martedì 22 marzo 2016

Andar per laghi...





Oggi vi propongo, per chi non avesse ancora deciso come trascorrere la Pasqua, un fine settimana andando di lago in lago...noi lo abbiamo fatto in un tiepido fine settimana di febbraio e pur essendo poco lontani da casa ci è piaciuto molto anche perchè abbiamo gustato con calma mete che per noi di solito sono riservate a un pomeriggio, al massimo ad una giornata.









Prima tappa del nostro viaggio Arona, il Lago Maggiore appare all'improvviso in una grande luce azzurra; sulla sponda opposta la Rocca di Angera, davanti il centro storico della cittadina, delimitato dall'elegante lungo lago alberato; alle spalle la colossale statua del San Carlone ( a mio parere orribile! ) che domina dall'alto.



















Arona digrada dolcemente lungo le pendici collinari del Vergante, con munumenti d'epoca medioevale ( all'epoca fu importante centro per gli scambi tre Milano e l'attuale Canton Ticino ) e barocca, e la centrale piazza del popolo aperta sul lago con la casa del Podestà e la chiesa della Madonna di Piazza.



















Qui potete passeggiare a vostro piacimento prima sul lungo lago e poi attraverso le piccole vie interne tutte un brulicare di locali e di negozi e visitare la chiesa di Santa Maria nascente che conserva la rinascimentale facciata e il rosone mentre il campanile romanico risulta completato da un coronamento in epoca barocca. Potete, come abbiamo fatto noi, pranzare in uno di questi locali
e poi recarvi a passeggiare nel bel parco della Rocca d'Arona.














































Da qui proseguite direttamente per Stresa percorrendo la bella strada che costeggia il lago e vi troverete in un pezzo di Costa azzurra ritagliata e incorniciata tra le Alpi e il lago Maggiore: stessa atmosfera opulenta e romantica, un po' demodè,identica vegetazione lussureggiante, grandi alberghi di fine XIX secolo frequentati da teste coronate e ricchi borghesi. E dal lungo lago, una delle passeggiate più celebrate d'Italia , la meravigliosa vista delle Isole Borromee.



















Potete decidere di imbarcarvi subito per una visita alle isole Borromee:  Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori opere naturali di assoluta bellezza  in cui l'opera dell'uomo si è perfettamente integrata creando qualche cosa di magnifico ma sulle quali non vorrei dilungarmi troppo avendo in mente di dedicare un articolo a questo paradiso..









Tornati sulla terra ferma, prima di tornare in albergo e pensare alla cena, una passeggiata lungo il lago e nel budello ricco di negozi e, naturalmente di locali.



















Il consiglio è di cenare in qualche ristorantino romantico lungo lago, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche e poi di percorrere lentamente la splendida passeggiata ascoltando il rumore dell'acqua...
una serata veramente molto romantica da riporre poi con delicatezza nell'album dei ricordi.





























Noi abbiamo dormito a Stresa ma potete anche scegliere uno dei tanti piccoli paesi disseminati sulle rive del lago Maggiore. Il mattino dopo potete prendere la strada del Mottarone per recarvi al lago d'Orta splendida perla incastonata tra le Alpi del Piemonte.














Il Mottarone è posto tra i due laghi Maggiore e d'Orta ed è uno straordinario balcone naturale. Lo si può raggiungere anche con una comoda funivia, che dopo aver superato il Giardino Botanico Alpinia, raggiunge quota 1385 metri, e dall'alto la vista spazia dalla Pianura Padana alle Alpi: in particolare si possono ammirare ben sette laghi: Maggiore, Orta, Mergozzo, Varese, Comabbio, Monate e Biandronno e le cime del Monte Rosa.
























Dal Mottarone scendete ad Orta, per noi la prima tappa quando veniamo qui è sempre il piccolo Santuario dedicato alla Madonna della Bocciola che sovrasta il lago ed è la chiesa in cui ci siamo sposati...la consideriamo una tappa fondamentale del " nostro andar per laghi"....scesi nel meraviglioso borgo di Orta su cui non mi soffermo perchè ne ho parlato già a lungo qui:
Una domenica al lago d'Orta
potete, come abbiamo scelto di fare noi, prendere la " barchetta " e farvi trasportare fino all'isola di San Giulio, perla incastonata in una perla,. All'epoca noi avremmo voluto sposarci su quest'isola ma purtroppo in quel periodo la diocesi non concedeva la chiesa per i matrimoni..






















L'atmosfera è raccolta e silenziosa, il lago sembra uno zaffiro un luogo un po' fuori dal tempo e ricco di spiritualità. Si percorre la " Strada del silenzio " che ci guida attraverso tutta l'Isola e a cui in seguito vorrei dedicare un intero post ragione per cui, come per le isole Borromee, non mi dilungo troppo.























Rientrati nella bella piazza di Orta si può mangiare nei locali che si affacciano sul lago e concedersi un lungo momento di pausa e di relax in uno dei piccoli borghi più belli d'Italia
Nel pomeriggio  vi consigliamo una bella passeggiata attraverso gli stretti vicoli brulicanti di negozi e poi la rilassante passeggiata lungo il lago, vi sembrerà di vivere dentro una cartolina.



































Infine, se non siete ancora stanchi  e avete voglia di camminare per 5 minuti, lasciando Orta vi consigliamo una puntatina alla Torre del Buccione, anche noi ci siamo stati per la prima volta durante il fine settimana sui laghi. Ben restaurata ci regala altri magnifici panorami su Alpi e laghi in una cornice molto suggestiva.





























Bene , vi ho invogliati ad un fine settimana in terra piemontese? Se non proprio quello di Pasqua uno dei prossimi fine settimana primaverili potrebbe essere l'ideale per una gita come questa...che è piaciuta moltissimo anche ai nostri ragazzi pelosi.





( Alcune fotografie di Stresa così come le prime due del Mottarone non si riferiscono a Febbraio di quest'anno ma alla scorsa estate. )



18 commenti:

  1. Cara Antonella le tue foto ed i tuoi reportage sono sempre particolarmente interessanti.
    Ti abbraccio e ti auguro una buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cettina, come sempre mi fa piacere che i " miei luoghi" vi piacciano.
      Un abbraccio e tanti auguri per un Pasqua serena.
      Antonella

      Elimina
  2. Sono posti bellissimi e tranquilli. Io conosco meglio il lago Maggiore e ci passa vicino tutte le volte che mi reco nel mio appartamentino, sui monti sopra Domodossola. Anche le isole son molto caratteristiche e rappresentano una gita piacevole. Il lago d'Orta lo conosco meno, coto di fermarmi qualche volta quando ci passo da vicino, sempre per andare in montagna. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, sì, il lago Maggiore è bellissimo ma personalmente considero il lago d'Orta un vero gioiello. Bellissime anche le montagne sopra Domodossola. Amo particolarmente la Val Vigezzo.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  3. abito a metà tra il lago di Garda e il lago di iseo, ed ho imparato ad amare molto i paesaggi lacustri, ricchi di fascino indiscutibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero i paesaggi lacustri sono pieni di fascino in tutti le stagioni, bellissimi con il sole ma da vera magia nelle giornate nebbiose.
      A presto e buona giornata.
      Antonella

      Elimina
  4. Antonella, grazie della gita!Posti magnifici che ho visitato molto tempo fa con mio padre che ha filmato tutto.Ho bellissimi ricordi del lago maggiore e le sue isole!Che meraviglie!Un bacione e buona settimana Santa!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta, sono contenta di avere suscitato in te dei bei ricordi.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  5. Un sorrisino ogni tanto... dai che siamo in primavera!
    Apprezzato molto le foto e le didascalie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massino, non mi piace sorridere nelle fotografie, mi sembrano false...in ogni caso triste inizio di Primavera. E grazie per apprezzare le foto e le indicazioni per un rilassante fine settimana.
      Buona giornata e a presto.
      Antonella

      Elimina
  6. Un caloroso augurio per una buona Pasqua.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi scuso se è un po' che non passo da te...Un augurio sincero anche a te per una Pasqua serena.
      Antonella

      Elimina
  7. Bellissime le foto Antonella, una gita che ricordo volentieri,e sono passati forse 30 anni. Tutto interessante quello che scrivi e riesci molto bene in foto, complimenti. BUONA PASQUA se non riusciamo più a scriverci. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che ti sia piaciuto, in realtà sono posti veramente magnifici...e grazie per avermi detto che vengo bene in foto, a dire il vero queste piacciono molto anche a me, in altre sto malissimo.
      Buona Pasqua e un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  8. Grazie cara Antonella, di questa bella carrellata di foto che ho veramente gustato.
    Buona giornata cara amica, con un sole veramente primaverile!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, sono davvero felice che le foto dei " miei " laghi ti siano piaciute.
      Buona giornata di sole primaverile anche a te.
      Antonella

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie, contenta che ti sia piaciuto.
      Buona serata, a presto.
      Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")