domenica 27 maggio 2012

Aristorele/ Alle radici della filosofia



Oggi incontriamo Aristotele con il Libro I della Metafisica e siamo davvero alle radici della filosofia; la prefazione del volume è affidata a Emanuele Severino.

"La  "Metafisica" è foese il più celebre trattato di filosofia, pietra miliare della storia del pensiero occidentale, testo fondante della speculazione filosofica.
E' d'altro canto noto che metafisica non è termine aristotelico, ma indica, con espressione ambivalente, "le opere che vengono dopo quelle della fisica", e anche quella parte della dottrina che attiene alle realtà "ultrasensibili", al di là della realtà diveniete.
In questo testo Aristotele avvia la creazione di una scienza dell' " ente in quanto ente ", sviluppando attraverso l'analisi delle cause e dei principi primi, della sostanza, della potenza e dell'atto e dei motori immobili, temi che attraversano l'intero corso  della speculazione occidentale."

" Qui la filosofia parla della filosofia. E vede se stessa come il sapere che si fa innanzi dopo che l'uomo ha evocato tutte la forma di conoscenza che gli consentono di vivere, cioè servono, sono utili."
( dalla prefazione di E.Severino )

2 commenti:

  1. Buongiorno,che post interessante,poi Aristotele uno dei pionieri della filosofia e comunque uno che ho studiato volentieri al liceo...
    A presto buona domenica ;-)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Audrey, eh sì ha rivoluzionato il pensiero. Anche a me piaceva molto.
    A presto, buona domenica anche a te, Antonella.

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")