sabato 24 novembre 2012

Aspettando Natale. Alla scoperta dei simboli del Natale



PRESEPE E SIMBOLISMO UNA TRADIZIONE FATTA D'AMORE






A casa nostra il Presepe è opera di mio marito, il Restauratore,
che da anni colleziona bellissime statuine intagliate in legno 
e studia per 11 mesi nuove scenografie.
Così anch'io, sicuramente più legata all'albero di Natale,
simbolo della luce, ho iniziato ad interessarmi
un po' di più al presepio  appassionandomi ogni anno di più.
Dunque presepio come rappresentazione di un evento, dell'Evento,
inizialmente presepio anche come mezzo didattico per poter spiegare
questo grande Evento a tutti anche agli analfabeti che allora
erano tanti e ai quali l'unico linguaggio chiaro era quello delle immagini, e quindi ogni immagine, ogni personaggio, ogni luogo diventa simbolo di qualche cosa.
Diversamente da come succede in genere in queste disamine sulla simbologia
del presepio io parto dal pastore Benino, perchè, in fondo il Presepio è il suo sogno.





Benino è il pastorello raffigurato nell'atto di dormire ed è collocato nel punto più alto del Presepe
lui dorme e sogna questo grande sogno di Redenzione.
Simboleggia il cammino esoterico, il percorso in discesa verso la grotta.
il viaggio iniziatico compiuto da un giovinetto, da un bambino.
Alla fine del viaggio, superate le paure e le varie tappe, tale personaggio davanti alla grotta della Nascita o della Ri- Nascita, può identificarsi con il così detto Pastore della Meraviglia, che, accecato dalla rivelazione, dalla Luce stessa, non trova parole per esprimerla,
Egli si abbandona al gesto di spalancare la bocca per gridare il suono muto e ineffabile
della meraviglia al cospetto del Meraviglioso.






I Pastori

 Traggono origine direttamente dai Vangeli (Luca e Marco), e rappresentano l’accoglienza nel mondo del Divino Bambino.
Significativo è che a Napoli, ed in molti altri luoghi particolarmente devoti alla tradizione del presepe tutte le statuine della sacra rappresentazione (salvo i Re Magi) si chiamano “pastori”, e non certo solo per una semplificazione del dire. D’altra parte anche l’evangelista parla di pastori, e non di bottegai o artigiani, come sarebbe stato più logico in una cittadina come Nazareth.
Il motivo c’è, ed è simbolico. Nell’antico popolo d’Israele i pastori erano gli ultimi degli ultimi, i derelitti, i paria del popolo, quelli più lontani dal tempio, dalle pratiche di culto, dall’igiene rituale (ed anche comune, viene da pensare). Il Cristo, come in tutta la logica della Natività, parte dal fondo, non solo fisico (la misera mangiatoia), non solo economico (l’assoluta povertà), ma anche sociale (la più infima casta).

Il pastore con l’agnello, il gregge. E’ forse l’emblema più significativo di tutta la scena . Il pastorello che con sulle spalle l’agnello va, per offrirlo in dono e sacrificio; di fianco ha il suo cane, e le pecore del suo gregge lo seguono, fiduciose, mansuete. Ma seguono lui, il pastore, o l’agnello sacrificale?... o forse tutte e due, perché essi sono una sola cosa?




Gli Angeli


 Già il Vangelo di Luca, al capitolo 2° ci mostra gli angeli alla Natività ed i Pastori Adoranti
Oggi gli Angeli sul Presepe sono di norma cinque:
- Quello sistemato più in alto, col manto dorato, è detto Gloria del Padre e sostiene il cartigio con la frase del Vangelo di Luca “Gloria nell’alto dei cieli.
- Quello alla sua destra, vestito di bianco, è detto Gloria del Figlio e porta un turibolo incensiere, simbolo di divinità.
- quello alla sua sinistra, vestito di rosso, è detto Gloria dello Spirito, e regge la tromba dell’annuncio.
- più in basso, in posizione variabile a seconda dello scenario ci sono l’angelo vestito di verde che suona il tamburo e rappresenta l’ Osanna del popolo, e quello vestito di azzurro che suona i piatti metallici che rappresenta l’ Osanna del potere, sia quello laico del re che quello religioso del Papa.

Altri angeli vengono spesso aggiunti come Coro ma senza uno specifico significato simbolico





La Natività

Giuseppe e Maria, in adorazione, testimoniano il fatto sovrannaturale dell’incarnazione del Dio nell’uomo. Anche qui, ovviamente ci sono molte simbologie, mi limiterò ad alcuni dettagli.
Giuseppe, simbolo maschile rappresenta la responsabilità operosa investita del compito di vigilare sul Bambino, restando in linea con la volontà di Dio ed in perfetta umiltà e modestia; virtù queste sottolineate dai suoi abiti scuri (di solito marrone, il colore della terra) e dimessi.
Maria è il simbolo della virtuosa e sacra maternità, archetipo femminino, mentre il suo manto azzurro riecheggia il cielo, da dove proviene il figlio divino

Il bue e l’asinello. Anche qui ricca simbologia e riferimenti biblici. Isaia dice: “[Is 1,3]: “il bue conosce il proprietario e l’asino la greppia del padrone; ma Israele non conosce e il mio popolo non comprende”.
I padri della Chiesa videro in queste parole la prefigurazione del nuovo popolo di Dio, composto da tutte le genti. Al cospetto del Bambino, il bue e l’asino apriranno gli occhi e comprenderanno quello che per Israele è inconoscibile.
Questi due animali, chi rappresentano?
L’asino rappresenta i pagani, che non sanno, e perciò non possono comprendere, il bue rappresenta gli ebrei, i saggi, i dotti che pur avendo la possibilità di accedere alla conoscenza ed alla sapienza, a causa della dura cervice (la durezza delle corna) non riescono ad aprire la mente all’intelligenza della fede.
Altra simbologia dà al bue, dalle corna lunate, la vicinanza alla sacralità della Luna, principio femminile per eccellenza, mentre all’asino, sacro ad Apollo ed all’oracolo di Delfi gli attributi del principio maschile, suffragato, nella tradizione cristiana dalla predizione di Zaccaria [Zc 9,9] “Esulta grandemente, figlia di Sion, giubila, figlia di Gerusalemme! Ecco a te viene il tuo re. Egli è giusto e vittorioso, umile, cavalca un asino…”




Stefania

Donna con bambino. E’ Stefania, quella che ci piace considerare come il segno della fede insistente. La leggenda è questa:
Stefania è una vergine di Nazareth desiderosa di vedere il Bambino nato nella grotta, ma poiché i tabù religiosi ebrei vietavano alle zitelle di accostarsi alle partorienti ed alle puerpere lei viene ripetutamente “respinta dagli angeli”.
Ma il suo desiderio di vedere il Bambino è grande, ed allora, il giorno dopo, di nuovo si presenta alla grotta ma tenendo in braccio una gran pietra camuffata da infante fasciato.
Così riesce a passare; ma al cospetto della Sacra Famiglia, miracolosamente dal fagotto che porta in braccio esce uno starnuto. La grossa pietra si è trasformata in neonato.
Sarà questi Stefano, il diacono, primo martire della Chiesa e sarà lapidato. Questo il motivo per cui di S. Stefano se ne fa memoria il 26 dicembre, giorno dopo Natale.
Stefania è anche prefiguratrice della fuga in Egitto.
Stefania è anche indicata come “zingara con bambino”



.
La zingara

E’ una giovane donna, con vesti lacere ma appariscenti. La zingara è un personaggio molto complesso che, nelle sacre rappresentazioni medioevali, assumeva un ruolo primario: era in grado di predire il futuro. In questo caso la sua presenza è simbolo del dramma di Cristo poiché porta con sé un cesto con arnesi di ferro, metallo poi usato per forgiare i chiodi della crocifissione.




La lavandaia

Personaggio che si riconduce alla figura di Maria proprio a testimonianza del suo parto verginale. E’ una donna vestita di bianco che affianca la Madonna e deriva da sacre rappresentazioni medioevali e dall’iconografia orientale




Il Pescatore

.Il pescatore. Personaggio di fumosa e dubbia simbologia. In coppia col cacciatore posto in alto, l’uomo che pesca nel laghetto rimanda ad antichi cicli di vita-morte ed epireo-infero. Si vuol trovare un riferimento anche alla figura di Pietro, quasi in attesa della Chiamata o infine al simbolo del pesce usato, come noto come segno acronimo di appartenenza dai primi cristiani.
Pescatore e Cacciatore fanno anche parte degli Offerenti.



Gli Offerenti

I venditori del presepe
Erbivendolo, vinaio, macellaio, fruttivendolo, venditore di
castagne, panettiere,arrotino, venditore di ricotta e di formaggi,
salumiere, pollivendolo, pescivendolo, venditore di uova. E'
possibile interpretare tali personaggi come personificazioni dei Mesi.

Gennaio: macellaio o salumiere

Febbraio: venditore di ricotta e formaggio





Marzo: pollivendolo e venditore di uccelli

Aprile: venditore di uova


Maggio: rappresentato da una coppia di sposi
recanti un cesto di ciliegie e di frutta




Giugno: panettiere e farinaro
Luglio: venditore di pomodori
Agosto: venditore di cocomeri
Settembre: venditore di fichi o seminatore
Ottobre: vinaio o cacciatore



Novembre: venditore di castagne

Dicembre: pescivendolo o pescatore




Le anime pezzentelle

 Altro significato hanno, invece, il monaco, il mendicante, il guercio, lo zoppo, inequivocabilmente rappresentazioni di anime purganti o "anime pezzentelle" così chiamate a Napoli, cioè anime che ritornano sulla terra per chiedere suffragi.
Tali ipotesi è avvalorata, soprattutto, se si tiene conto di una diffusa credenza popolare secondo cui tutti i morti, dal 2 novembre al 6 gennaio di ogni anno, vaghino liberamente nei luoghi che furono loro cari durante l'esistenza terrena.
Queste sono figure secondarie, accessorie, usate spesso come riempitivo nelle zone meno popolate della scena, spesso presso o sopra al ponte, che risulta quindi affollato di miserabili tristi, in contraltare alla zona della grotta allietata invece da folla plaudente e gioiosa





I Re Magi

Rappresentano il viaggio notturno dell’astro che si congiunge con la nascita del nuovo “sole-bambino”. In questo senso va interpretata la tradizione cristiana secondo la quale essi si mossero da oriente, che è il punto di partenza del sole, come è chiaro anche dall’immagine del crepuscolo che si scorge tra le volte architettoniche degli edifici arabi. Inoltre il cavallo, il dromedario e l’elefante rappresentano rispettivamente l’Europa, l’Africa e l’Asia.


I LUOGHI DEL PRESEPE





La Grotta


Al centro, nel luogo più basso, si trova la grotta con altre grotte laterali
di proporzioni ridotte, in cui vi sono le greggi con il pastore, nell'atto di
scaldarsi accanto al fuoco, animali da cortile, mucchi di paglia. Impervi
sentieri conducono dalle montagne alla grotta, simbolo materno per
eccellenza, luogo della nascita miracolosa; un viaggio in "discesa",
dall'alto verso il basso. La grotta viene a configurarsi come un incerto
confine tra la luce e le tenebre, la nascita è l'informe mondo che la
precede ma, anche luogo d'ingresso alle tenebre, agli inferi, al mistero
della morte. Non a caso, nella mitologia, la porta d'accesso all'Ade, al
tenebroso mondo degl'inferi, è una grotta. La tradizione che vuole Gesù nato in una grotta è attestata in Oriente già nel II secolo, mentre in
Occidente compare solo due secoli dopo, soppiantando completamente
la tradizione della Nascita divina in una stalla o capanna.



L'Osteria
Assomma in sé una complessità di significati e riconduce, in primo luogo, ai rischi del viaggiare. Anticamente, percorrendo lunghi e faticosi itinerari a cavallo o a piedi, i viandanti erano obbligati a sostare presso un’osteria e spesso, nel repertorio narrativo, ricorrono figure di albergatori malvagi che avvelenano nel sonno gli sventurati viaggiatori.
Ma l’osteria, contigua alla Natività, esprime anche il simbolico rischio che corre Gesù Bambino appena partorito di essere divorato dalle cattiverie degli uomini, qui rappresentate dal dissacrante banchetto




Il Pozzo

E' uno degli elementi più ricorrenti nella tradizione perchè rappresenta il
collegamento tra la superficie e le acque sotterranee. Alla figura del
pozzo si richiamano molte altre credenze e leggende natalizie. Una volta
ci si guardava bene dall'attingere acqua dal pozzo nella notte di Natale.
Si credeva, infatti, che quell'acqua contenesse spiriti diabolici capaci di
possedere la persone che l'avesse bevuta.




La Fontana

Le scene in cui si colloca la fontana sono rappresentazioni magiche,
relative alle acque che provengono dal sotto suolo. La donna alla
fontana è attinente alla figura della Madonna che, secondo varie
tradizioni, avrebbe ricevuto
l' Annunciazione mentre attingeva acqua alla fonte.




Il Fiume e il Ponte

La simbologia dell’acqua è articolata e complessa, è scontato, e nel presepe ruota attorno al fiume, alla fontana, al ponte, al pozzo. Cercherò di fare una sintesi analitica, breve, ma certamente non esaustiva.
Il fiume in se (di solito un ruscello) è simbolo dello scorrere della vita dalla sua origine, nascosta nel mistero della montagna alla sua fine nel laghetto, quasi sempre presente, ma è anche simbolo della rinascita nel battesimo e quindi confine fra la vita spirituale e la morte.
Il fiume è elemento di divisione, ed ancora oggi molti confini seguono il suo corso, ma anche di unione, sia in quanto naturale via di comunicazione fra le genti sia per la presenza del ponte, pericoloso da attraversare ed insidioso, così come il processo catartico di inizializzazione alla fede, perché con la sua strettezza, e come passaggio obbligato molto si presta ad agguati e tentazioni.
Molti sono i riti collaterali e le superstizioni popolari legate al ponte; personaggi macabri e strani vi appaiono, come il lupo mannaro, la monaca con la testa mozza dell’amante decapitato, il diavolo che lo ha costruito ed è pronto a farlo crollare per la perdizione del viandante, il suicida, l’impiccato… Talvolta all’epifania la scena del ponte si arricchisce dei dodici frati scalzi che si allontanano. Iconografici con il pollice della mano sinistra alzata e fiammeggiante rappresentano i dodici mesi dell’anno (o i dodici giorni del Natale) che riattraversano il ponte al seguito dei Magi per tornare nell’aldilà.




Il Forno

 Viene rappresentato acceso e con il pane appena sfornato. Ovviamente il pane è simbolo del Cristo che si incarna.




Il Mulino

Forse il più criptico dei luoghi-segno del presepe. Nella ruota che gira, nella macina, nel lento andare della bestia che muove gli ingranaggi ci si è visto di tutto e di più; punto focale del suo simbolismo è il chicco di grano, che deve morire per donarci la bianca farina, ma anche prigionia del peccato e catarsi nella sua rottura.
La farina, col suo pallore è legata ad antica simbologia della morte (nel matrimonio della verginità, nei dolci natalizi glassati, nella maschera tragica e grottesca del Pulcinella…).






Bene, abbiamo finito, scusatemi, mi rendo conto di essere stata
un po' lunga ma mi spiaceva trattare l'argomento solo in parte.
Spero di essere riuscita ad essere esauriente e soprattutto di avervi
invogliati a mettervi al lavoro per preparare il vostro presepio non dimenticandovi
che rappresentiamo un Evento Sacro
che ha cambiato la storia dell'umanità





Per continuare a leggere da Audrey
cliccate qui






A conclusione di ogni post troverete un wallpaper e per realizzarlo ci siamo rivolte a un esperto quale è 
Xavier autore dei blog



il quale in sintonia con lo spirito di collaborazione di questi post
ha accettato di accompagnarci per queste settimane.
Quindi da qui a Natale ogni settimana troverete in chiusura del post
una sua creazione e una nostra frase augurale.

( Fonti: i racconti di famiglia ,
Gennaro Borrelli, Personaggi e scenografie del Presepe
napoletano,
web)

74 commenti:

  1. Carissima Antonella,
    Io non posso che ringraziarti per questo lungo approfondimento.
    Sono venuta a Bergamo 13 anni fa e prima di allora non conoscevo affatto la tradizione del presepe. Tuttora quando sento miei suoceri illustrare il presepe a Sofia e altri nipotini mi vergogno perché non conosco nulla.
    Grazie a questo tuo post, quest'anno potrò anche io avere una piccola parte nella storia del presepe e della sua composizione.
    Grazie ^^
    Sono passata ora da Audrey .. Ripeto : Bellissimo questo vostro appuntamento aspettando il natale 2012...
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty, i tuoi complimenti ci fanno molto piacere, a essere sincere ci abbiamo lavorato tanto e vedere che a voi che ci leggete interessa è veramente bello.
      Sono contenta che quest'anno potrai essere più partecipe al presepe dei tuoi suoceri, di Sofia e dei tuoi nipotini anche grazie alle informazioni che hai letto qui.
      Ciao, un bacione.
      Antonella

      Elimina
  2. Antonella,
    olèèèèèèè...ci siamo riuscite, il nostro primo vero post fatto in collaborazione ;)
    Ovviamente anche se avevo già letto tutto in anteprima,mi sono riletta quanto hai scritto perchè sai che ho adorato questo pezzo.
    Secondo me abbiamo fatto un buon lavoro, speriamo piaccia anche agli altri.
    Un bacione a dopo amica mia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Audrey, non mi sembra vero, ci siamo riuscite! Io non ho ancora riletto il tuo perchè me lo voglio godere in pieno e non come quando li stavamo preparando...lo leggerò più tardi con calma. Sono contenta di come è venuto...speriamo piaccia anche ai nostri lettori. Scusami se prima non capivo bene come dovevo fare...in queste cose sono davvero ignorante.
      Ciao, un bacione.
      Antonella

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ottimo lavoro, ragazze!

    Mi è sempre piaciuto il presepe, la Natività soprattutto.

    A rileggerci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianna, io come ho già detto nel post sono amante dell'albero , però poi mio marito mi ha un po' contagiata con il suo presepio e così ho cominciato ad interessarmi a tutta la simbologia che c'è dietro.
      Grazie di avere apprezzato. A presto.
      Antonella

      Elimina
  5. Un meraviglioso post in segno dell'amore!!!
    Il significato del presepe, rappresenta la nascita di Gesù sulla terra!
    Simbolizza una nuova vita che giungerà tra di noi!
    Vivere dimostrando amore e saggezza!
    I miei complimenti veri!
    Buon fine settimana da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beatris, siamo contente che ti sia piaciuto ti consiglio di leggere anche il bel post di Audrey su Babbo Natale.
      Grazie ancora, buon fine settimana, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  6. Bellissimo post e complimenti a tuo marito!
    Xavier è un grande!!!!!
    Buon fine settimana
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, mio marito ti ringrazia per i complimenti, ci tiene molto al suo presepio!
      Riguardo a Xavier penso che il suo lavoro parli meglio di qualsiesi parola, è veramente un grande.
      Buon fine settimana anche a te.
      Antonella

      Elimina
  7. Il post è bellissimo, il presepe a casa tua è uno spettacolo!
    A noi Jene piace molto il presepe, ci ricorda l'umiltà di San Francesco.
    Complimenti per il wall, è bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jene, mio marito vi ringrazia, l'artefice del presepe è lui.
      E' vero il presepe è qualche cosa di umile e di terribilmente grande nello stesso momento. Se vi fa piacere vi invito a leggere anche il post di Audrey, come sapete questo è un lavoro a quattro mani!
      Il wall, naturalmente, non è nostro ma di Xavier che ha accettato di collaborare con noi in questa iniziativa, e come sapete lui è bravissimo.
      A presto e buon fine settimana.
      Antonella

      Elimina
  8. Se volessimo rappresentarlo oggi il presepio?
    Tanto per ricordare il valore della natività anche oggi?
    Dovremmo mettere il computer col programmatore,
    il copyrighter, il treno, l'aereo e automobili e scooter dappertutto.
    E la capanna cosa sarebbe?
    Una baracca in mezzo a una faevela brasiliana o a Calcutta?
    Mi piacerebbe vederlo un presepio così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, forse il presepe napoletano ha già modernizzato il presepio, so che ogni anno aggiunge personaggi del mondo politico e dello spettacolo, ma devo dire che non mi piace.
      Buon sabato, a presto.
      Antonella

      Elimina
  9. Bel lavoro, complimenti a tutti quelli che hanno collaborato a realizzare questo post. La tradizione del presepe, ha sempre rappresentato per me, ciò che c'è di più vero del Natale, quindi è un buon inizio per preparaci a questa festa. Buon fine settimana, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio dei complimenti anche a nome di Audrey e di Xavier. E' vero il presepio rappresenta la Verità del Natale. Ti consiglio di leggere anche il post di Audrey che è molto interessante...poi di settimana in settimana ci incammineremo verso questa bellissima festa.
      Ciao, a presto.
      Antonella

      Elimina
  10. Sei molto brava Antonella. Questo post ha un grande valore, sia per le immagini che per le spiegazioni. Ma lo salvi nei documenti il tuo Blog? Io non so come si fa, ma per il tuo ne varrebbe la pena.
    A casa mia il pastore del presepe era un uomo che chiamavamo Gelindo. Quelle statuine ora le ha mio fratello e lo fa tutti gli anni. Ciao.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao Paola, grazie, sono contenta che ti sia piaciuto, devo dire che con Audrey ci siamo impegnate tanto per questi post di Natale e quindi mi fa piacere se li trovate interessanti.
      Io non so come si fa a salvare il blog, mi piacerebbe farlo perchè mi spiacerebbe perdere certe cose come , per esempio, questa. In realtà devo dire che questo l'ho riportata sui documenti perchè dovevo spedirla via mail a Audrey e ho fatto un semplice copia incolla però non so se è possibile salvare tutto il blog. Quella di tramandarsi le statuine o i balocchi dell'albero è un'altra delle cose belle del Natale.
      Ciao, a presto.
      Antonella

      Elimina
  11. Bellissime le immagini bello il presepe e la storia grazie di averla condivisa. Buona doemnica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Edvige di averlo apprezzato.
      Buon fine settimana.
      Antonella

      Elimina
  12. Complimenti a tutti per il post così particolareggiato, il wallpaper e le statuine bellissime di tuo marito!
    Per salvare il blog serve un programma...in questo momento non ricordo il nome perchè sto scrivendo sul computer portatile ed è installato sul pc fisso, però, se ti interessa, posso guardare e fartelo sapere domani.
    Io l'ho usato per scaricare tutto il blog che avevo su splinder e adesso è salvato sul pc, ma ti avverto, io avevo impiegato ben 24 ore per scaricarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katherine, sono contenta che il nostro lavoro ti sia piaciuto, la prossima settimana, come da calendario, parleremo delle tradizioni a tavola.
      Anche mio marito ti ringrazia dei complimenti, lui ci tiene molto alle sue statuine!
      Mi faresti un grosso piacere se potessi darmi il nome del programma, così poi lo passo anche a Paola, mi spiacerebbe perdere tutto quello che ho scritto certe cose vorrei proprio tenerle. Per il tempo non importa...tanto lavora da solo! Ciao, grazie e buona domenica.
      Antonella

      Elimina
  13. Antonella... questo Tuo post è stato per me un "sogno ad occhi aperti"... mi ha riportato ai tempi dell'infanzia quando in casa si realizzava una vera e propria opera d'arte. Si cominciava col solleone a preparare case e fattorie di cartapesta... piano piano aumentavano gli accessori, rigorosamente dipinti a mano e alla fine era autentica festa.
    GRAZIE... Amica cara per questo dono meraviglioso.
    Un abbraccio.
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, siamo contente che sia piaciuto! In effetti i presepi sono vere e proprio opere d'arte a cui si lavora tutto l'anno e che impegna tutta la famiglia...e questo darsi da fare insieme è già uno dei suoi miracoli.
      A presto, buona domenica.
      Antonella

      Elimina
  14. Il presepe che hai costruito con tuo marito è davvero molto bello, si vede che ci tieni molto anche da come l'hai descritto in questo post.
    Mi piace anche il wall del Mago di Oz!
    Buona domenica, Mel

    RispondiElimina
  15. Ciao Melinda, il Mago di Oz è veramente un Mago con questi wall ed è stato così gentile da collaborare con noi in questo cammino verso Natale.
    Mio marito è innamorato del suo presepio, proprio adesso stiamo già trafficando per preparare la struttura...per noi preparare la casa per Natale comporta un grande lavoro perchè , in realtà, il mio albero non è da meno del suo presepio!
    Ciao, buona domenica anche a te e un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  16. Molto bello questo post! :D
    La mia famiglia non è molto religiosa (anzi, io e mia mamma siamo atee) però allestire albero e presepe è un po' una tradizione: forse perchè mio padre è abbastanza religioso, ma soprattutto perchè è un'occasione per passare un pomeriggio insieme e divertirci. L'8 dicembre ci ritroviamo tutti a casa e andiamo a recuperare albero, statuine, montagne di carta, ghirlande e chi più ne ha più ne metta per trasformare la casa.
    E', secondo me, la parte più bella del Natale (anche più dei regali xD) perchè passiamo finalmente un po' di tempo insieme per divertirci come solo una famiglia unita sa fare! :D

    RispondiElimina
  17. E' vero il miracolo del Natale è anche questo riunire le famiglie intorno a qualche cosa di sacro o comunque di bello. A casa mia siamo già in fermento...ma io passo tutto l'anno ad aspettare dicembre quindi ormai non mi si tiene più. Passa anche da Audrey, lei ha analizzato l'aspetto meno religioso e più fiabesco del Natale raccontando tutto ma proprio tutto di Babbo Natale.
    Ciao, un bacione.
    Antonella

    RispondiElimina
  18. Sono contento che il wall vi sia piaciuto, grazie a tutti voi e un grazie particolare va ad Antonella e Audrey per avermi dato questa possibilità.
    Buona domenica :)

    p.s. Antonella gli altri wall sono pronti ti invio la mail!

    RispondiElimina
  19. Ciao , grazie, sei stato velocissimo, vado subito a vedere la mail.
    Sono contenta che questo pubblicato qui è piaciuto a tutti e siamo io Audrey che ringraziamo te per aver accettato questa collaborazione.
    Un abbraccio, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  20. Uno scrigno di immagini, notizie ed emozioni,che rende più bella l'attesa della Nascita e la speranza che porta con sé.
    Mi propongo di rileggere e guardare tutto con più attenzione e tempo, perchè i dettagli di scrittura e figure meritano una visita più adeguata.
    Fede, sentimento e intelletto sono sollecitati e appagati,con una proposta efficace e commovente per ogni lettore.
    Ciao, Antonella, complimenti vivissimi!
    Marilena

    RispondiElimina
  21. Ciao Marilena, grazie del tuo commento, vedo che hai apprezzato il lavoro che abbiamo fatto...forse per voi un po'faticoso da leggere perchè molto lungo ma non si poteva fare un lavoro non completo. Sono contenta se riusciamo a camminare verso il Natale e verso la Sua grande Luce insieme.
    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  22. Un post bellissimo!!!!
    Primo cosa vorrei dirti che tuo marito sè preso la parte migliore della manifestazione del Santo Natale. Il primo presepe sai che lo realizzò San Fracesco
    d'Assisi a Greggio, nel 1223?
    Di al tuo maritino che è proprio bravo, sono delle statuine favolose, cariche di significato, cioè della vita quotidiana.
    Sai che anch'io pur facendo anche l'albero, che è un segno pagano, ho una grande passione per il presepe, la rappresentazione dell'incarnazione di Dio, in Gesù Cristo. Certamente il mio non ha un valore di antiquariato o artigianale, ma ci metto sempre una grande cura,fino all'anno scorso era la nostra tradizione che lo realizzava mia figlia, ma ora il suo tempo libero è ridotto così ho ripreso la tradizione, come quando i miei figli erano piccini.

    Mi pare molto positiva questa collaborazione tra blogger, ora andrò a leggere da
    Audrey, vi seguirò senz'altro.
    Un abbraccio♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela,sì, certamente mio marito si è preso la parte più spirituale e più Grande del Natale. Sapevo di San Francesco e infatti adesso mi sto chiedendo perchè non l'ho scritto nel post. Per quanto riguarda l'albero è un simbolo pagano è vero però è rappresentazione della luce e quale luce più grane per il mondo se non quella rappresentata dalla nascita di Cristo? Uno dei lati bellissimi del Natale è anche questo raccogliere di anno in anno statuine e balocchi che un po' per volta diventano patrimonio sentimentale di una famiglia.
      Sono contenta che questa collaborazione tra Audrey e me vi sia piaciuta, anche per noi è stato molto bello.
      Ciao, buona serata.
      Antonella

      Elimina
  23. Risposte
    1. Ciao Anni, buona serata anche a te e buona settimana.
      Antonella

      Elimina
  24. E' il mio primo passaggio. Sono felicissima! Tanto che ho in casa il libro illustrato del presepe napoletano e me lo sono letto e guardato! Erano anni che ci era stato regalato e non lo avevo mai aperto! Direi che il tuo post è stato significativo! Anch'io faccio il presepe, l'albero, un tavolino con tanti presepini e sul tavolo rotondo tanti angioletti della Thun! Il mio presepe ha un grande significato per me e per i miei figli perchè è fatto con le statuine che usavano loro da piccoli...e allora quanti ricordi!Grazie per quest'aria profumata di gioiose risate argentine! Ciao Antonella e buonanotte!

    RispondiElimina
  25. Ciao Lucia, benvenuta e grazie del tuo passaggio, sono felice di averti qui. Mi piace tanto il fatto che questo post ti abbia spinta ad aprire un libro che era lì da anni e che pazientemente aspettava di essere sfogliato. Il presepio , scopro con piacere, fa proprio parte della storia delle famiglie italiane, e questo secondo me è molto bello. Che delizia deve essere il tuo tavolino con gli angioletti!
    Sono felice di averti conosciuta e spero che vorrai percorrere con Audry e me questo cammino verso il Natale.
    A presto, buona notte.
    Antonella

    RispondiElimina
  26. è bellissimo! alcuni significati dei personaggi del presepe li conoscevo, gli anni in cui ho fatto catechismo era importante dare un senso alla presenza e all'Evento...i simboli aiutano ad arrivare al senso...è un cammino verso il Natale...come il cammino dei Re Magi...che sperano, credono, aspettano, osservano, partono, cercano...riconoscono...
    Buon cammino...un abbraccio
    lella

    RispondiElimina
  27. Ciao Lella, bellissimo il tuo commento, aiuta a dare il senso giusto alle cose. Audrey ed io siamo felici di averti con noi in questo cammino.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  28. non è un semplice post.. ma un vero e proprio libretto sul presepe!! :D però che bello nn semplicemente fare qualcosa, ma anche sapere che significati e tradizioni c'è in ciò che si fa... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Domenico, sono contenta che hai letto questo post e che ti sia piaciuto.
      Mi piace tantissimo tutto quello che riguarda il Natale, proprio perchè ogni cosa, ogni gesto è un simbolo.
      A presto, buona serata.
      Antonella

      Elimina
  29. You might be living in a box if you haven't yet heard about the game
    series that has hooked people from all continents, Mafia Wars.
    Not every Ben 10 game is action packed with lots of fighting.

    Each animal card comes with its own identifiable attributes too - like the warthog increases in ferocity when it's provoked or the snake can sneak in for advanced strikes.


    Also visit my blog ... gta money hacks (gtaps3.ql.lt)

    RispondiElimina
  30. Given that all discs will eventually get destroyed, this does not justify the option to buy a new
    game of the same title. Although paintball paints should be washable,
    they might leave permanent stains on certain types of clothing material.
    In the end you will be less frustrated when you get the
    sleep you needed.

    Also visit my homepage :: gta 5 hack - ,

    RispondiElimina
  31. Some of them are just a sheer waste of time and embarrassment to the developers.
    However, this does not mean that they lack in knowledge and skill to operate a smaller aircraft, in fact, a private pilot can comfortably fly a plane from one airport to
    another. Remember, opening an account with a bookmaker should not cost you money.


    Take a look at my webpage ... gta money hacks (http://hack5money.ql.lt)

    RispondiElimina
  32. That way, finding out how to copy PS3 games will be much
    more effortless than ever. Bingo games are games of fun and very
    thought-provoking. Therefore, once they start the Hello Kitty coloring game, and they get to color all those images where the cute face of the little kitten appears, they are,
    no doubt, much more willing to play with the colors than if they had
    been forced to color a dull page from a coloring book.


    My blog post :: gta 5 hack (http://mmg.projektas.in/)

    RispondiElimina
  33. The mini games include the favorites like Link, Mario and Yoshi,so make sure you try out the
    puzzle games, they are a lot of fun but tricky.
    Bingo games are games of fun and very thought-provoking.
    Remember, opening an account with a bookmaker should not cost you money.


    Also visit my site :: Gta Money Hacks, Http://Morehacks.Ql.Lt,

    RispondiElimina
  34. Wow, this post is nice, my younger sister is analyzing these things, so I am going to inform
    her.

    Here is my webpage: gift ideas for women

    RispondiElimina
  35. I felt free but yyet I wasn't thinking clearly and I was not
    in my right state of mind. Most carp anglers use a bait dip or soak to boost their hook bait.

    Swimmng is a skill one oght tto master as it is relaxing,
    helps burn a lot of calories, increases your appetite and can be
    off imjmense help when any kind of tragedy strikes.


    Also visit my weblog - stage natation

    RispondiElimina
  36. Another great aspect of playing chess online is that you can take screenshots of
    the game when you win (or lose), so that you
    can easily keep records of your games for future reference.

    Although paintball paints should be washable, they might leave permanent stains on certain types of
    clothing material. The story of The Incredibles is about a
    family of superheroes with unique skills and they try to save the world with the powers that they have been blessed with.



    my website ... gta money hacks (mmg.projektas.in)

    RispondiElimina
  37. Another great aspect of playing chess online is that
    you can take screenshots of the game when you win (or lose),
    so that you can easily keep records of your games for future reference.
    This means you are not fixed at a certain position, like in Counter Strike.
    Or you could judge a game's success based solely off of its commercial success.


    Feel free to surf to my weblog: gta 5 hack; http://hacksbya.ql.lt/,

    RispondiElimina
  38. Whilst this might sound odd considering that mobile computing (in notebooks,
    smart phones and tablet computers) is very common in today's
    society, it is important to note that - decades ago - computers used to be massive;
    in some cases, the size of a small room. The particular cell phone you use
    will identify if it is compatible together with your preferred software program.
    Posts and interactions would be similar to the homepage
    of Google+.

    Here is my web page gta 5 hack (Http://onlinepc.ql.lt)

    RispondiElimina
  39. Another great aspect of playing chess online is that you can take screenshots of the game when you win (or
    lose), so that you can easily keep records of your games for future
    reference. This means you are not fixed at a certain position, like in Counter Strike.
    Remember, opening an account with a bookmaker should not cost you money.


    my blog post: gta 5 hack []

    RispondiElimina
  40. Playing against someone at your skill level keeps the game challenging,
    but allows you to have some wins and improve your play.
    It will likely be more available also but now the promotional price
    is over. One that works very well for improving movement skills is a two-person version of the classic
    STUCK IN THE MUD.

    Also visit my page: games hack

    RispondiElimina
  41. Some of them are just a sheer waste of time
    and embarrassment to the developers. According to stress is defined as, "A constraining force or influence as a physical, chemical, or emotional factor that causes bodily or mental tension and may be a factor in disease causation (2011). Vicky is a shy and small kid who wants to impress his father who is a strong Viking chief.

    Feel free to visit my blog post ... Gta 5 hack (http://gtaonline.wu.lt/)

    RispondiElimina
  42. Whilst this might sound odd considering that mobile computing (in notebooks, smart phones and tablet computers) is
    very common in today's society, it is important to note that - decades ago - computers
    used to be massive; in some cases, the size of a small room.

    Although paintball paints should be washable, they might leave permanent stains
    on certain types of clothing material. Each animal card comes
    with its own identifiable attributes too - like the warthog increases in ferocity when it's provoked or the
    snake can sneak in for advanced strikes.

    my blog post; gta money hacks (http://hack5money.ql.lt)

    RispondiElimina
  43. Initially, there was some concern (at least from me) that this would be a lighter
    version of Left 4 Dead, but it isn't, it is a completely different experience.
    You would need a ball and some empty plastic bottles.
    Teams 1: Calgary Flames, Colorado Avalanche, New Jersey Devils, Pittsburgh Penguins, San Jose
    Sharks, Washington Capitals.

    Look into my webpage: hack games ()

    RispondiElimina
  44. I'm really inspired along with your writing skills as neatly
    as with the format to your blog. Is that this a paid subject or did
    you modify it yourself? Anyway stay up the nice high quality writing,
    it is rare to look a nice blog like this one today..


    Also visit my webpage black ops 2 mod menu

    RispondiElimina
  45. Whilst this might sound odd considering that mobile computing (in notebooks, smart phones and tablet computers) is very common in today's society, it is important to note that - decades ago -
    computers used to be massive; in some cases, the size of a small room.

    Not every Ben 10 game is action packed with lots of fighting.
    Therefore, once they start the Hello Kitty coloring game, and they
    get to color all those images where the cute face of the little
    kitten appears, they are, no doubt, much more willing to play with the colors than if they had
    been forced to color a dull page from a coloring book.



    Look into my homepage; gtahacks.wu.lt

    RispondiElimina
  46. Best of luck at becoming famous in the Black Ops world.
    On the other hand the athletes and sportsmen are fond
    of using the rugged and tough watches that can withstand weather hazards and regular
    wear and tear. Extras: Flashbangs allow you
    to escape from harm's way if someone is gunning for you, or blind a
    room before you enter to rampage.

    Here is my site: hack black ops 2 ()

    RispondiElimina
  47. We hope you have enjoyed this expansive Call of Duty Black Ops multiplayer guide.
    The copies of this version are sold in millions all over the world.
    If one believes that planetary forces have anything to
    do with life he must be healed of this thought.



    My blog post :: hack black ops 2 ()

    RispondiElimina
  48. That way, finding out how to copy PS3 games will be much more effortless than ever.
    Not every Ben 10 game is action packed with lots of fighting.
    Posts and interactions would be similar to the homepage of Google+.


    My page - gtahacks.wu.lt

    RispondiElimina
  49. Awesome! Its truly remarkable paragraph, I have got much clear idea concerning from
    this article.

    Also visit my blog ... exotic car rentals melbourne (dreamdrivesmelbourne.news)

    RispondiElimina
  50. 'Call of Duty: Ghosts' came out a week earlier than 'Call of Duty:
    Black Ops 2' and two weeks before 'Call of Duty:
    Modern Warfare 3' over the same reporting period.
    While watching the recent FIFA 2010 World cup Blu-ray, I could see where some of the 3D sequences
    such as the street scenes of the children playing soccer and
    the staged commentators. Weapons are the bread and
    butter of combat, but now more than ever you need to know what lies
    ahead.

    Feel free to surf to my site - hack black ops 2

    RispondiElimina
  51. Awesome post.

    Feel free to visit my weblog :: black ops 2 hack

    RispondiElimina
  52. Hi there! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog.

    Is it very difficult to set up your own blog?
    I'm not very techincal but I can figure things out pretty quick.
    I'm thinking about setting up my own but I'm not sure where to begin. Do you have
    any ideas or suggestions? Thanks

    my blog :: ทะเบียนสวย

    RispondiElimina
  53. Now if children are not interested in something they just leave it.
    Although paintball paints should be washable, they might
    leave permanent stains on certain types of clothing material.
    Each animal card comes with its own identifiable attributes too - like the warthog increases in ferocity when it's provoked or the snake can sneak in for advanced strikes.


    Feel free to surf to my web-site; gta 5 hack (http://ps3gta.ql.lt/)

    RispondiElimina
  54. You might be living in a box if you haven't yet heard about the game series that has hooked people from all continents, Mafia Wars.
    This means you are not fixed at a certain position, like in Counter Strike.
    Therefore, once they start the Hello Kitty coloring game, and they get
    to color all those images where the cute face of the little kitten appears, they are,
    no doubt, much more willing to play with the colors than if they had been forced to color a dull page
    from a coloring book.

    Feel free to surf to my site; http://gta5mods.ql.lt

    RispondiElimina
  55. Today, I went to the beach with my children. I found a sea shell
    and gave it to my 4 year old daughter and said "You can hear the ocean if you put this to your ear." She
    put the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab
    inside and it pinched her ear. She never wants to go back!
    LoL I know this is completely off topic but I had to tell someone!



    my web site - black ops 2 (is.gd)

    RispondiElimina
  56. Attractive section of content. I just stumbled upon your blog and in accession capital to assert that I acquire in fact enjoyed account your blog posts.
    Anyway I'll be subscribing to your augment and
    even I achievement you access consistently quickly.

    Stop by my weblog :: CashLoans.Finance

    RispondiElimina
  57. Garrett wrote Gwen a heartfelt and detailed letter where he
    listed everything that was special about Gwen and unlike Garrett's ex.
    When she touches you, know that she is definitely
    into you. If a man is lacking in confidence, then it is important for him to work at activities to build that confidence up.



    Have a look at my website; Nuvem Dourada site

    RispondiElimina
  58. Why not substitute a visit to the theatre with a comedy club.
    Results in disappointment when the frogs that happen to jump into
    your life don't become princes. Making relationship choices based on feelings of attraction.

    Look at my web site - NUVEM Dourada

    RispondiElimina
  59. As a result, the decline in sales may be much worse than the data
    suggested. Get behind a desk and fire at the guards coming over
    the barricade. Extras: Flashbangs allow you to
    escape from harm's way if someone is gunning for you, or blind a room before you enter to rampage.


    Here is my blog :: black ops 3

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")