domenica 4 marzo 2012

Aristotele/ alle origini della democrazia


E' uscito ieri il secondo volume de " I classici del pensiero libero/ latini e greci" e questa volta l'incontro è con Aristotele con " La costituzione degli ateniesi", prefazione di Luciano Canfora ( sempre a un euro per tutte le uscite!)

"Animale politico per natura , l'uomo è irresistibilmente legato ai suoi simili attraverso il vincolo della famiglia, della tribù e, in ultima istanza, della comunità politica.
Da questi presupposti teorici nacque in Aristotele il desiderio di studiare le istituzioni che regolavano le varie "poleis" greche.
Di tutto il corpus delle costituzioni stilate da Aristotele e dai suoi discepoli ci è pervenuta solo quella relativa alla città di Atene. L'opera è divisa in due parti: a una presentazione dei principali avvenimenti storici dalla fondazione di Atene fino alla restaurazione democratica del 401 A.C. seguono l'analisi dell'organizzazione politica e sociale ateniese e un'approfondita spiegazione del suo funzionamento."

" Di fronte al problema teorico  della politica Aristotele si è trovato in una condizione in certo senso ideale. Ha conosciuto molto profondamente sia la  monarchia (nella sua forma più brutale il re macedone che capeggia una casta militare) sia la democrazia ( nella sua forma più sviluppata e conflittuale  e alla fine "dispotica" quale l'Atene demostenica). E ha giudicato entrambe con il distacco dello scienziato che sente di non appartenere nè all'una nè all'altra.
(dalla prefazione di L.Canfora)

2 commenti:

  1. Canfora è un grande studioso e lo stimo molto. Ti ringrazio per esserti aggregata tra i mie lettori. Io continuerò a farti visita. spero a presto. Buona domenica! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, benvenuta nel mio blog, mi fa piacere che sei passata, buona domenica anche te, a presto.

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")