venerdì 20 febbraio 2015

L'Oriana di Rivombrosa




C'era da aspettarselo... a un certo punto mi son anche chiesta se non l'abbiano fatto
 apposta a banalizzare così la grande figura e la grande forza della Fallaci, e sì, anche quella 
di Panagulis, privati entrambi di tutte le caratteristiche che li hanno resi grandi ed immortali.
Penosa a dir poco l'interpretazione della Puccini.








Gli spettatori di RAI 1 lunedì e martedì sera hanno incontrato, come mi aspettavo, i toni 
melodrammatici 
e un po' caricaturali  tipici della fiction all'italiana. Come già detto mi aspettavo la scarsa profondità d'espressione e la mancanza di forza di carattere sul bel viso della Puccini. Ero preparata alla 
semplificazione che gli autori di casa nostra amano riservare al grande pubblico, forse perchè
pensano che sia troppo stupido per capire altro.
E purtroppo mi aspettavo anche l'ennesima edulcorazione, l'ennesima mannaia calata sul pensiero della Fallaci. Anche se, alla fine, speravo tanto che non fosse così.









Non è andata così e forse non poteva andare diversamente, visto che a coprodurre la fiction è la 
Fandango di Domenico Procacci, produttore molto amato dai democratici per bene.
E a firmare la sceneggiatura sono Rulli e Petraglia, i gran visir della sinistra cinematografara.









Dunque il pubblico ha visto l'Oriana innamorata di Alekos Panagulis, ma senza il grande travaglio e le grandi sofferenze che questo amore ha causato. Ha visto quella in prima linea in Vietnam con l'elmetto in capo, anche se rappresentata in modo superficiale, insomma non posso non dirlo, quella Fallaci lì sembrava la Vispa Teresa.
E per fortuna ha visto anche quella che non si fece intimidire dall'ayatollah Khomeini. Perchè difendere le donne va bene ma criticare la religione musulmana è proibito.
E però, anche qui, quella scena del velo a me onestamente è sembrata un po' caricaturale, con una Puccini completamente fuori parte...ben altra forza e vigore e anima e mente avevo trovato leggendo le interviste della Fallaci.










Abbiamo visto la scena di una giovane Fallaci che incontra una versione più anziana di se stessa
all'indomani dell'11 settembre e " quasi non riconosce la se stessa avanti negli anni perchè le appare integralista nella sua battaglia contro l'islam, le contesta di pensare che tutti i musulmani sono terroristi, quando è stata a contatto con loro e sa che non è vero.. Ma l'altra rivendica il diritto di dire, dopo l'11 settembre, di odiare con tutte le sue forze la jihad"








Però non abbiamo sentito le parole della Fallaci tratte dai libri come  La forza della Ragione.
Allo spettatore non è stato raccontato nulla degli insulti che ricevette. delle minacce, delle irrisioni,, dei cantanti come jovanotti che la accusavano di amare la guerra perchè le ricordava i tempi in cui era " giovane e bella ". Gli spettatori non hanno sentito le sue grida di rabbia e di dolore per le sorti dell'Occidente. Urla feroci, appunto, estreme quanto volete. Ma provenienti dal fondo del cuore, parte integrate del suo pensiero, che è ingiusto e vergognosamente offensivo bollare come i deliri di una vecchia pazza malata.
La scena che racchiude tutto il pensiero della Fallaci dopo l'11 settembre dura quattro minuti, dalle 22,47 alle 22,51...vergognoso!









Ancora una volta Oriana è etichettata come una Cassandra e le sarà tappata la bocca.
Lo sapevo, lo sapevamo tutti perchè da anni si vedono avvoltoi in circolo sopra la sua eredità culturale. Le sue opere sono state ripubblicate da Rizzoli con prefazioni affidate a sole persone di sinistra. Nello spettacolo teatrale che le ha dedicato Monica Guerritore ( leggi Qui ), i giorni della rabbia e dell'orgoglio sono messi in scena come se si trattasse di un attacco di delirium tremens. E adesso la fiction. che al solito ne banalizza la figura e che per l'ennesima volta sputa su alcuni libri da lei accuditi e amati come figli.









Nel frattempo le profezie della Cassandra fiorentina si sono avverate, Questo scialbo sceneggiato esce
dopo gli attentati a Charlie Hebdo e i massacri di Parigi. Chissà che ne avrebbe scritto la Fallaci, che fu accusata di islamofobia proprio come il francese Michel Houellebecq, ora costretto a vivere sotto protezione. Fu vilipesa e maltrattata la Fallaci, perchè osò affrontare di petto l'islam. Si permise di proferire le proprie idee e prese a sberle l'Europa molliccia e sottomessa. Dedicò gli ultimi anni della sua vita a questa lotta. E ora che finalmente le dedicano una fiction, tutto questo viene tolto, al pubblico si offre di lei una visione islamicamente corretta, buona per le coscienze pulite progressiste, una sorta di " Oriana di Rivombrosa " da madamine svenevoli. Peggio, decisamente peggio di quello che avevo immaginato.









Fortuna che la Fallaci televisiva si può spegnere: sullo scaffale ci sono ancora i suoi libri pronti per essere sfogliati.
Tutti, come li ha voluti e amati lei.





( Immagini dal web )

24 commenti:

  1. Mia figlia Lisa di diciannove anni fa teatro da dodici .E tramite l'agente del suo maestro un anno e mezzo fa è stata convocata agli studi Rai per sostenere il provino di Oriana giovane. Lisa ha le stesse caratteristiche somatiche di Vittoria e non di Oriana..mi sono chiesta perplessa con che criterio scelgano il cast. Vittoria Puccini non mi sembra nonostante sia una brava attrice all'altezza di interpretare la vita e le opere della grande Oriana. Non l'hanno presa, meglio così:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicoletta, non so con che criterio scelgano i cast certo è che questa mi è parsa una scelta sbagliata. Ma al di là della pessima interpretazione è proprio l'immagine della Fallaci che hanno voluto dare che non mi è piaciuta. Tantissimi auguri a tua figlia per la sua carriera, credo che tutto sommato sia stata una fortuna non essere scelta...il film è, comunque, stato molto criticato.
      A presto.
      Antonella

      Elimina
  2. Splendido post, i miei complimenti per la tua bravura carissima Antonella!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris, grazie. L'argomento Fallaci mi affascina sempre...e mi lascio un po' trascinare.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  3. Antonella cara,
    il tuo post è molto duro, quasi di ribellione alla falsità che circola ormai un pò ovunque.
    Ho visto la Fiction su Oriana, anzi si piò dire che non l'ho visto. Non riuscivo a seguirla, trovavo ogni scena mal collegata e non riuscivo neanche a comprendere bene i vari dialoghi, insomma non ho trovato quella profondità che questa donna meritava.
    Ammetto di non conoscerla bene come te, quindi non posso giudicare la descrizione che di lei ne hanno fatto, ma credo che le tue parole siano giuste, per me hai fatto bene a reagire così.
    Ti abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia per il tuo commento. A me la Fallaci piace molto, la leggo e la rileggo fin dai tempi della scuola e mi ha infastidita parecchio vederla ridotta a una sorta di Vispa Teresa. La profondità del suo pensiero non è stata nemmeno sfiorata, soprattutto il suo pensiero dopo l'11 settembre è stato liquidato con poche frasi addirittura contestate da un se stessa più giovane...come se il suo fosse davvero il delirio di una vecchia...No, non mi è proprio piaciuto.
      Un abbraccione.
      Antonella

      Elimina
  4. Cara Antonella, io credo che sia veramente una cosa seria, basta pensare cosa hanno fatto quei tifosi olandesi della nostra capitale dove sono le nostre forze per difendere tutti quei luoghi che anno devastato!!!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, purtroppo le cose peggiorano di giorno in giorno...e ancora una volta siamo stati il campo di battaglia per dei vandali...ma tanto in Italia mai nessuno viene punito!
      Un caro saluto.
      Antonella

      Elimina
  5. Per fortuna non ho visto la fiction, ma leggendo quello che tu ne dici, mi si rivolta l'anima. Adoravo la Fallaci. E' chiaro che essendo un personaggio scomodo in vita e in morte, ma famoso in tutto il mondo, una fiction avrebbe goduto del riflesso di questo successo. Ma naturalmente doveva essere un prodotto che adattava la realtà ad uso e consumo di un pubblico considerato anche poco intelligente.
    Ma come usciremo da questa palude se ogni giorno è sempre peggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra, hai fatto bene a non guardarla...era inguardabile, io l'ho sopportata fino alla fine solo perchè avevo in programma di scriverne un post. Ne è uscita una Fallaci completamente snaturata, sì, ha davvero fatto rivoltare l'anima. Fastidioso anche il fatto che queste fiction siano fatte per un pubblico considerato poco intelligente, queste cose dovrebbero servire ad istruire, a far conoscere...in realtà qui la Fallaci è stata stravolta e mortificata.
      Bella domanda la tua, come usciremo da questa palude? Io sto cominciando a pensare che non ne usciremo più.
      Buon pomeriggio, a presto.
      Antonella

      Elimina
  6. Ciao Antonella, quanto tempo!
    Abbiamo scritto lo stesso post, io da ignorante, tu, evidentemente no.
    Io non conoscevo la sua storia, eppure mi ha commossa e affascinata vedere la fiction. Mi ha stimolata a volerne sapere di più.
    Magari una nota positiva c'é....
    Grazie comunque per il bellissimo articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che piacere " rivederti " come va? Sì, se ha stimolato a volerne sapere di più sicuramente qualche cosa di positivo c'è stato...io devo dire che non l'ho apprezzata per niente. Amo tantissimo la Fallaci, i suoi scritti, il suo pensiero e mi ha fatto male vedere lo scempio che ne hanno fatto.
      Vengo a leggere il tuo post, a presto.
      Antonella

      Elimina
  7. Ciao Antonella, ammetto di non conoscere molto la Fallaci, ma per quel poco che so di lei, non mi è molto simpatica. Forse se la conoscessi così come la conosci tu potrei cambiare idea, ma per il momento che quello che ho letto su di lei (non ho mai letto niente scritto da lei, lo ammetto) non mi ha mai fatto venire voglia di approfondire questa conoscenza. La fiction rai non l'ho guardata perchè quelle poche volte che mi è capitato di vedere fiction su personaggi storici sono state un vero strazio, una cosa inguardabile. Tutto viene banalizzato e gli attori non sono mai all'altezza. Come dici tu sembra quasi che gli autori reputino il pubblico italiano troppo stupido per capire qualcosa di più profondo delle banalità. Ma per fortuna non è così, e sarebbe ora che chi fa televisione cominciasse a capirlo! Un bacio e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, hai perfettamente ragione sarebbe ora che chi fa televisione cominciasse a capire che il pubblico italiano non è così stupido come sembrano credere...il pubblico italiano sa giudicare e anche criticare se è necessario.
      Per quanto riguarda la Fallaci io l'ho sempre amata molto...ma con lei succede così o la ami molto o non riesci nemmeno a leggerla.
      Buon pomeriggio, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  8. Ciao Antonella,
    come sai ho visto la prima puntata mentre ho perso la seconda per cause di forza maggiore.
    Per quanto riguarda la prima puntata mi ha lasciato perplessa il calcare la mano sul suo essere
    una donna emancipata dipingendola quasi come una donna dai facili costumi. Non so, non mi
    ha convinta molto ho trovato la Puccini simile a lei nell'aspetto fisico ma non nell'essenza.
    Comunque hai fatto bene ad esprimere il tuo parere anche se in modo duro, il titolo è di morte ahuahuahuahau
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey, ne abbiamo già dibattuto al telefono per ore...ti garantisco che i " motivi di forza maggiore " che ti hanno impedito di vedere la seconda puntata non ti hanno arrecato un gran danno...era inguardabile, ancora peggio della prima!
      Per quanto riguarda la Puccini non so che dire, probabilmente nelle vesti di altri personaggi sarà anche brava ma nei panni di Oriana Fallaci davvero non la si può vedere.
      Ma davvero sono stata così dura?
      Un bacione.
      Antonella

      Elimina
  9. Bello questo post, sicuramente Oriana è un esempio da seguire, molto bello !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leovi, l'ho sempre considerata una grandissima donna, ecco, come dici bene tu, un esempio da seguire.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  10. Sei stata eccezionale Antonella nel descrivere queste sensazioni.
    Personalmente ho capito che avrebbero sminuito il personaggio proprio dalla scelta dell'attrice, senza comunque togliere nulla alla sua capacità professionale ma sicuramente senza la carica carismatica che avremmo dovuto vedere. L'attrice ha il viso troppo dolce e prevedibile mentre la Oriana aveva, in ogni piega del viso, un'espressione profonda. Quindi ho visto solo lo spoiler e non ho voluto vedere la fiction.
    Come dici tu meno male che la Oriana si racconta dai suoi libri.
    Ciao cara Antonella. Molto bello questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, per me guardare questa fiction è stata una tortura ma, essendo che in questo blog c'è un'intera rubrica dedicata ad Oriana Fallaci, non potevo non scrivere qualche cosa. Terribile, un Oriana che non aveva niente della vera Oriana, nessuna passione, nessuna intensità, nessuna combattività...un Oriana da operetta, senza sofferenza senza sentimenti...pessima.
      Eh sì, meno male che l'Oriana è ancora lì a raccontarsi nei suoi libri.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  11. Non ho guardato la fiction in tv e non conosco bene la Fallaci a parte un libro letto secoli fa.... Tu, come sempre hai fatto un post molto bello e completo. Complimenti e buona domenica cara Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie...non so se è un bel post, so che ho scritto tutta la mia indignazione dopo aver visto il film.
      Ciao cara e buon pomeriggio.
      Antonella

      Elimina
  12. Ciao Antonella, non ho visto la fiction sulla rai, ma riconosco leggendo le sue "profezie" di quanto siano vere le sue parole, le stiamo vivendo adesso con il terrore della guerra difronte a casa nostra.
    Grazie per averle dedicato questo energico post, è stata e resterà una Grande Donna, un modello splendido di umanità, un abbraccio caro e buona serata

    RispondiElimina
  13. Dico solo questo: ma cosa c'entra Vittoria Puccini con Oriana Fallaci?????!!! :O :O -.-

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")