mercoledì 30 maggio 2012

Emily Dickinson



" Il cuore prima chiede gioia,
poi assenza di dolore
poi gli scialbi anodini
che attenuano il soffrire,
poi chiede il sonno
e infine, se a tanto consentisse
 il suo tremendo Giudice,
libertà di morire."
( Emily Dickinson )

23 commenti:

  1. Ciao Cara,
    Che dire???? Bello!!!
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thais, grazie di essere passata, sono contenta che ti sia piaciuto. Un abbraccio, Antonella

      Elimina
  2. che fiore è?
    uno spettacolo!
    che bello questo passo di Dickinson.
    ti piace la letteratura inglese vero?
    un bacione
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, a dirti la verità non so che fiori sono, i boschi dietro alla mia casa e tutta questa zona sono pieni di questi fiori, anzi ti dirò di più a me piacciono tanto ma vedo che qui li considerano erbaccia. Sì. la letteratura inglese mi piace molto però il cuore batte per la letteratura russa. Un bacione anche a te, Antonella.

      Elimina
  3. che bel passo della Dickinson...la letteratura inglese,soprattutto quella femminile è stupenda...
    buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie Audrey, buona giornata anche a te, A presto, Antonella

    RispondiElimina
  5. Grandi verità...

    I fiori sono stupendi!

    RispondiElimina
  6. Ciao Gianna, eh sì, grandi verità! Ma davvero vi piacciono questi fiori? Anche Vaty li ha trovati belli, in realtà anche a me piacciono tanto ma ho la sensazione che qui dove vivo non siano apprezzati. Ciao, a presto, Antonella.

    RispondiElimina
  7. Bella fotorgafia! La letteratura inglesefrimata dalle donne è molto bella! un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Diana, grazie! Sì, la letteratura inglese femminile è molto bella, ma , come dicevo a Vaty, io ho la letteratura russa nel cuore. Ciao, un abbraccio, Antonella.

    RispondiElimina
  9. Inesorabilmente vera questa citazione.
    I fiori della nostra Valsessera sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, sì inesorabilmente vera! Quel fiore è scenografico, vero? Chissà perchè qui non li vediamo così belli? Però mi piace che a voi giunga un pezzetto di casa1 Ciao un bacione, Antonella.

      Elimina
  10. Che bello questo fiore.....mi piace proprio tanto..... e anche la frase di Emily Dickinson..... un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ciao, Vale, come va con la connessione ad Internet? Per fortuna che ogni tanto riappari, mi manca in po' la tua assiduità! Sì questo fiore sta avendo un grande successo ma mi darai atto che qui questo pipo di fiore è considerato poco più che erba! Ciao cara un bacione, Antonella.

    RispondiElimina
  12. Non conosco questo fiore e devo dirti che è meraviglioso nella sua semplicità.
    E' molto particolare e ammirarlo è un piacere!
    La frase sotto porta a pensare e riflettere, facendo uscire la sensibilità. Un sentimento che ognuno di noi tiene nascosto!
    Un abbraccio e buona giornata.
    Beatris
    .

    RispondiElimina
  13. Ciao Beatris, questo fiore ha avuto un grande successo tra le mie lettrici, ma in realtà nemmeno io so che fiore sia, so solo che qui ne nascono tanti e sono trattati più o meno al pari dell'erba. Un abbraccio anche a te, a presto, Antonella.

    RispondiElimina
  14. Bella la poesia e bello il fiore. Che cos'è?

    Grazie per le tue parole! A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, tutti mi dicono che questo fiore è bello, in realtà non so che fiore sia, qui nel bosco è pieno ma vengono considerati da tutti come erbacce, a me invece piace tanto. Ciao, un abbraccio, Antonella

      Elimina
  15. com'è magica questa poetessa... una di quelle che da sempre mi ha più incuriosito... e ne hai colto un suo tocco poetico davvero di grande valore... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Domenico, sei sempre molto gentile. Anche a me piace tanto, e anch'io mi sento molto attratta da lei, dalla sua vita, dai suoi versi stupendi che riescono a toccare il cuore. A presto, un abbraccio, Antonella.

      Elimina
  16. bella questa poesia ....forse perchè la vedo un pò fuori dal coro ....soprattutto per l'ultima frase .....libertà di morire ....che alla fine non c'è......e per me ci dovrebbe ......

    non hai saputo poi che fiori sono quelli del tuo clik? ...forse essendo spontanei ..fiori che crescono in quell'ambiente liberi di essere ....non gli viene dato molto peso e ci soffermiamo su quelli che si possono far nascere e coltivare o tenere ..che quelli più belli (almeno per me) passano in secondo piano.....

    RispondiElimina
  17. Ciao, vedo che abbiamo un sentire molto simile.
    Questa"libertà di morire"...considerato il periodo in cui è stata scritta è di una modernità sconvolgente, non trovi?

    No, non ho saputo come si chiama il fiore...come tutte le cose a cui siamo abituati non riusciamo più a vederne la vera bellezza.

    Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao si è davvero attuale ...io purtroppo non sono molto amante della letteratura ,,,,da ragazza ho avuto una repulsione verso la scuola ...forse perchè costretta a farla o meglio costretta a seguire quello che una volta i genitori obbligavano ...cmq a parte questo ....forse questo è un tasto (in mezzo ai mille) che si è sempre sfuggiti dall' affrontarlo si è tentato ma mai fino in fondo .......io sono favorevole all'eutanasia e sono contro l'accanimento terapeutico .....a volte anche se doloroso lasciarli andare è un segno di ancora più affetto ....


      p.s. ho letto i commenti sul tuo ultimo post ...e ti volevo dire ...l'amicizia e parlo di quella con la a maiuscola va oltre il proprio schieramento politico ....se perdi qualche amico vuol dire che non era tale .....l'amicizia è saper rispettare l'altro al di la dei propri orizzonti politici...

      piaano piano continuerò la lettura del tuo blog .....mi piace come scrivi e come hai detto tu abbiamo un sentire molto simile .....e complimenti per come scrivi e scusa i miei errori grammaticali e di sintassi ...(qui si vede tutta la mia repulsione che ho avuto alla scuola)...una buona giornata antonella con un sorriso....barbara

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")