Sapete tutti quanto io ami questa terra che è la mia terra,
quanto questa valle mi stia nel cuore...non ho parole per descrive la tristezza e il dolore
che provo nel vederla ancora una volta così ferita.
Non ho parole e non le cerco perchè sarebbe fin troppo facile, oggi, cadere nella retorica ed
è proprio quello che non voglio, voglio solo ricordare qui, con voi,
i momenti di questa tragedia.
Un pensiero a Michela e Andrea, nuora e figlio della mia amica, che sono stati sfollati
in una scuola e si trovano in una frazione completamente isolata.
Un pensiero per Marco, che è rimasto gravemente ferito sotto la frana e con il quale
ho trascorso i meravigliosi anni dell'adolescenza e un pensiero alla persona che sotto la stessa frana
, purtroppo, è morta.
Un pensiero a Michela e Andrea, nuora e figlio della mia amica, che sono stati sfollati
in una scuola e si trovano in una frazione completamente isolata.
Un pensiero per Marco, che è rimasto gravemente ferito sotto la frana e con il quale
ho trascorso i meravigliosi anni dell'adolescenza e un pensiero alla persona che sotto la stessa frana
, purtroppo, è morta.
( Immagini da FB )
Già... è un vero disastro... speriamo smetta presto di piovere ma soprattutto che vengano attuati tutti quegli interventi necessari affinché questo non accada più.
RispondiEliminaCiao Monique, adesso stiamo aspettando la terza ondata di maltempo prevista per sta sera...e poi speriamo che sia finita e che, davvero, non succeda più.
EliminaUn abbraccio.
Antonella
Cazzo che danni grossi!! Oo
RispondiEliminaUn abbraccione!
Moz-
Eh sì, sono danni grossi e in questi giorni le cose sono peggiorate parecchio...spero che passi in fretta, non mi sento tranquilla!.
EliminaAntonella
Le immagini trasmettono tutta la drammaticità, una cruda realtà.
RispondiEliminaMi dispiace tanto per coloro che ne sono rimaste vittime, poi se sono persone amiche , è ancor più drammatico.
E sentendo le notizie non siamo ancora usciti dall'allarme.
Ti abbraccio Anto, e speriamo...
Dani
Ciao Daniela, da te com'è la situazione?...credo che non ci sia molto da ridere nemmeno nella tua zona. Adesso aspettiamo quest'altra pioggia per sta sera con grande apprensione.
EliminaUn abbraccio.
Antonella
Che tristezza cara Antonella, vedendo queste foto, mi domando se la causa di tutto questo è solo le piogge oppure ce dell'altro!!! queste costruzioni senza sapere veramente che terreno sia, e che possa sopportare ad ogni evenienza.
RispondiEliminaPenso che almeno il 50% la causa è dell'uomo sicuramente.
Nella speranza che smetta di piovere ti auguro una buona serata cara amica.
Tomaso
Ciao Tomaso, purtroppo siamo ancora in piena emergenza, con strade chiuse, frane, frazioni isolate...e spaventa pensare che sta arrivando altra pioggia.
EliminaUn caro saluto.
Antonella
Mammamia ..che sfacelo... come forse ricorderai anche qua in Valle d'Aosta abbiamo vissuto qualcosa di simile il 15 Settembre del 2000, anche quell'alluvione si è portato via intere case, persone, macchine, distrutto strade. (anche la strada davanti casa mia) Il mio paese ha messo mesi a tornare alla normalità. Capisco cosa si prova e quel che è peggio non si dimentica! Sono passati ormai 14 anni e ogni anno il ricordo è ancora lì...la ricostruzione è stata lenta, ma la normalità è tornata, però non ci ha restituito le persone che sono morte! Mi dispiace tanto Antonella, perchè le strade si ricostruiscono, ma le persone sono perse per sempre e questo è quello che lascia il segno più profondo. Un abbraccio a te Stefania
RispondiEliminaRicordo bene la vostra alluvione...come ricordo la nostra nel '68, ero solo una bambina ma non sono mai riuscita a dimenticare. Non so come sarà qui ed ora la ricostruzione...allora qui e nel biellese c'era tanta gente, tantissime fabbriche, lavoro a non finire...adesso non c'è più niente e nessuno...chissà...
EliminaSiamo davvero tutti tristi e senza parole.
Un abbraccio.
Antonella
Che tristezza nel cuore vedere queste immagini e non riesco a immaginare come deve essere di persona e come ti devi sentire... Mi dispiace immensamente e con tutto il cuore, prego Dio che vi sollevi da tutto questo, solo Lui può donarci la forza e la pace persino in situazioni così drammatiche ♥
RispondiEliminaTi abbraccio con tanto tantissimo affetto ♥♥♥
Ciao Vivy...anche noi che non abbiamo danni diretti stiamo vivendo giornate surreali immersi in una grande ansia e tristezza. Sta notte non riuscivo a dormire, sentivo l'acqua che scorreva da tutte le parti e soffrivo per queste valli così belle e così ferite...
EliminaUn abbraccio.
Antonella
Mi dispiace così tanto... ci credo che non riuscivi a dormire, quando a volte l'ansia per ciò che mi circonda mi assale mi ripeto questo Salmo: "In pace mi coricherò e in pace dormirò, perché tu solo, o SIGNORE, mi fai abitare al sicuro." Te lo dedico di cuore...
EliminaSei e siete tanto nei miei pensieri e preghiere... ♥♥♥
Cara Antonella le immagini raffigurano la brutta realtà ,ma il pensiero va a coloro che hanno perso la vita tragicamente. Speriamo che tali tragedie non si verifichino più.
RispondiEliminaTi abbraccio
Spero davvero che non succeda mai più...anche se aspettiamo nuova pioggia già in serata. Di solito qui alla domenica pomeriggio passano persone, si sente chiacchierare...oggi c'è un silenzio inquietante.
EliminaUn abbraccio, a presto.
Antonella
Non ho parole Antonella,
RispondiEliminadavvero non ne trovo...è tutto troppo triste.
Mi dispiace, le tue foto mostrano tutta la loro tragicità.
Spero che le persone che hai nominato stiano bene e che possano presto tornare nella loro casa. Mi dispiace moltissimo per chi non c'è più.
Spero ti sia ripresa dall'influenza e dalla caduta.
Ti abbraccio forte, cara amica.
Ciao Pia, per il momento la situazione ha continuato a peggiorare anche se, per fortuna, non ci sono altri morti è feriti...non c'è ancora stato tempo per capire realmente che cosa sia successo, non ha mai smesso di piovere e le notizie si susseguono continuando a variare...Io comunque sto bene, grazie.
EliminaUn abbraccio.
Antonella
Mio Dio Antonella! Che disastri!!!! Le tue immagini mostrano davvero quanto sia ferita la tua terra. Chissà che paura e che brutto vivere con questo sentimento.
RispondiEliminaTi penso e penso a tutte le persone così duramente colpite.
Un abbraccio
Cinzia
Ciao Cinzia, davvero un terribile momento per questa valle che solo pochi giorni fa aveva ricordato la terribile alluvione del 2 novembre 1968 dove, purtroppo avevamo contato 60 morti e la perdita di centinaio di fabbriche...Sì, un po' ho paura ma la cosa peggiore è vivere in questa situazione così surreale...spero passi in fretta!
EliminaUn abbraccio.
Antonella
Immagini drammatiche di luoghi non lontani dai miei. Speriamo che non siano l'icona di un'Italia che affonda.
RispondiEliminaSperiamo...però la similitudine sorge spontanea. Da te come siete messi?
EliminaUn caro saluto.
Antonella
Purtroppo le immagini sono veramente impressionanti. Non so cosa stia succedendo a questa Italia (anche da noi ci sono stati parecchi problemi per le inondazioni, anche in città, anche se per fortuna non ci sono stati feriti). Io penso che quando si fa un torto alla natura, prima o poi si pagano le conseguenze. Mi dispiace molto per chi non c'è più e per il tuo amico gravemente ferito, purtroppo queste cose non dovrebbero proprio accadere.
RispondiEliminaHai ragione, Silvia, non dovrebbero accadere...e invece accadono e sempre più spesso ed in modo sempre più grave. Davvero non ho più parole.
EliminaUn abbraccio.
Antonella
Manuela, la proprietaria del B&B Quart de Lune mi ha inviato via Mail il suo commento che non riusciva ad inserire qui dandomi facoltà di pubblicarlo e lo faccio ben volentieri.
RispondiEliminaBuonasera Antonella, ho visto oggi le sue immagini sul blog, davvero impressionanti… non ho parole! Ogni volta che piove forte ci sono danni, non è che che è colpa nostra, e di chi ci governa? E' vero che il clima cambia ma le catastrofi sono prevedibili. Come mai le case antiche di solito non sono costruite in zone pericolose? Io lo posso dire perché è dal XVII secolo che il mio villaggio esiste e c'è un muro che lo separa da un'eventuale esondazione del ruscello d'irrigazione ed è ben lontano dal fiume.
Le scrivo questa mail perché avevo inviato un mio brevissimo commento sull'argomento di Pessoa ma non l'ho visto pubblicato. Forse non ho eseguito la procedura esatta. Comunque mi dispiace molto per ciò che accade, d'altronde nel 2000 da noi è successo di tutto, però devo dire che i lavori sono stati fatti e, sembrerebbe, bene, vedremo! La nostra fortuna è che in alto nevica e quindi l'acqua rimane lì …. Speriamo almeno!
Tanti carissimi saluti a tutti voi, cani compresi.Se vuole inserire nei suoi commenti quest'ultimo ne ha piena facoltà.
Ora qui il B&& è chiuso fino al ponte dell'Immacolata per cui mi posso godere in santa pace Parsifal, che è stato trascurato quest'estate, ed il giardino che è la mia passione, ma non riesco nemmeno a togliere le foglie cadute dagli alberi (necessario per l'erba) perché piove troppo… comunque sabato nevica anche qui in basso quindi….. Prevedo una primavera, almeno per il mio giardino, già problematica. Forse sono troppo pessimista però…
A presto Emanuela
Grazie Emanuela del suo commento. Qui fortunatamente, dopo la tragedia del novembre 1968, gli argini sono stati rinforzati ed alzati per cui il Sessera non è uscito...il grande problema sono le montagne che imbevute d'acqua, d'altra parte è un anno che piove, cedono e franano...un disastro!
EliminaLe inviamo un caro saluto.
Antonella e Renato
Sono immagini desolanti che feriscono mente e cuore. Ognuno di noi si sente parte indiretta di quella tragedia che domani potrebbe colpire anche la nostra terra, se non l'ha già colpita, il territorio in cui esiste il nostro piccolo spazio nel mondo, la nostra città, la nostra casa. Ci si rende conto, vedendo queste imagini, di quanto fragili siamo, noi e la nostra superbia.
RispondiEliminaCiao Ambra, è vero, ci si rende conto di quanto siamo piccoli e impotenti, di quanto siamo fragili.
EliminaHo visto che anche Milano ha avuto la sua parte, da te tutto bene?
Un caro saluto, a presto.
Antonella
Che disastro! Che dispiacere per le persone, ma anche per il territorio così ferito!
RispondiEliminaQuello che mi angoscia è che non cambierà niente...
Ciao Lella, sì, è un dispiacere grande, grandissimo...in realtà non avrei mai pensato che potesse ferirmi così tanto...
EliminaAntonella
Non ho parole per le immagini impressionanti, davvero drammatiche!
RispondiEliminaIl mio pensiero va alle persone gravemente colpite!
Un abbraccio e buona giornata da Beatris
Ciao Beatris, sono anch'io senza parole, anche tra di noi amici, non sappiamo più cosa dirci...una tristezza infinita.
EliminaUn abbraccio.
Antonella
Fotografie immensamente belle nella loro tragicità. Sì, feriscono il cuore. Il nostro cuore di persone già avanti con gli anni e che non saprebbero ricominciare. Ha ragione Ambra: Ora ci rendiamo conto della nostra fragilità e superbia. Grazie Antonella.
RispondiEliminaCiao Lucia, in questo momento mi sembra impossibile pensare che queste vallate potranno riprendersi....poi, certo, tutto ricomincerà e la vita continuerà il suo corso...ma sono cose che non si possono dimenticare.
EliminaUn abbraccio.
Antonella
Cara Antonella, come ti ho già detto sono senza parole. Un pensiero vada a tutti voi della valle e alle persone sia della Liguria, della Toscana, tutti quelli che stanno vivendo questi momenti drammatici.... Posso solo mandarti un affettuoso abbraccio virtuale.
RispondiEliminaGrazie Ale, con tutto il cuore ricambio in tuo abbraccio, grazie.
EliminaAntonella
Queste foto sono sorprendenti, magnifica forza dell'acqua e gli effetti terribili!
RispondiEliminaBaci !!
Ciao Leovi, la forza dell'acqua è davvero immensa e devastante...terribile, spero solo che passi in fretta.
EliminaUn abbraccio.
Antonella
ciao
RispondiEliminaimmagini impressionante, avvenimenti drammatici. Un abbraccio
Grazie Roberta, un grande abbraccio anche a te.
EliminaAntonella
mamma mia!!! un vero disastro!!! Sono davvero senza parole, sentire i tuoi racconti dal telefono mi ha scioccata ma vedere le immagini trovo sia ancora peggio perchè mostra davvero quante potente e devastante sia stata questa cosa. Mi spiace tanto per te che ami la tua terra e io so quanto è importante per te e per tutti gli altri suoi abitanti.
RispondiEliminaun abbraccio amica fatti forza :D
Ciao Audrey, sapevo di non essere riuscita a raccontarti con le parole...ora aspettiamo altra pioggia e non posso negare di avere paura anche se qui dove abito io tutto è abbastanza tranquillo. Sto soffrendo tantissimo perchè come sai amo queste valli e mi fa male saperle così devastate.
EliminaUn abbraccio.
Antonella
Sono immagini terribili che ci fanno immaginare quanto grande possa essere la disperazione delle persone che vengono colpite da questa tragedia. L'uomo ha saputo inventare e costruire tante cose, è andato sulla luna, ha esplorato lo spazio, ma non ha saputo difendere i suoi simili da calamità come queste,che non dovrebbero più succedere.
RispondiEliminaTi lascio un abbraccio e un pensiero affettuoso a chi sta soffrendo.
Ciao, è vero l'uomo fa di tutto ma alla fine continua a rimanere in balia delle forze della natura...forse tante cose si potrebbero evitare anche se non mi sento di accusare nessuno...qui è piovuto per un intero anno alla fine la montagna , impregnata d'acqua, non ha potuto che franare.
EliminaUn abbraccio.
Antonella
Un abbraccio di solidarietà a tutti coloro che hanno subito la violenza dell'acqua, con la speranza che si possa rimediare in tempi brevi all'incuria del tempo e di chi è preposto a vigilare sul nostro disastato territorio.
RispondiEliminaCiao Pino, grazie per la tua solidarietà...spero che passi presto e che in qualche modo queste zone già così provate dalla crisi trovino la forza di risollevarsi.
EliminaAntonella
Spaventoso, solo se lo vedi ti rendi conto della gravità e della tragedia.
RispondiEliminaUn abbraccio forte cara Antonella!
Ciao Carla, ma tu sei qui? In realtà è una tragedia spaventosa che, come dicevo a Pino, viene a colpire una zona già colpita in modo gravissimo dalla crisi....
EliminaUn grande abbraccio.
Antonella
Monique,
RispondiEliminaMoz,
Daniela,
Tomaso.
Stefania,
Vivy,
Cettina,
Pia,
Cinzia,
Costantino,
Silvia,
Emanuela,
Ambra,
Lella,
Beatris,
Lucia,
Ale, Leovi,
Roberta,
Audrey,
Katherine,
Pino,
Carla,
scusatemi se non passo da voi da diversi giorni, in realtà non è che ne sia impossibilitata, ma sono stata talmente giù di morale che non me la sono sentita
Un abbraccio a tutti e grazie.
Antonella
Ma nemmeno c'è da dirlo!! ♥
EliminaUn grande abbraccione a te!
Non ti preoccupare Antonella, è comprensibilissimo!
EliminaUn abbraccio!
Senza parole davanti a tali tragedie
RispondiEliminaUn abbraccio a tutte le persone colpite
Le tue foto mi hanno colpita davvero molto.. di fronte allo sfogo della natura ci si sente impotenti e immagino arrabbiati nel vederci portar via le persone che amiamo. Mi dispiace davvero molto per ciò che ti è accaduto, un abbraccio. A presto.. Dream Teller
RispondiEliminaSono cose terribili che non dovremmo nemmeno stare qui a commentare: perché mai dovrebbero accadere! I nostri politici farebbero bene a piegare il capo, per usare piccone e vanga, non stando a parlare di leggi che non perfezioneranno mai!
RispondiEliminaUn abbraccio solidale a tutti coloro che stanno vivendo questi momenti tremendi!
Io ci sono..... quando vuoi !!! Un affettuoso abbraccio.
RispondiElimina