mio ma del posto che è bellissimo. Era veramente bella e coloratissima la scorsa settimana, adesso con tutta la pioggia che è venuta chissà se è riuscita a conservarsi così bella!
      Ciao, a presto.
      Antonella

      Elimina
  12. ma che foto stupende!
    bellissime parole
    io rimango estasiata davanti agli spettacoli che la natura sa concederci! siamo fortunate a saper osservare il mondo che ci circonda, non tutti riescono ancora a stupirsi di queste cose!

    se ti va passa a dare un'occhiata al mio ultimo post!
    http://diamantisulsofa.blogspot.it/2012/10/style-papers.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna , benvenuta in questo piccolo spazio. e' v ero la natura ci da tanto ma bisogna anche saper osservare quello che abbiamo intorno, tanta gente passa accanto agli spettacoli della natura senza nemmeno vederli.
      Passo molto volentieri da te, a tra poco.
      Antonella

      Elimina
  13. Devo essermi persa il precedente post sulla Burcina, ma le foto che hai fatto mi danno un'idea di come sia bello questo parco.
    La foto che preferisco è quella della luce che filtra fra le foglie e ovviamente l'amanita muscaria, simpaticissima con i suoi puntini bianchi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antares, credo di aver fatto il post precedente quando ancora non ci conoscevamo, se hai occasione vai a vederlo, ci sono tante informazioni e la spettacolare fioritura delle azalee e dei rododendri,
      Giovedì scorso, quando ci sono stata era veramente molto bello, uno spettacolo1
      Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  14. i MIEI occhi si sono illuminati..che splendidi colori in immagini superbe. ciaooo Antonella...

    Di solito non lo chiedo, ma se puoi, se riesci, regali al mio amico ottantenne prof. siculo un commento alla sue poesie sul mio blog? grazie (più che altro per lui che vive di questa sua arte) grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, sono passata adesso da te e ho lasciato, nel mio piccolo, il mio commento alle poesie del professore, commento che, ovviamente, può utilizzare come crede. Tra l'altro mi sono molto piaciute, ho visto che hai tenuto una sua rassegna e l'andrò sicuramente a leggere.
      Mi fa piacere che le mie fotografie "autunnali" ti siano piaciute.
      Ciao, a presto.
      Antonella

      Elimina
    2. Carla, mi sono dimenticata di dirti che domani pubblico il post con il tuo regalo, magari ti fa piacere leggerlo.
      Ciao, Antonella

      Elimina
  15. Ciao Antonella.
    Ho fatto la passeggiata con te, mi é bastato guardare queste meravigliose fotografie.
    Che bel posto. Trasmette pace...
    Un bella giornata.
    Adesso è già tutto cambiato, piove,fa freddo.. E' decisamente autunno...
    buona settimana.
    thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thais, si quello è veramente un bel posto, molto affascinante in tutte le stagioni.
      Qui oggi è una bella giornata però oramai affacciandoci alla finestra vediamo la neve, il nostro paesaggio improvvisamente è diventato invernale.
      Buona settimana anche a te.
      Antonella

      Elimina
  16. Stupende foto Antonella!
    Non mi ero accorto che sei così brava a fotografare...forse perché ancora non ero stato così affascinato!...bellissime!...sia tecnicamente che artisticamente...sia dal punto di ripresa che dal punto di vista..."emozionale"
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino , grazie,diciamo che fotografare mi piace tantissimo, e tutto sommato sono contenta di quella che faccio ne sbaglio parecchie ma certe sono fatte come si deve...qui però il soggetto mi ha molto aiutata!
      Cerco comunque, come tu hai notato, di esprimere attraverso l'obiettivo delle emozioni. Grazie del tuo apprezzamento, buona settimana.
      Antonella

      Elimina

    2. Pino, mi sono dimenticata, domani pubblico un piccolo post con la china che mi ha mandato Carla mi farebbe piacere se tu potessi passare. Ciao
      Antonella

      Elimina
  17. favolose queste foto!!!
    è un vero e proprio racconto fotografico dell'autunno

    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie, mi piace molto la definizione di "racconto fotografico dell'autunno", questa collina è veramente splendida e mi fa piacere avrela condivisa con voi.
      A presto, Antonella

      Elimina
  18. Wow, stupende queste foto!!!
    Davvero bellissime, mi hanno colpita molto :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SHERYL, sì, le foto son o venute bene ma , credimi, il soggetto era splendido. Grazie del tuo passaggio, un bacione.
      Antonella

      Elimina
  19. Splendide le immagini, colori favolosi,la natura in tutta la sua maestosità dell'autunno.
    Grazie, di questo lustrarsi gli occhi!
    Non sono mai stata in questo parco, andrò a leggere il post che hai segnalato!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao DANIELA, grazie a te di questi complimenti. Sì, se ne hai voglia vai a leggere quel post, lì ho spiegato la nascita di questo monumento di fiori e puoi vedere le fotografie in tutte le stagioni.
      Buona serata.
      Antonella

      Elimina
  20. Che splendido paradiso questo luogo, non lo conoscevo...grazie :-)
    Ti auguro una felice serata!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, non so se sei abbastanza vicina ma se lo sei questo posto merita sicuramente una visita, è un paradiso nel vero senso della parola. E' un posto che ti fa stare bene.
      Felice serata anche a te.
      Antonella

      Elimina
  21. Mi unisco al coro di auguri e complimenti, te li meriti davvero tutti!
    Mi hai fatto venire vogloia di tornarci nuovamente, con questi colori è davvero meravigliosa.
    Hai ragione, non saprei dire quale stagione preferisco, perchè ognuna ha delle caratteristiche uniche.
    Favolosa anche la tua amanita :-)
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Spirulina, grazie per i tuoi auguri e per i tuoi complimenti.
      Se hai occasione vai afare un giro, se la pioggia di sabato e domenica nn ha rovinato tutto, è stupenda. Anch'io non saprei dire in che stagione la preferisco...è sempre bella. I prati erano pieni di amanite, vedo che anche tu sei un'estimatrice, io la trovo un bel soggetto per le fotografie.
      Buona serata anche a te, a presto Antonella

      Elimina
  22. che foto meravigliose, che colori, che alberi splendidi...
    Immagino che tu abbia passato un meraviglioso compleanno!
    Auguri ancora, in ritardo!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda, è stato, effettivamente, un gran bel compleanno, in questo posto che definire bello è riduttivo. L'autunno poi rende tutto sontuoso così ricco com'è di colori caldi .
      Grazie dei tuoi auguri, buona serata e un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  23. Meravigliose foto..sembra che parlino...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dolcissima, ma tu avevi già avuto un assaggio! Sai che è tutto il giorno che vi penso? Mi sono messa a passare allo scanner tutte le foto delle vacanze a Pescopagano e quindi come non pensarvi?
      Ciao, un bacione, dolce notte.
      Antonella

      Elimina
  24. Innanzitutto Augurissimi anche se in grave ritardo :(
    Ma vedo che il cielo ti ha voluto regalare una giornata davvero speciale !
    Che colori, che luce, che foto meravigliose.
    La natura ti hd voluto fare così i suoi auguri....
    Un post pieno di profumo e speranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty,, come ho già dette gli auguri non sono mai in ritardo. E' vero, la natura, con questa splendida giornata, mi ha fatto gli auguri in modo splendido. Questo posto ti piacerebbe tanto Vaty...chissà che un giorno tu non ci venga, non è poi così lontano!
      Ciao, un bacione.
      Antonella

      Elimina
  25. ....che bella la Burcina.....è da tanto che non ci vado.....è incantevole....un abbraccio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, per noi che abitiamo così vicino una visita almeno una volta all'anno dovrebbe essere obbligatoria...ti riconcilia con il mondo.
      Un bacio, Antonella

      Elimina
  26. Magnifico parco e stupende foto. Belle Antonella bellissime. Buona notte.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Galadriel, effettivamente è un posto bellissimo e le fotografie non fanno altro che catturare un piccolo pezzo di quella bellezza.
      Buona giornata, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  27. AUGURIIIII ! Non importa se in ritardo perchè per tutto l'anno,lungo e spero fortunato. Che bel parco! Non ci sono mai stata ma spero un giorno di vederlo. Mi piace l'immagine di camminare in una goccia d'ambra ! Belle foto. Le hai fatte tu ? Le mie preferite sono le due sotto: "camminiamo incontro ad un sogno".Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie , non importa il ritardo...anzi, se non arrivano tutti insieme si gustano di più Sì, le foto le ho fatte io, ma non sono io brava (almeno in questo caso) è la natura che ha dato spettacolo. Le due che dici tu sono anche le mie preferite.
      Ciao, a presto, buona giornata.
      Antonella

      Elimina
  28. W O W quella foto del fungo è strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, i funghi di "biancaneve" sono carinissimi...e mortali! Naturalmente non ho potuto pubblicare tutte le foto ma era una meraviglia, i prati ne erano pieni.
      Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  29. Scusa Antonella!!!
    Ho letto il tuo racconto "...tra...le foto" Ma non mi sono perso proprio la riga più significativa!? E dire che era la prima!!! Scusa ancora Antonella la mia sbadataggine dettata dalla fretta!
    TANTI AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino, grazie, sei davvero gentile ad essere tornato per farmi gli auguri.
      Sono contenta che le fotografie ti siano piaciute così tanto da tralasciare lo scritto che in fondo serviva solo ad accompagnarle.
      Ciao, buona giornata.
      Antonella

      Elimina
  30. wow che bellissime foto... è proprio vero l'autunno è un trionfo di colori!! :) e simpatici anche i funghetti! :D

    RispondiElimina
  31. Ciao, guarda quei funghi erano simpaticissimi, i prati ne erano pieni!
    Era il vero trionfo dell'autunno, adesso è già caduta una spolverata di neve.
    Buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  32. Antonellina, grazie per questi scorci d'autunno... da incanto.
    E poi, auguri, auguri, auguri, anche se in ritardo!
    Un abbraccio erboso

    RispondiElimina
  33. Ciao Sonia, grazie gli auguri sono sempre preziosi e non sono mai in ritardo.
    Ricambio di cuore il tuo abbraccio erboso.
    Anonella

    RispondiElimina
  34. Lo splendore dell'autunno ed una natura sorprendentemente bella,in questo parco,che non conosco purtroppo,sono resi ed a noi offerti,al meglio dai tuoi superbi scatti.Per gli auguri sono troppo in ritardo,non oso..Un abbraccio.

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")