domenica 11 marzo 2012

Santuario della Madonna della Fontana

Fine settimana un po' di corsa, con tantissime cose da fare, e in più sono anche caduta in modo rovinoso dalle scale di casa... ma si sa se una gira con tacco altissimo e gonne lunghe prima o poi  succede!
Comunque il tempo per la passeggiata della domenica mattina con i cani è saltato fuori, siamo andati al Santuario della Madonna dalla Fontana, una bella passeggiata ( breve) tra i boschi porta al piazzale del santuario.

 Le origini del santuario risalgono a
tempi remoti; secondo la tradizione il culto della Madonna della Fontana sarebbe riconducibile all'anno 1534, quando una pastorella muta,in seguito alla visione della Vergine, avrebbe ottenuto il dono della parola.
Intorno a una prima edicola, innalzata a ricordo dell'evento, fu costruita una cappelletta per proteggere l'affresco rappresentante la Madonna del Latte.

Eretto nella seconda metà del cinquecento, poi ampliato nel 1607, nei primi anni del settecento, dopo il completamento della cupola, fu arricchito con stucchi eseguiti da Carlo Zaninetti, capostipite di una famiglia di abili stuccatori di Breia, e da opere pittoriche del Grassi , artista di Romagnano e del pittore milanese Francesco Leva.







Le tre navate, il presbiterio e il coro vennero affrescati nel 1745 dal pittore varallese Antonio Orgiazzi.











Un luogo veramente pieno di pace e di tranquillità, mi vergogno un po' a dire che, pur essendo a due passi da casa, non ci ero mai stata se non una volta tantissimi anni fa per un matrimonio. Questo luogo è stato teatro alcuni anni fa di "apparizioni" e quindi per un certo periodo aveva attirato parecchia gente, poi la chiesa aveva preso posizione contro il sedicente veggente mettendo fine alle riunioni per assistere alle "apparizioni" e riportando il luogo al suo naturale isolamento e silenzio che invita alla meditazione e, se si è credenti, alla preghiera.





Insomma, una bella mattinata!



9 commenti:

  1. Un posto dove poter passare una giornata in santa pace!! buon inizio settimana a Te...ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao, si, davvero un posto dove stare in santa pace! Buona settimana anche ate, ciao.

    RispondiElimina
  3. Un mondo che incanta, è bello poterlo condividere con le tue fotografie

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonella...
    mamma mia! Ti sei fatta male?? Le scale di casa tua sono molto belle... ma un po' il timore di cadere qualche volta l'ho avuto!!! Chissà che capitombolo!!! ..... Un abbraccio lenitivo. Vale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Male. male no ma sono tutto dolorante e ogni giorno mi scopro un nuovo livido. Tu tutto bene? Io sto aspettando la Elisa. Ciao, A PRESTO.

      Elimina
  5. Bellissimo questo post, molto circostanziato. E' il Santuario che io frequento fin da quando ero bambina perchè è alla periferia del mio paese. Le apparizioni della Vergine, secondo la veggente, avvengono ancora tutti i 3 di ogni mese, ma non più al Santuario, bensì nel piazzale sottostante. La Chiesa non ha preso alcuna posizione. Io non so se questa donna (che ha preso il posto del precedente veggente) veda o meno la Madonna.
    Per me personalmente è un luogo sacro e l'affresco della Vergine all'interno della chiesa è miracoloso. Lo posto sul mio Blog. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Ciao, anche per me è un bel luogo di preghiera, sapevo anche delle apparizioni nel piazzale ma non in modo approfondito per cui avevo evitato di parlarne...però vedo che sono stata inesatta comunque, perchè ho detto che la chiesa non approvava mentre tu mi dici che non si è pronunciata ed è molto diverso. Comunque un luogo sicuramente sacro e pieno di pace , Ciao a presto, Antonella

    RispondiElimina
  7. Sono stata inesatta io: la Chiesa (il Vescovo) non ha permesso che si continuassero queste assemblee al Santuario. Da allora si ritrovano nel piazzale sottostante. Ciao Antonella.

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")