giovedì 31 maggio 2012

Tertulliano/ Culti pagani e nuova religione




Continua la collana di volumi del  Corriere della Sera , oggi incontriamo Tertulliano con il volume "Apologia del Cristianesimo", la prefazione è affidata a Marco Rizzi

" Appassionato, sanguigno e allo stesso tempo letterariamente raffinatissimo, Tertulliano è il primo scrittore cristiano  di lingua latina e uno dei più brillanti polemisti della storia della letteratura.
Nell'Apologia del Cristianesimo si scaglia contro il paganesimo in tutte le sue manifestazioni culturali, politiche, artistiche, in un'opera tra le più belle della letteratura latina che è anche un appassionante spaccato della cultura e della società tardoantiche"

" Con Tertulliano la letteratura cristiana di lingua latina nasce già adulta, pienamente consapevole dei suoi contenuti e dei suoi mezzi espressivi"
( Dalla prefazione di M.Rizzi )

8 commenti:

  1. Ciao interessante il tuo blog...verrò a leggerlo con un pò più di calma...Grazie di essere passata da me. Buona giornata. A rileggerci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino, benvenuto nel mio blog, mi fa piacere incontrarti. Buona giornata anche a te e a presto. Antonella.

      Elimina
  2. Ieri mio figlio ha studiato Minucio Felice e mi ha detto che dovrà studiare anche Tertulliano, per gli esami; non era molto felice di questo, ma forse, leggendolo ne capirà la bellezza. Ciao, Antonella, grazie per gli ottimi consigli sulle tesine! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, avete poi deciso qualche cosa? Riguardo ai classici penso che ne capiamo la bellezza vera solo da adulti quando gli anni della scuola sono lontani. Ciao, buona giornata anche a te. Antonella.

      Elimina
  3. Ciao Antonella,ma come fai a conoscere tutti questi libri interessantissimi e ricchi di cultura...ogni giorno imparo qualcosa,anche se non ho il tempo materiale per leggere tutte le tue proposte,quelle che amo di più le scrivo,in modo da poterle leggere quando sarò più libera :-)
    buona giornata ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao, mha, i libri sono una grande passione come avrai già capito, tutto quello che parla di libri mi interessa quindi prendo tanti spunti anche dai quotidiani, da ricordi scolastici, per esempio questa serie di classici ho pensato di farla a seguito di un'iniziativa editoriale del Corriere della Sera. Lunedì farò un bel post su un libro "contemporaneo", Ciao, un abbraccio Antonella.

    RispondiElimina
  5. Eccomi anto.. Oggi il tuo post continua a sfuggirmi (nel senso che l'ho visto solo ora che l'avevi pubblicato!)
    Pero.. Qui mi trovo molto impreparata .. Non conosco ne libro ne autore :(
    Ma non demordo; occasione per studiate e imparare.

    RispondiElimina
  6. Ciao Vaty, impreparazione anche da parte mia, ho dovuto leggerlo adesso per la prima volta. Infatti avrai notato che non riesco sempre a mantenere lo stesso ritmo nel pubblicarli perchè una cosa è riprendere in mano un libro che già ho letto un'altra è leggerlo ex novo. Per la prossima settimana ho preparato dei post interessanti...tienimi d'occhio! Ciao, un abbraccio, buona notte, Antonella.

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")