sabato 31 marzo 2012

Aristofane/ La satira contro i sapienti



Oggi , volume 10,  Aristofane, autore che, secondo me, e molto difficile da leggere e, probabilmente,  è anche difficile da mettere in scena. Qui lo incontriamo in "Le  nuvole" e la prefazione è di Franco Cordelli.

" Il vecchio contadino Strepsiade passa notti agitate tormentato dai debiti contratti dal figlio, scialacquatore con la passione per i cavalli. Per trasformarsi in un  invincibile parolaio r non pagare i creditori, decide di rivolgersi a un maestro che gli insegni ad avere ragione anche se è in torto.
E questo maestro altri non è che  l'intellettuale più famosa e discusso del momento: Socrate, che l'irresistibile e impietosa parodia che Aristofane trasforma in un cialtrone losco e seducente.
Dopo una scoppiettante successione di trovate, la commedia si chiude con un finale amaro che lascia tutti beffati e punisce  imbroglioni e imbrogliati, disonesti ed aspiranti truffatori."

" Dietro il palese attacco ai nuovi filosofi, di per sè scontato, si deve leggere la presa in giro dell'ateniese medio, l'uomo del popolo che ciecamente si offre quale vittima sacrificale, ma anche come incendiario (come criminale) , agli arbitri della nuova cultura."
( dalla prefazione di F.Cordelli)

5 commenti:

  1. Ciao Antonella! Come promesso, sono venuta a trovarti nel tuo blog. Complimenti, è bellissimo! Mi trasmette serenità e allegria. Inoltre, leggo che abbiamo moltissimi interessi in comune: i libri, la cucina, i viaggi, la fotografia. È quindi un piacere averti conosciuta. Ti seguo, dunque ;) Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, contentissima di averti con me!Grazie per i complimenti, alla prossima buona serata.

      Elimina
  2. Ciao Antonella :) grazie del tuo messaggio e certo anche io seguirò il tuo blog! ;) Le nuvole di Aristofane.. me lo chiesero per l'esame di Letteratura greca :D un abbraccio e a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Domenico, grazie di essere passato dal mio blog e di esserti unito ai miei lettori. Mi piace l'idea che il primo post che hai trovato sul mio blog sia Aristofane che per te rappresenta il ricordo della maturità(per me i ricordi sono molto importanti).A PRESTO, BUONA SERATA.

      Elimina
  3. Ciao Antonella

    sì il parco è proprio bello, se hai occasione ti consiglio di fare un giretto a Lugano...

    Buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")