giovedì 13 novembre 2014

12 Novembre 2014






Sapete tutti quanto io ami questa terra che è la mia terra,
quanto questa valle mi stia nel cuore...non ho parole per descrive la tristezza e il dolore
che provo nel vederla ancora una volta così ferita.
Non ho parole e non le cerco perchè sarebbe fin troppo facile, oggi, cadere nella retorica ed 
è proprio quello che non voglio, voglio solo ricordare qui, con voi,
i momenti di questa tragedia.
Un pensiero a Michela e Andrea, nuora e figlio della mia amica, che sono stati sfollati
in una scuola e  si trovano in una frazione completamente isolata.
Un pensiero per Marco, che è rimasto gravemente ferito sotto la frana e con il quale
ho trascorso i meravigliosi anni dell'adolescenza e un pensiero alla persona che sotto la stessa frana
, purtroppo, è morta. 





























































































( Immagini da FB )

































post signature

54 commenti:

  1. Già... è un vero disastro... speriamo smetta presto di piovere ma soprattutto che vengano attuati tutti quegli interventi necessari affinché questo non accada più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, adesso stiamo aspettando la terza ondata di maltempo prevista per sta sera...e poi speriamo che sia finita e che, davvero, non succeda più.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  2. Cazzo che danni grossi!! Oo
    Un abbraccione!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, sono danni grossi e in questi giorni le cose sono peggiorate parecchio...spero che passi in fretta, non mi sento tranquilla!.
      Antonella

      Elimina
  3. Le immagini trasmettono tutta la drammaticità, una cruda realtà.
    Mi dispiace tanto per coloro che ne sono rimaste vittime, poi se sono persone amiche , è ancor più drammatico.
    E sentendo le notizie non siamo ancora usciti dall'allarme.
    Ti abbraccio Anto, e speriamo...
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, da te com'è la situazione?...credo che non ci sia molto da ridere nemmeno nella tua zona. Adesso aspettiamo quest'altra pioggia per sta sera con grande apprensione.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  4. Che tristezza cara Antonella, vedendo queste foto, mi domando se la causa di tutto questo è solo le piogge oppure ce dell'altro!!! queste costruzioni senza sapere veramente che terreno sia, e che possa sopportare ad ogni evenienza.
    Penso che almeno il 50% la causa è dell'uomo sicuramente.
    Nella speranza che smetta di piovere ti auguro una buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, purtroppo siamo ancora in piena emergenza, con strade chiuse, frane, frazioni isolate...e spaventa pensare che sta arrivando altra pioggia.
      Un caro saluto.
      Antonella

      Elimina
  5. Mammamia ..che sfacelo... come forse ricorderai anche qua in Valle d'Aosta abbiamo vissuto qualcosa di simile il 15 Settembre del 2000, anche quell'alluvione si è portato via intere case, persone, macchine, distrutto strade. (anche la strada davanti casa mia) Il mio paese ha messo mesi a tornare alla normalità. Capisco cosa si prova e quel che è peggio non si dimentica! Sono passati ormai 14 anni e ogni anno il ricordo è ancora lì...la ricostruzione è stata lenta, ma la normalità è tornata, però non ci ha restituito le persone che sono morte! Mi dispiace tanto Antonella, perchè le strade si ricostruiscono, ma le persone sono perse per sempre e questo è quello che lascia il segno più profondo. Un abbraccio a te Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo bene la vostra alluvione...come ricordo la nostra nel '68, ero solo una bambina ma non sono mai riuscita a dimenticare. Non so come sarà qui ed ora la ricostruzione...allora qui e nel biellese c'era tanta gente, tantissime fabbriche, lavoro a non finire...adesso non c'è più niente e nessuno...chissà...
      Siamo davvero tutti tristi e senza parole.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  6. Che tristezza nel cuore vedere queste immagini e non riesco a immaginare come deve essere di persona e come ti devi sentire... Mi dispiace immensamente e con tutto il cuore, prego Dio che vi sollevi da tutto questo, solo Lui può donarci la forza e la pace persino in situazioni così drammatiche ♥
    Ti abbraccio con tanto tantissimo affetto ♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivy...anche noi che non abbiamo danni diretti stiamo vivendo giornate surreali immersi in una grande ansia e tristezza. Sta notte non riuscivo a dormire, sentivo l'acqua che scorreva da tutte le parti e soffrivo per queste valli così belle e così ferite...
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
    2. Mi dispiace così tanto... ci credo che non riuscivi a dormire, quando a volte l'ansia per ciò che mi circonda mi assale mi ripeto questo Salmo: "In pace mi coricherò e in pace dormirò, perché tu solo, o SIGNORE, mi fai abitare al sicuro." Te lo dedico di cuore...
      Sei e siete tanto nei miei pensieri e preghiere... ♥♥♥

      Elimina
  7. Cara Antonella le immagini raffigurano la brutta realtà ,ma il pensiero va a coloro che hanno perso la vita tragicamente. Speriamo che tali tragedie non si verifichino più.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che non succeda mai più...anche se aspettiamo nuova pioggia già in serata. Di solito qui alla domenica pomeriggio passano persone, si sente chiacchierare...oggi c'è un silenzio inquietante.
      Un abbraccio, a presto.
      Antonella

      Elimina
  8. Non ho parole Antonella,
    davvero non ne trovo...è tutto troppo triste.
    Mi dispiace, le tue foto mostrano tutta la loro tragicità.
    Spero che le persone che hai nominato stiano bene e che possano presto tornare nella loro casa. Mi dispiace moltissimo per chi non c'è più.
    Spero ti sia ripresa dall'influenza e dalla caduta.
    Ti abbraccio forte, cara amica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, per il momento la situazione ha continuato a peggiorare anche se, per fortuna, non ci sono altri morti è feriti...non c'è ancora stato tempo per capire realmente che cosa sia successo, non ha mai smesso di piovere e le notizie si susseguono continuando a variare...Io comunque sto bene, grazie.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  9. Mio Dio Antonella! Che disastri!!!! Le tue immagini mostrano davvero quanto sia ferita la tua terra. Chissà che paura e che brutto vivere con questo sentimento.
    Ti penso e penso a tutte le persone così duramente colpite.
    Un abbraccio
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, davvero un terribile momento per questa valle che solo pochi giorni fa aveva ricordato la terribile alluvione del 2 novembre 1968 dove, purtroppo avevamo contato 60 morti e la perdita di centinaio di fabbriche...Sì, un po' ho paura ma la cosa peggiore è vivere in questa situazione così surreale...spero passi in fretta!
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  10. Immagini drammatiche di luoghi non lontani dai miei. Speriamo che non siano l'icona di un'Italia che affonda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo...però la similitudine sorge spontanea. Da te come siete messi?
      Un caro saluto.
      Antonella

      Elimina
  11. Purtroppo le immagini sono veramente impressionanti. Non so cosa stia succedendo a questa Italia (anche da noi ci sono stati parecchi problemi per le inondazioni, anche in città, anche se per fortuna non ci sono stati feriti). Io penso che quando si fa un torto alla natura, prima o poi si pagano le conseguenze. Mi dispiace molto per chi non c'è più e per il tuo amico gravemente ferito, purtroppo queste cose non dovrebbero proprio accadere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Silvia, non dovrebbero accadere...e invece accadono e sempre più spesso ed in modo sempre più grave. Davvero non ho più parole.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  12. Manuela, la proprietaria del B&B Quart de Lune mi ha inviato via Mail il suo commento che non riusciva ad inserire qui dandomi facoltà di pubblicarlo e lo faccio ben volentieri.


    Buonasera Antonella, ho visto oggi le sue immagini sul blog, davvero impressionanti… non ho parole! Ogni volta che piove forte ci sono danni, non è che che è colpa nostra, e di chi ci governa? E' vero che il clima cambia ma le catastrofi sono prevedibili. Come mai le case antiche di solito non sono costruite in zone pericolose? Io lo posso dire perché è dal XVII secolo che il mio villaggio esiste e c'è un muro che lo separa da un'eventuale esondazione del ruscello d'irrigazione ed è ben lontano dal fiume.
    Le scrivo questa mail perché avevo inviato un mio brevissimo commento sull'argomento di Pessoa ma non l'ho visto pubblicato. Forse non ho eseguito la procedura esatta. Comunque mi dispiace molto per ciò che accade, d'altronde nel 2000 da noi è successo di tutto, però devo dire che i lavori sono stati fatti e, sembrerebbe, bene, vedremo! La nostra fortuna è che in alto nevica e quindi l'acqua rimane lì …. Speriamo almeno!
    Tanti carissimi saluti a tutti voi, cani compresi.Se vuole inserire nei suoi commenti quest'ultimo ne ha piena facoltà.
    Ora qui il B&& è chiuso fino al ponte dell'Immacolata per cui mi posso godere in santa pace Parsifal, che è stato trascurato quest'estate, ed il giardino che è la mia passione, ma non riesco nemmeno a togliere le foglie cadute dagli alberi (necessario per l'erba) perché piove troppo… comunque sabato nevica anche qui in basso quindi….. Prevedo una primavera, almeno per il mio giardino, già problematica. Forse sono troppo pessimista però…

    A presto Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela del suo commento. Qui fortunatamente, dopo la tragedia del novembre 1968, gli argini sono stati rinforzati ed alzati per cui il Sessera non è uscito...il grande problema sono le montagne che imbevute d'acqua, d'altra parte è un anno che piove, cedono e franano...un disastro!
      Le inviamo un caro saluto.
      Antonella e Renato

      Elimina
  13. Sono immagini desolanti che feriscono mente e cuore. Ognuno di noi si sente parte indiretta di quella tragedia che domani potrebbe colpire anche la nostra terra, se non l'ha già colpita, il territorio in cui esiste il nostro piccolo spazio nel mondo, la nostra città, la nostra casa. Ci si rende conto, vedendo queste imagini, di quanto fragili siamo, noi e la nostra superbia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra, è vero, ci si rende conto di quanto siamo piccoli e impotenti, di quanto siamo fragili.
      Ho visto che anche Milano ha avuto la sua parte, da te tutto bene?
      Un caro saluto, a presto.
      Antonella

      Elimina
  14. Che disastro! Che dispiacere per le persone, ma anche per il territorio così ferito!
    Quello che mi angoscia è che non cambierà niente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lella, sì, è un dispiacere grande, grandissimo...in realtà non avrei mai pensato che potesse ferirmi così tanto...
      Antonella

      Elimina
  15. Non ho parole per le immagini impressionanti, davvero drammatiche!
    Il mio pensiero va alle persone gravemente colpite!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris, sono anch'io senza parole, anche tra di noi amici, non sappiamo più cosa dirci...una tristezza infinita.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  16. Fotografie immensamente belle nella loro tragicità. Sì, feriscono il cuore. Il nostro cuore di persone già avanti con gli anni e che non saprebbero ricominciare. Ha ragione Ambra: Ora ci rendiamo conto della nostra fragilità e superbia. Grazie Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, in questo momento mi sembra impossibile pensare che queste vallate potranno riprendersi....poi, certo, tutto ricomincerà e la vita continuerà il suo corso...ma sono cose che non si possono dimenticare.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  17. Cara Antonella, come ti ho già detto sono senza parole. Un pensiero vada a tutti voi della valle e alle persone sia della Liguria, della Toscana, tutti quelli che stanno vivendo questi momenti drammatici.... Posso solo mandarti un affettuoso abbraccio virtuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, con tutto il cuore ricambio in tuo abbraccio, grazie.
      Antonella

      Elimina
  18. Queste foto sono sorprendenti, magnifica forza dell'acqua e gli effetti terribili!
    Baci !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leovi, la forza dell'acqua è davvero immensa e devastante...terribile, spero solo che passi in fretta.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  19. ciao
    immagini impressionante, avvenimenti drammatici. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, un grande abbraccio anche a te.
      Antonella

      Elimina
  20. mamma mia!!! un vero disastro!!! Sono davvero senza parole, sentire i tuoi racconti dal telefono mi ha scioccata ma vedere le immagini trovo sia ancora peggio perchè mostra davvero quante potente e devastante sia stata questa cosa. Mi spiace tanto per te che ami la tua terra e io so quanto è importante per te e per tutti gli altri suoi abitanti.
    un abbraccio amica fatti forza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey, sapevo di non essere riuscita a raccontarti con le parole...ora aspettiamo altra pioggia e non posso negare di avere paura anche se qui dove abito io tutto è abbastanza tranquillo. Sto soffrendo tantissimo perchè come sai amo queste valli e mi fa male saperle così devastate.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  21. Sono immagini terribili che ci fanno immaginare quanto grande possa essere la disperazione delle persone che vengono colpite da questa tragedia. L'uomo ha saputo inventare e costruire tante cose, è andato sulla luna, ha esplorato lo spazio, ma non ha saputo difendere i suoi simili da calamità come queste,che non dovrebbero più succedere.
    Ti lascio un abbraccio e un pensiero affettuoso a chi sta soffrendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è vero l'uomo fa di tutto ma alla fine continua a rimanere in balia delle forze della natura...forse tante cose si potrebbero evitare anche se non mi sento di accusare nessuno...qui è piovuto per un intero anno alla fine la montagna , impregnata d'acqua, non ha potuto che franare.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  22. Un abbraccio di solidarietà a tutti coloro che hanno subito la violenza dell'acqua, con la speranza che si possa rimediare in tempi brevi all'incuria del tempo e di chi è preposto a vigilare sul nostro disastato territorio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino, grazie per la tua solidarietà...spero che passi presto e che in qualche modo queste zone già così provate dalla crisi trovino la forza di risollevarsi.
      Antonella

      Elimina
  23. Spaventoso, solo se lo vedi ti rendi conto della gravità e della tragedia.
    Un abbraccio forte cara Antonella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, ma tu sei qui? In realtà è una tragedia spaventosa che, come dicevo a Pino, viene a colpire una zona già colpita in modo gravissimo dalla crisi....
      Un grande abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  24. Monique,
    Moz,
    Daniela,
    Tomaso.
    Stefania,
    Vivy,
    Cettina,
    Pia,
    Cinzia,
    Costantino,
    Silvia,
    Emanuela,
    Ambra,
    Lella,
    Beatris,
    Lucia,
    Ale, Leovi,
    Roberta,
    Audrey,
    Katherine,
    Pino,
    Carla,
    scusatemi se non passo da voi da diversi giorni, in realtà non è che ne sia impossibilitata, ma sono stata talmente giù di morale che non me la sono sentita
    Un abbraccio a tutti e grazie.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nemmeno c'è da dirlo!! ♥
      Un grande abbraccione a te!

      Elimina
    2. Non ti preoccupare Antonella, è comprensibilissimo!
      Un abbraccio!

      Elimina
  25. Senza parole davanti a tali tragedie
    Un abbraccio a tutte le persone colpite

    RispondiElimina
  26. Le tue foto mi hanno colpita davvero molto.. di fronte allo sfogo della natura ci si sente impotenti e immagino arrabbiati nel vederci portar via le persone che amiamo. Mi dispiace davvero molto per ciò che ti è accaduto, un abbraccio. A presto.. Dream Teller

    RispondiElimina
  27. Sono cose terribili che non dovremmo nemmeno stare qui a commentare: perché mai dovrebbero accadere! I nostri politici farebbero bene a piegare il capo, per usare piccone e vanga, non stando a parlare di leggi che non perfezioneranno mai!
    Un abbraccio solidale a tutti coloro che stanno vivendo questi momenti tremendi!

    RispondiElimina
  28. Io ci sono..... quando vuoi !!! Un affettuoso abbraccio.

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")