sabato 24 marzo 2012

Platone/ La forza dell'amore



Oggi incontriamo per la seconda volta Platone questa volta con il "Simposio",  mi piace tantissimo una delle opere filosofiche che amo più leggere e rileggere. La collana del Corriere la presenta con la prefazione di Eva Cantarella.


"Il clima di questo celebre dialogo è quello festoso di una cena tra intellettuali, amici e discepoli di Socrate.
L'argomento di cui si parla è l'amore, che i discorsi dei commensali delineano nelle sue forme più svariate: amore celeste e amore volgare, amore come come composizione armonica degli opposti,come ardore di educazione, come principio ispiratore delle arti e delle scienze.
Ma l'approdo più alto è nelle parole di Socrate. Amore è una sorta di demone, nato dalle nozze di Ingenio e Povertà. E' bisogno e inquietudine, desiderio e tensione inesausta, attrazione per le belle forme sensibili.
E' impulso elementare e cosmico che culmina nella filosofia, amore di sapienza e verità!"



"Il simposio era un'esperienza che nella vita delle società aristocratiche rappresentava e riproduceva il modello dell'etica sociale dei greci: nessun ascetico distacco dai piaceri, ma neppure una frustrante. Anche nel bere, L'ideale greco era la misura."
(dalla prefazione di E.Cantarella)

Nessun commento:

Posta un commento

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")