sabato 10 marzo 2012

Epicuro/ l'arte di vivere bene

Con il Corriere della sera è uscito oggi il quarto volume della collana "I classici del pensiero libero- latini e greci" e questa volta si parla di Epicuro con "Lettere sulla fisica, sul cielo e sulla felicità", la prefazione è di Giulio Giorello.

" Dal naufragio quasi completo della vastissima produzione di Epicuro si sono salvate, tra i pochi altri scritti, tre Lettere. Indirizzate ad altrettanti amici ma in realtà destinate alla diffusione più ampia possibile, le Lettere contengono una sintesi chiara ed essenziale di determinati aspetti del pensiero filosofico.
Dalla costituzione fisica dell'universo come aggregazione di atomi sempre in movimento, all'astronomia, all'etica, Epicuro è interessato a ogni campo del sapere perchè solo la conoscenza della verità in tutti i suoi aspetti può aiutare l'uomo a vivere privo di paure infondate e di desideri ingannevoli e tormentosi."

"Epicuro, originario di Samo, e quindi cittadino ateniese, non è tanto un metafisico quanto un fisico. Non si chiede perchè ci sia qualcosa invece che nulla, ma muove dalla constatazione dei corpi materiali ( e noi stessi siamo per prima cosa corpi) per capire come questi vengano ad esistere o cessino di farlo.
(dalla prefazione di G.Giorello)

Nessun commento:

Posta un commento

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")