domenica 29 luglio 2012

I cortoromanzi dell'estate, Baraonda di Vincenzo Di Pietro



Baraonda
di Vincenzo di Pietro

Mariano è un ex galeotto geloso della figlia Romina, Franco è un viveur in debito con gli strozzini, Mimmo un agguerrito pensionato, Pasquale un operaio quasi licenziato e Fabrizio ha la tendenza ad abusare di droghe.
Cinque vite diversamente sconclusionate che si incrociano, si separano e si rincorrono in un a notte allucinata e allucinante. Un romanzo collettivo che con ironia e malinconia riflette sulle nostre piccole  e grandi disgrazie.


Vincenzo Di Pietro è nato nel 1974 ad Avezzano e vive a Pescara.
Autore di vari racconti e finalista di premi importanti quali il Teramo e il Subway, ha pubblicato per Leone Editore il romanzo "Senza te ".

21 commenti:

  1. Ciao Antonella,
    con poche parole hai suscitato in me un certo interesse e una cospicua curiosità, sembra bello questo romanzo. Purtroppo proprio ieri pomeriggio ho mandato mio padre a caccia di libri alla Feltrinelli,ma appena finisco le mie letture,sicuramente darò una sbirciatina a questo libro. Grazie dell'informazione come sempre...ormai non ti dico più che sei preziosa,tanto già lo sai.Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ciao Audrey, scusa rispondo tardi ma sta mattina siamo usciti a comperare un regalo per una festa a cui andremo questa sera e siamo stati un po' fuori con i cani. Questo libretto è bello, io sono per letture un po' più classiche ma devo dire in tutta onestà che mi è piaciuto. Ma non ti conviene cercarlo in libreria dove lo pagheresti di sicuro di più vedi se lo trovi ancora in edicola con Libero o se
    possono procurartelo, lo pagheresti solo 80 centesimi. Che libri ti ha comprato il tuo papà? Ciao, buona domenica anche a te e un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahuahuahuahua
      Antonella, mi sono resa conto ora che sono venuta per la famosa sbirciatina che sai tu,che ero tornata per risponderti il giorno del post,ma non sò per quale motivo poi non ho risposto più,stò perdendo colpi ahuahuahuahua
      Ah, allora vado in edicola e vedo se c'è ancora...(questo dovevo scriverti)
      Il mio papone mi ha comprato: La solitudine dei numeri primi, la nuova edizione di Jack Frusciante è uscito dal gruppo (perchè quella mia vecchia, si è completamente logorata e non si legge quasi più) e poi mi ha comprato L'ospite un romanzo fantasy. Un mega abbraccio

      Elimina
    2. Ciao Audrey, di questi libri ho letto solo " La solitudine dei numeri primi " e mi è piaciuto, poi mi dirai se è piaciuto anche a te. Un mega abbraccio anche a te. Antonella

      Elimina
    3. Si, l'ho divorato e l'ho amato oltre modo...domani metterò la recensione che dovevo pubblicare oggi,ma poi ho cambiato idea. Baci

      Elimina
  3. Ciao Antonella, sei sempre pronta a darci informazioni ed ad aggiornarci.
    Qui sono agli sgoccioli.......

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, sei proprio alla fine del tuo periodo in Nicaragua? Quando parti? Non ti nascondo che molto egoisticamente sono contenta perchè mi sei mancata...capisco però la tua tristezza, lasci Diana e suo marito e questa sarà indubbiamente una sofferenza e poi lasci delle persone e una terra che in questi mesi hai tanto amato. Ti immagino con gli stessi occhi un po' tristi che aveva Valentina quando è venuta a trovarmi e parlava del Nicaragua. Ti abbraccio forte.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Ciao zia! vedo che alla fine hai messo quella foto! Saluta Zio, la mia Cassandrina e il mio Platoooo.
    Alice

    RispondiElimina
  6. C
    cIAO, DOPO PASSO DA TE A SPIEGARTI, MA MI RACCOMANDO DOMANI PASSA SUL MIO BLOG. Sì ho poi messo quella foto anche perchè non avevo scelta, ho trovato solo questa. Lo zio ti saluta e Cassandra e Platone ti danno una zampatina. Bacioni
    Zia Lella

    RispondiElimina
  7. Romanzo intessuto da vite che si intrecciano, da leggere sicuramente, grazie Antonella, amo leggere, questo autore non lo conoscevo.
    Un caro abbraccio*

    RispondiElimina
  8. Ciao, anch'io on lo conoscevo, l'ho conosciuto adesso con questa serie di librettini "cortoromanzi dell'estate" che esce con Libero. Mi è piaciuto anche se io non amo tantissimo i contemporanei...però questo intreccio di vite è intrigante.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, insomma, grazie a tutti. Ah, vincenzo di pietro (l'autore del guazzabuglio intitolato Baraonda!) sarei io. Grato per il tempo che avete dedicato alla mia storia e, se vorrete, alle altre.

      Elimina
    2. Ma davvero! Sono io che ti ringrazio tantissimo per questo tuo passaggio per me è un grande onore che tu abbia visitato il mio blog. Per quanto riguarda il tuo libro a me è piaciuto molto. Sono un'amante dei classici e raramente riesco a leggere i contemporanei...mi annoio e non mi piace il modo di scrivere, con questo tuo " Baraonda" è stata tutta un'altra storia...sono arrivata alla fine e mi è spiaciuto che fosse finito! Leggerò sicuramente le altre tue opere. Buona giornata.
      Antonella

      Elimina
    3. Guarda, l'onore è mio di vedermi "ospitato" in casa d'altri. Baraonda! è stato un fuoriprogramma rispetto ai miei lavori ordinari. Magari, se ti va (lo so, puzza di promozione editoriale...) dai un'occhiata al mio penultimo romanzo, Senza te, sempre edito da Leone Editore (su www.ibs.it si reperisce meglio che altrove).
      Un forte abbraccio a te e ai tuoi amici di blog.
      Vincenzo.

      Elimina
  9. Ciao, tranquillo era già mia intenzione leggere le altre tue opere proprio perchè, scusa se mi ripeto, per me è una cosa più unica che rara trovare uno scrittore contemporaneo che mi piaccia e non voglio lasciarmi sfuggire l'occasione. Grazie ancora per questi tuoi passaggi che mi hanno veramente gratificata. Ciao, spero a presto!
    Antonella

    RispondiElimina
  10. Cara Antonella, rieccomi ad abusare del tuo tempo per segnalarti l'uscita, il 19 giugno, del mio nuovo romanzo, intitolato IL NUMERO DI DIO. Si tratta di una storia in cui provo a intrecciare fatti realmente accaduti e riportati dalla stampa nazionale ed estera con una teoria credo insidiosa e inquietante circa il rapporto tra scienza e fede.
    Se puoi, come in passato, propugnare la causa, ti sarei grato...
    Il 19 giugno vorrei postare il link di ibs dove è possibile acquistare la storia, anche perché sto provando a entrare nella top 100 dei loro libri più venduti e sarebbe cosa auspicabile che quei poveracci che vorranno portarsi una copia a casa lo facciano attraverso www.ibs.it.
    Grazie, ancora, di tutto.
    Vincenzo Di Pietro.

    RispondiElimina
  11. Ma certo, mi fa piacere. Intanto ti ringrazio di esserti ricordato di questo blog e di essere passata di qua.
    Come intendi fare? Mi mandi qualche cosa da pubblicare o per il momento preferisci che segnalo solo il link? Dimmi tu, per me va bene qualsiasi cosa, sono molto contenta di poter utilizzare il blog per promuovere dei libri.
    Fammi sapere, buona serata e in bocca al lupo!
    Antonella

    RispondiElimina
  12. Cara, il 19 di giugno ti invierei il link del sito ibs dove il romanzo, tra l'altro, sarà acquistabile con uno sconto. Vorrei tentare di aggredire la classifica dei top seller presente su quel sito. Se qualche sciagurato vorrà portarsene a casa una copia, sarebbe utile farlo attraverso il link che ti invierò.
    Grazie ancora di tutto e un abbraccio.
    V.

    RispondiElimina
  13. Ciao Vincenzo, benissimo . Aspetto il link e provvederò a pubblicarlo.
    Un abbraccio anche a te e buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
  14. Cara. Ecco le novità! Sono addirittura 14esimo nella top 50 di ibs! Pazzesco! Stephen King, il Re, è SEDICESIMO!!!
    Ti chiedo un favore non grande, ma IMMENSO...
    Se domani (20 giugno) si confermano questi dati, sarà spettacolare.
    E' possibile veicolare quante più prenotazioni, domani, qui: http://www.ibs.it/code/9788863931198/di-pietro-vincenzo-/numero-dio.html
    E' un'occasione che non capiterà mai più.
    So di essere un terrificante demonio, ma mi appello, ginocchioni, al tuo aiuto.
    Grazie infinite.
    V.

    RispondiElimina
  15. Ciao Terrificante Demonio, vado subito a preparare un piccolo post da pubblicare domani...non so niente del libro ma ho visto che ne ha parlato Luca Filippi sul suo blog credo che non se ne abbia a male se attingerò un pò da lui.

    Direi che stai avendo un ottimo risultato, da parte mia domani ordinerò il libro e spero che lo facciano anche i miei lettori.
    In bocca al lupo!
    Antonella

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")