mercoledì 2 gennaio 2013

Gennaio




" Perciò ogni stagione sarà dolce per te,
Sia che l'estate rivesta tutta la terra
Di verde, o che il pettirosso  si  posi e canti
Tra i fiocchi di neve sul ramo spoglio
Del melo molle di muschio, mentre il vicino tetto di paglia
Pel disgelo fumiga al sole, sia che sgrondino gocciole,
Udite soltanto nella tregua della bufera,
O che il segreto ministerio del gelo
La sospenda in silenti ghiaccioli,
Quieti scintillando alla quieta luna."
( S.T. Coleridge, Gelo a mezzanotte )
( Immagine da  " Il diario di campagna di una Signora inglese
del primo novecento " di Edith Holden)

26 commenti:

  1. Bella l'immagine e le parole grazie e auguri per l'anno nuovo a te e famiglia ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, tantissimi auguri anche a te. Mi fa piacere che l'immagine ti sia piaciuta, quest'anno userò queste immagini all'inizio di ogni mese.
      Buona giornata.
      Antonella

      Elimina
  2. E' vero, ogni stagione è bella perchè ha le sue particolarità: l'inverno sembra triste ma se uno riesce a coglierne lo spirito si accorgerà che ha da offrire molto.
    Infatti è la stagione che preferisco.
    Un abbraccio
    Xav

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Xavier, ogni stagione ha un regalo che noi dovremmo saper vedere ed apprezzare.
      Anch'io come te prediligo l'inverno, amo le giornate corte e le serate lunghissime, amo il freddo pungente, la neve e il ghiaccio.
      Un grande abbraccio,
      Antonella

      Elimina
  3. Ciao Antonella,
    mi piace la poesia che hai scelto per questo mese e anche l'immagine. Che bello sarebbe stare adesso nei paesi freddi, magari a salutare qualche renna!
    Bacioni, Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissima l'espressione "salutare qualche renna", sei stupenda Mel!
      Sono contenta che la poesia ti piaccia, Coleridge a me piace tanto.
      Un bacione.
      Antonella

      Elimina
  4. Ciao Antonella,
    ma che bella questa poesia, mi piace tanto anche l'immagine, per caso appartiene al libro di quella signora inglese fatto con carta invecchiata? mi da tanto di quel libro, ma forse mi sbaglio ;)
    un abbraccio e buona giornata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora mi segui proprio con grande attenzione! Sì, appartiene a quel libro ( e io solo ora mi sono resa conto di non averlo scritto...adesso provvedo!). Ho deciso che inizierò ogni mese di quest'anno con la pagina con cui lei apriva il suo diario. Mi piace questa idea e poi il post sul libro era talmente piaciuto che penso faccia piacere anche a voi.
      Un grande abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  5. Adoro la quiete dell'inverno, ché non ha eguali.

    Un abbraccio, Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro l'inverno e la quiete che lo accompagna...mi fa stare bene.
      Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  6. Quanto mi piace quello che hai scritto...
    Sai che ci vado a nozze con tutto ciò
    che sa di vecchio e inglese....
    Tanti auguri Antonella, che il tuo sia
    un anno pieno di serenità e salute
    Love Susy x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Sì lo so della tua passione, penso che questo libro ti piacerebbe molto.
      Ancora tanti auguri anche a te.
      Antonella

      Elimina
  7. Che bella...Coleridge mi piace molto, ultimamente a scuola stiamo facendo la Ballata del Vecchio Marinaio che però è molto diversa da questa poesia.
    Amo la sua descrizione della natura...Per caso è tratta dalle Ballate Liriche che ha scritto con Wordsworth?
    A presto e ancora buon anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Korè, "La ballata del vecchio marinaio" è una delle cose più bello che io abbia mai letto. La adoro!
      Credo proprio che sia tratta dalle Ballate Liriche ma non ne sono sicura...non vorrei dire una sciocchezza.
      Ancora auguri anche a te, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  8. Auguri per il nuovo anno, Antonella, che porti a tutti ciò che desiderano e la serenità nei cuori.
    L'inverno, come l'autunno, dà suggestioni impalpabili, basta guardare un uccellino nel gelo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ' vero Marilena...basta guardare un uccellino nel gelo.
      Anche a te auguri di un nuovo anno sereno e con la gioia nel cuore.
      Antonella

      Elimina
  9. Che bella immagine e poesia,buona scelta.Buon anno!
    olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olga, sono contenta che ti sia piaciuta sarà la mia apertura per tutti i mesi di questo nuovo anno.
      tanti auguri anche a te.
      A presto, Antonella

      Elimina
  10. mi piace questo tuo inizio d'anno...auguri.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere che le persone che passano di qui trovino qualche cosa di piacevole. A presto, auguri di buon anno.
      Antonella

      Elimina
  11. Bellissimo questo libro! L'ho anch'io da tantissimi anni!

    Gennaio, il mese del mio compleanno, di solito per me un mese difficile, ma da qualche anno, va meglio.

    Un abbraccio Antonella
    Cinzia

    RispondiElimina
  12. Ciao Cinzia, anch'io ce l'ho da tanti anni e piace sempre tanto.
    Io amo Gennaio, come amo l'inverno, mi spiace che per te sia un mese difficile, ti auguro di affrontarlo al meglio.
    Auguri per il tuo compleanno, a presto.
    Antnella

    RispondiElimina
  13. Un bell'augurio d'inizio anno! Grazie
    Ciao, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di averlo apprezzato.
      Buona giornata .
      Antonella

      Elimina
  14. Antonella, un bellissimo post d'inizio anno, ma sai che questo libro deve essere proprio bello? Mi incuriosisce non poco...
    Buon anno cara Anto, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, in realtà è un libro bellissimo sul quale tempo fa avevo scritto un post, ti lascio il link sotto così puoi avere altre informazioni e vedere alcuni splendidi disegni dell'autrice.
      Un abbraccio, buona giornata.
      Antonella

      http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/11/il-diario-di-campagna-di-una-signora.html

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")