mercoledì 12 giugno 2013

Il Grande Gatsby, un meraviglioso Redford e il "mio " periodo d'oro




Oggi Audrey ed io ci presentiamo con il nostro nuovo Fatterellando.
E come potevamo non parlare del Grande Gatsby,
libro e film del momento?
Audrey sul suo blog vi dirà tutto quello che c'è da sapere
sul film interpretato da Di Caprio,
per quanto mi riguarda cercherò di dirvi tutto quello che so 
su questo meraviglioso libro e sul film 
interpretato nel 1974 da Robert Redford.






“Il grande Gatsby” (titolo originale “The Great Gatsby”) è il terzo romanzo dello scrittore americano Francis Scott Fitzgerald (Saint Paul, 24 settembre 1896 – Hollywood, 21 dicembre 1940). Fu pubblicato per la prima volta il 10 aprile 1925 dall’editore Charles Scribner’Sons-
 Il romanzo è ambientato a New York e a Long Island nel 1922.
 Negli Stati Uniti il periodo dal 1920 al 1933 fu contraddistinto dal cosiddetto Proibizionismo,
 in cui erano vietati il commercio e la produzione di alcolici, alimentandone il contrabbando.







La copertina del romanzo, tratta dal dipinto “Celestial Eyes” (“occhi celestiali”), ad opera di Francis Cugat (24 maggio 1893 – 13 luglio 1981), viene considerata uno dei capolavori dell’arte americana dell’epoca. Fu terminata prima del romanzo, e Fitzgerald se ne innamorò a tal punto, da dichiarare al suo editore di averla “scritta all’interno del romanzo”. Secondo alcuni critici, l’autore vi avrebbe fatto riferimento nella descrizione di un’insegna pubblicitaria vicino all’officina del meccanico Wilson, dopo la morte di Myrtle. Secondo altri, sarebbe lo sguardo di Daisy, con tutto quello che lei ha rappresentato per Gatsby.








La trama

James Gatz è figlio di poveri contadini del North Dakota. Fugge di casa per cercare di cambiare se stesso, e riesce a conquistare la simpatia del ricco Mr Dan Cody, facendosi assumere a bordo del suo yacht. James adotta lo pseudonimo di Jay Gatsby quando viene inviato a Louisville per un addestramento militare. Qui conosce e si innamora di Daisy Fay, una ricca diciottenne, con la quale intreccia una storia d’amore. Gatsby parte per la guerra, ma prima i due amanti si giurano eterna fedeltà






Mentre è in Europa a combattere, Gatsby viene a sapere che Daisy ha sposato Tom Buchanan, un famoso giocatore di football americano di Chicago. Da questo momento, lo scopo della vita di Gatsby è quello di riconquistare la donna che ama, ad ogni costo






Dopo aver vissuto ad Oxford, in Inghilterra, per qualche tempo, ritorna in America e diventa ricco dedicandosi al contrabbando e a traffici illeciti. Infine acquista una villa nel lussuoso villaggio di West Egg, sulla sponda opposta al villaggio di East Egg, in cui hanno la residenza estiva Daisy e Tom.






Nick Carraway, il suo vicino di casa, assiste alla vita sfarzosa di Gatsby, alle feste che si tengono ogni sera, le più eleganti e affollate, a cui il padrone di casa non partecipa quasi mai, e che spesso gli invitati neanche conoscono. Gatsby infatti insegue il suo sogno, “la luce verde”, quella che riflette le luci dell’altra sponda. Durante una di queste feste, Nick osserva Gatsby tendere le braccia verso quella luce.






Pur essendo un conformista ed un puritano, l’esatto opposto di Gatsby, Nick riconosce che egli è in qualche modo speciale. Nick è anche un parente di Daisy, e scopre che, dietro l’apparenza di un matrimonio tranquillo, in realtà ci sono dei problemi. Tom ha infatti un’amante, Myrtle, la moglie di George Wilson, un meccanico che ha un’officina in una zona squallida, lungo la strada che da Long Island porta a New York







Una sera anche Nick riceve l’invito alla villa di Gatsby e lì, grazie alla conoscenza (a seguito di una breve relazione) con l’amica di Daisy, Jordan Baker, conoscerà Gatsby personalmente.







Dopo qualche giorno Nick riceve la visita del vicino, che gli racconta la sua vita ed il suo passato. 
Gatsby dichiara di provenire da una famiglia ricca, ma di essere rimasto solo, 
perché i parenti erano tutti morti. 
Aggiunge poi di essersi trasferito in Inghilterra, e per convincere Nick, 
gli mostra una sua foto di quel periodo.






Poi narra dell’esperienza in guerra, quando era diventato maggiore, conquistando anche una medaglia. Alla fine, Gatsby chiede a Nick un favore: quello di realizzare il suo desiderio ed aiutarlo ad incontrare di nuovo Daisy.







Jordan rivela a Nick la storia che c’era stata tra Gatsby e Daisy. Jordan e Nick riescono a farli incontrare per un tè. Daisy e Tom vengono invitati alla festa successiva di Gatsby, ed egli è ormai sicuro di avere riconquistato la donna che ama.






Ogni pomeriggio Daisy si reca alla villa di Gatsby, ed egli aspetta solo il momento adatto
 in cui lei dichiarerà pubblicamente di aver amato solo lui e di non aver mai amato Tom,
annullando in un istante cinque anni di matrimonio. 
Nick tenta di far ragionare Gatsby, cercando di convincerlo che non si può ripetere il passato. 






Ma Gatsby è sicuro del fatto suo. Finché un giorno, mentre si trovano tutti in un albergo di New York, Tom inizia a provocare Gatsby, e la discussione arriva inevitabilmente a Daisy. Ma quando Gatsby le chiede di dichiarare davanti a tutti di amarlo, lei risponde “Pretendi troppo”.






Mentre ritornano a casa, Daisy, che guida la macchina di Gatsby, investe Myrtle, scappata di casa,dopo che il marito l’aveva rinchiusa sospettando il tradimento. Myrtle muore, Daisy torna da Tom, senza raccontargli l’accaduto.






Wilson, sconvolto, prende la pistola e va da Tom per vendicarsi. Tom invece rivela quello che lui crede, cioè che l’auto che ha investito Myrtle era guidata da Gatsby. Wilson allora si reca alla villa, dove Gatsby sta facendo un bagno in piscina, convinto che Daisy arriverà da un momento all’altro. Wilson lo uccide e poi si spara a sua volta.







Nick e gli inservienti accorrono, ma non c’è più nulla da fare. Nick prova a chiamare Daisy, ma lei e Tom sono partiti senza comunicare la loro destinazione






Due giorni dopo arriva un telegramma dal Minnesota, da parte di un tale Henry C. Gatz,
Il padre di Gatsby, che chiede di aspettare il suo arrivo per le esequie. 
Il giorno del funerale non c'è nessuno, Nick prega il ministro luterano di attendere perché qualcuno arrivi, 
ma non si presenta nessuno, tranne un ubriacone, che Nik aveva
precedentemente incontrato nella bibblioteca di Gatsby
 che si stupisce di come tutti venivano alle sue feste, 
quando Gatsby era in vita, ma adesso, da morto, lo lasciano solo





Nick crede che, insieme a Gatsby, ogni sogno sia morto, e decide di trasferirsi lontano da lì, alla disperata ricerca di un qualcosa che dia senso all’esistenza.






Una riflessione

Il sogno di Gatsby corrisponde in qualche modo al sogno americano, alla voglia di rialzarsi dopo la crisi del 1929. Ma corrisponde in parte anche alla vita tormentata dell’autore, sospeso tra gli eccessi dell’alcool e quelli della moglie Zelda, tra le avventure con le donne, le malattie, i viaggi in Europa, il senso di solitudine imposto dalla storia, e la voglia di esprimersi attraverso la scrittura.






Il senso di solitudine, di incomunicabilità e di indifferenza, che sono il tema dominante del romanzo, si riassumono nell’ultima frase:
 “Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato.”






In Italia, “Il Grande Gatsby” è stato tradotto per la prima volta nel 1936 da C. Giardini, con il titolo “Gatsby il magnifico”, e nel 1950 ad opera di Fernanda Pivano con il titolo “Il grande Gatsby "






Un passato che dovrebbe tornare

Il grande Gatsby è uno dei romanzi più conosciuti ed amati del ‘900. Il suo autore, Francis Scott Fitzgerald (vero e proprio esperto della materia narrata), forse non si sarebbe aspettato che il Cinema si interessasse alla sua opera così intensamente: nel 1974 Jack Clayton realizzò quella che fino ad oggi è stata la trasposizione più conosciuta del romanzo.






Apatia borghese e sperpero di soldi e sentimenti sono alla base del romanzo,
e il film riuscì, rimanendo quasi fedele in toto alle pagine di Fitzgerald,
 a rappresentarle sullo schermo secondo uno stile ben preciso.
 Interpretato da ottimi attori, su tutti Robert Redford/Gatsby, Mia Farrow/Daisy
e Karen Black/Myrtle, la pellicola di Clayton si eleva grazie allo script di Francis Ford Coppola,
 al tempo sinonimo di qualità e di sicuro successo.






 Raro film che descrive con puntigliosa minuziosità una delle epoche d’oro americane,
 prima del tracollo e della crisi del ’29, in cui la spensieratezza e lo sfarzo
lasciarono il posto ad anni meno fiduciosi e felici.
 Non si può negare che Il grande Gatsby fosse in linea con i tempi,
 anni in cui la potenza creativa di Hollywood splendeva grazie alla corrente New Holywood,
madre di capolavori assoluti della Settima Arte.






Il personaggio di Gatsby riproduceva con la sua inerzia e la sua vicenda triste e malata
 il modello per il cinema del tempo, che stava cercando di curare le ferite di
un passato prossimo funesto (vedi Vietnam e scandali politici) e maturava
 un pensiero condiviso di denuncia sociale che in seguito il cinema americano faticò a raggiungere.
 Clayton usa una regia invisibile costruita con una tecnica abilmente sontuosa,
dai costumi alla messa in scena classica, e confeziona un dramma che forse oggi risulta un po’ datato
 ma che restituisce le sensazioni che si provano durante la lettura delle pagine di Fitzgerald







Un ragionamento sui veri valori della vita, espressi soprattutto nel finale
 dalla voce over di Nick, sulla potenza dei soldi e sulle conseguenze della vita,
che rendono ancora oggi importante il romanzo di Fitzgerald e il suo messaggio.
All’epoca la critica elevò solo la performance degli attori denigrando la stucchevolezza della messa in scena, ma visto oggi il film è una chiara testimonianza di cosa voleva dire fare cinema negli anni ’70 e di come, invece, il cinema americano abbia perso la voglia di raccontarsi.






In questi giorni è uscita la nuova trasposizione targata Baz Luhrmann che di sicuro ha reso Gatsby più pop e più “contemporaneo”, ma, a mio parere non è riuscita  a restituire i personaggi più “veri di quanto potesse immaginare Fitzgerald”, come fece questa pellicola.







Sempre recentemente è uscito il libro 
Amore folle amore
di Alfonso Signorini, biografia romanzata di 
Scott Fitzgerald e della moglie Zelda:

"Si incontrano ad una festa da ballo: lei è la più corteggiata fanciulla d'Alabama,
lui un giovane ufficiale che diventerà uno dei più importanti scrittori
di tutti i tempi, autori di capolavori come Il Grande Gatsby e Tenera è la notte.
Tra i due nasce un amore totale e tormentato.
Un amore che entra nella leggenda, tanto da rendere la coppia
Zelda e Francis Scott Fitzgerald il simbolo dei " ruggenti anni venti ".
Sono entrambi bellissimi, di successo e legati da un sentimento profondo.
Eppure la loro è una storia sempre in equilibrio sopra la follia.
Tra il Paradiso e l'Inferno
Litigi furiosi, gelosie, ripicche si alternano ad attimi di felicità travolgente, dolcezza, passione.
E' un sentimento che li consuma, li distrugge portando Zelda alla pazzia e 
Scott all'alcolismo.
Eppure i due si cercano, si odiano, si amano per tutta la vita perchè
Fitzgerald, come il suo Gatsby " crede nella luce verde "
e i due continuano
" a remare, barche controcorrente, risospinti senza posa nel passato."
In Amore folle amore, Alfonso Signorini, autore di appassionanti biografie, 
ci restituisce viva e completa una delle più romantiche e struggenti
storie d'amore di tutti i tempi. "
( dal risvolto di copertina )


******************************



Avevo 17 anni quando è uscito questo film  e mi sono innamorata:
Del Grande Gtsby, del Jazz, di Scott Fitzgerald e sì, anche di Robert Redford
che per me resterà per sempre il Grande Gatsby, quello vero.
Avevamo 17 anni e voglia di giocare...
Avevamo 17 anni ed iniziava il "nostro periodo d'oro "
e così per qualche anno abbiamo giocato ad essere lui.
ci vestivamo come loro: abiti color pastello, collane lunghe, cappellini
guanti e sigarette con il bocchino, i ragazzi sempre in gessato o
in completi di lino color panna,
ascoltavamo il jazz che per me è rimasto una passione...
poi sono tornati i Levis e i Ray - Ban ed è cominciata
un' altra storia.

E questa ,in quegli anni, era la mia interpretazione dello stile
Grande Gatsby









" Così finisce un amore così divino "



Per leggere tutto, ma proprio tutto quello che c'è da sapere
sul film interpretato da Di Caprio vi invito a leggere il post di




*******************************


La chicca di  Melinda



Come sapete tutti, il Grande Gatsby nasce innanzitutto come romanzo scritto dalla mano brillante
di Scott Fitzgerald.
Pensate di sapere tutto in merito al libro? Se così non è, leggete queste chicche:

-la storia così come riportata nel libro si svolge durante l'estate del 1922 a Long Island, ma il libro era stato originariamente ambientato nel Midwest intorno al 1885 per avere un elemento cattolico di rottura nel romanzo, che dimostrasse l’evoluzione e la ribellione di Gatsby all’educazione tradizionale.

-Fitzgerald non era affatto convinto del titolo del romanzo, tanto è vero che pensò per molto tempo a  Sulla strada per West Egg, Gatsby o Trimalcione nel West Egg.

-le recensioni iniziali furono un vero disastro, così come le vendite, ci vollero più di dieci anni perché il racconto venisse apprezzato dalla nuova generazione diventando un caposaldo della narrativa americana del Novecento.

-il libro fu stampato dall’editore Scribner con la sovraccoperta disegnata dall’artista spagnolo Francis Cugat.



******************************************


Il Wallpaper di   Xavier



















50 commenti:

  1. Ciao Antonella,
    per fortuna siamo riuscite a pubblicare e sono molto felice perchè abbiamo fatto qualcosa di diverso dal solito, ricco di info e anche completo. Come sei ho amato molto la parete ove parli di te...che bella che sei nelle foto ;)
    Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Concordo sei bellissima...complimenti,adoro sentire e leggere i ricordi altrui.Io preferisco l'ultimo "Gatsby" (lo trovo più fedele),ma capisco i tuoi motivi,comunque attenta che la bio di Signorini è molto romanzata.
    A presto,un bacio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Audrey, anch'io sono contenta, questa volta il fatterello mi piace proprio.
    Grazie mi fa piacere che ti piacciano le foto dell'autrice del blog, cioè io, in età giovanile...come sai ero un po' in dubbio...però, sì, ci stanno!
    Un grane grazie Melinda e Xavier e un bacione a te.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, grazie!
      Sì la biografia di Signorini, ho finito ieri di leggerla, è molto romanzata ed infatti l'ho specificato, ha dalla sua che è di facile lettura.
      Io, per quanto riguarda il film, resto fedele al mio Gatsby, e credo lo si possa capire considerando anche il ricordo di un periodo della mia vita che gli è legato, ma certamente considero un bellissimo film anche questo con Di Caprio.
      Ancora grazie per il tuo complimento, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  4. Tutto molto bello. Ho letto il romanzo e l'ho trovato bellissimo, il film meno. Ma Robert Redford è ineguagliabile....Un post davvero speciale e completo...apprezzata anche la chicca finale con la tua foto, complimenti.
    Buona serata Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, anche a me il romanzo è piaciuto tanto e , come quasi sempre accade, i film che ne seguono non riescono ad essere all'altezza. Ma, appunto, Robert Redford è ineguagliabile...e dopo averlo visto nei panni di Gatsby è un po' difficile dimenticarlo.
      Grazie per i tuoi complimenti e un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  5. Grande, stupendo, splendido, bellissimo Redford!!!! Ineguagliabile in qualsiasi film!!! ;)) Lo adoro!

    Buona serata
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. Ehi, ti piace proprio! Anche a me piace tantissimo, hai ragione, mi spiace per il grande Di Caprio, bravo anche lui, ma Redford è insuperabile.

    Buona serata e buona settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è confronto cara Antonella! A parte il fatto che Di Caprio non mi è mai piaciuto, Redford è tutta un'altra caratura!!! Ancora oggi!

      ;)))

      Elimina
    2. Concordo con te...non c'è assolutamente confronto, un altro pianeta!
      Buona serata.
      Antonella

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Non ho nè letto il libro(ma credo dopo questo tuo post, lo leggerò sicuramente) nè visto il film, avevo letto qualche notizia dai giornali,a proposito di Redford,(era il mio amore segreto, da ragazza) :-).
    Tu sei magnifica nelle foto!!!
    complimenti per il bellissimo post,ora andrò da Audrey.
    Un abbraccio♥
    Dani

    RispondiElimina
  9. Ciao Daniela, io non posso che consigliarti di leggere il libro che ho sempre considerato un vero capolavoro...e il film con Redfort...che dire? Come si fa a dimenticarlo? E soprattutto chi di noi ragazze di quegli anni non è stata più o meno segretamente innamorata di lui?
    Ciao, buona serata e buon proseguimento di lettura da Audrey.
    Antonella

    RispondiElimina
  10. Porco boia se eri bella!
    Anto, dico a te!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici a me? Grazieeeee! Ma sì, dai, lo ammetto anch'io , proprio male non ero!
      Io credo che nella vita tutti abbiamo un periodo d'oro in cui diamo il meglio, per me sicuramente a livello fisico il periodo d'oro è stato quello.
      Ciao, a presto.
      Anto

      Elimina
    2. Il mio periodo d'oro dici che arriverà vero?
      ne arrivasse anche uno d'argento andrebbe bene lo stesso,
      qui non si butta via niente.

      Elimina
  11. Ciao Antonella, non conoscevo questa storia, molto, molto triste...
    Il tuo post è stupendo!
    E tu sei veramente meravigliosa, bellissimissima!
    Complimenti di cuore!
    Un abbraccio grande, dolce notte

    Complimenti a Xavier per il suo Wallpaper SUPER!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betty, hai ragione il wall di Xavier per questo fatterello è veramente super...incanta.

      Se non hai letto "Il Grande Gatsby " ti consiglio di leggerlo è un libro bellissimo...e poi questo film...
      Grazie Betty, adesso con tutti questi complimenti quasi mi vergogno di aver postato quelle foto...il fatto è che per noi quel libro e quel film avevano veramente segnato un'epoca e l'avevamo reinterpretata così...mi sembrava bello raccontarlo.

      Ciao Betty, un grande abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  12. Ma qui c'è veramente tutto sia in immagini che in parole su Il grande Gatsby e il grande Fitzgerald. Ho letto a suo tempo il libro e visto il film col bellissimo Redford. Magnifica la tua recensione, alla quale non ho nulla da aggiungere, tanto è completa e particolareggiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra, grazie sono contenta se secondo te sono stata esauriente sull'argomento...avevo paura di aver scritto ( come al solito ) un po' troppo ma vedo che alla fine lo leggete con piacere e quello che volevo era essere completa in questa "recensione", non breve. Se ti va puoi continuare la lettura da Audrey che ha analizzato il film con Di Caprio.
      Ciao, grazie e buona giornata.
      Antonella

      Elimina
  13. Posso permettermi di dire una cosa? Eri bellissima vestita come Daisy, complimenti!
    Il film con Redford lo conosco, è stato davvero magistrale nella sua interpretazione e il tuo post ha reso bene ogni particolare dell'opera.
    Che dire di Gatsby? Alla fine rappresenta il sognatore di ogni epoca che però si scontra con la realtà...
    Un abbraccio, anche da parte di Idgie!
    Ruth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Gatsby è proprio il sognatore di ogni epoca, quello che non si arrende mai e con la realtà, con la vita ha degli scontri terribili. Nell'impersonare Gatsby Redford è stato grandissimo, era Gatsby, insuperabile!

      E veniamo a me...che dire? Ti ringrazio tantissimo per il complimento...dovevi vedere i maschietti come erano belli vestiti di lino o con il gessato...noi non siamo più abituati a questa eleganza ma ti garantisco che in quel periodo di £gioco" eravamo tutti veramente belli.

      Un abbraccio a tutte e due, a presto.
      Antonella

      Elimina
  14. Se mi avessi dato le tue bellissime foto avrei messo te nel wall :)
    Non conosco il libro e non ho neppure visto il film ma ho trovato molto interessante il tuo post.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Xavier, quando avrai tempo ti consiglio di leggere questo libro ( sicuramente lo troverai nella libreria di nonna Beatrice ) e poi, se ti va, vedi se riesci a trovare il film con Redford...certo, il libro è un'altra cosa, ma quel film fa segnato un'epoca.

      Sono contenta che la mia versione Gatsby ti piaccia...il Wall però era giusto dedicarlo a Redford e Di Caprio.

      Ciao, un bacione e complimenti per il meraviglioso wall
      Antonella

      Elimina
  15. Finalmente qualcuno si è ricordato della versione del Grande Gatsby con Robert Redford! Pensa che io adoro Robert e questo film non sono ancora riuscito a vederlo. Con questo post un po' mi sono immaginata come possa essere il film (spero meglio di quello appena uscito che non mi è piaciuto molto), e spero di riuscire a vederlo prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come dimenticarlo? Splendido!
      Se , come mi dici, non l'hai visto cerco di vederlo, se ti piace Redford ne sarai ammaliata.
      Grazie della tua visita, a presto.
      Antonella

      Elimina
  16. un post ricco e interessante,grazie Antonella
    un abbraccio per farmi perdonare la mia presenza altalenante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver apprezzato il nostro fatterello.
      Buona serata, un abbraccio.
      AntonellaCiao Gabe, non c'è niente da perdonare...si fa quello che si può e la tua presenza è sempre graditissima.

      Elimina
  17. Ciao Anto,
    sei proprio stupenda in quelle foto, sono bellissime!
    Il fattarello è venuto benissimo, mi è sembrato di rivedere il film rileggendo il tuo post e mi ha fatto molto piacere.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melinda, grazie.
      Hai ragione il fatterello è venuto bene, sono molto contenta Ti ringrazio ancora tantissimo per il tuo contributo. Ho visto la mail, spero che sia tutto apposto, scusami non sono ancora riuscita a rispondere...il maniero ha bisogno di tende e sto tagliando e cucendo come una disperata.
      Un bacione, a domani.
      Antonella

      Elimina
  18. Ciao Anto. Il film con Robert Redford era secondo me perfetto, curatissimo e aveva reso in modo magistrale l'atmosfera del libro che conosco bene. Questo nuovo è una versione si moderna e diversa come ha detto il regista ma secondo me sbagliata. Molto noioso alla fine e sbagliati i tempi degli avvenimenti. Anche a me è piaciuto rivedere e fare paragoni ma in maniera meno nostalgica e più cinematografica. Peccato, occasione persa per Luhrmann, ma si sa i remake sono difficili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia, il film con Redford, a mio parere, resta insuperato...con tutto il rispetto per il film di Luhrmann ma siamo lontani anni luce...mi sembra che qui sia tutto "troppo " e non trovo la raffinatezza del film di Clayton...la nostalgia fa il resto!
      A presto, buona giornata.
      Antonella

      Elimina
  19. Cara Antonella,
    eri una bellissima Daisy, le tue foto mi hanno ricordato quelle di una mia cara amica che amava anche lei vestirsi in stile anni Venti!
    Andai per la prima volta a vedere il film che ero una ragazza e mi piacque molto, rileggerlo attraverso il tuo post mi ha fatto venire voglia di riguardarlo.
    Un abbraccio
    Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine questo Gatsby ci fa sciogliere nella nostalgia. Ho iniziato a ricordare quel periodo preparando il post e vorrei far tornare indietro il tempo...spero di riprendermi per non annegarvi nel miele nei prossimi post. Davvero avevi un'amica che amava vestirsi in stile anni venti?..
      Ciao Beatrice, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  20. Sono curioso di guardare il nuovo film interpretato da Di Caprio.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  21. Ciao, poi magari mi dirai la tua opinione.
    Saluti anche a te.
    Antonella

    RispondiElimina
  22. Film meraviglioso con due grandi attori!

    RispondiElimina
  23. Sì, un film splendido che rimane impresso nella memoria. Indimenticabili Redford e la Farrow.
    Buon pomeriggio.
    Antonella

    RispondiElimina
  24. Il libro mi è piaciuto da morire, invece il film non l'ho ancora visto, ma apprezzo molto le pellicole di quel regista :) Mi guarderò anche il film precedente, mi hanno detto in molti che è insuperabile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, io sono una di quelle che lo ritiene insuperabile, un film meraviglioso. Se hai occasione guardalo.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  25. Maravilloso post, Antonella!!! me encantan las fotos y que guapo que era Robert Redford!!!
    Que tengas un buen día! y mi g+ para ti!!!:)))

    Besos, desde España, Marcela♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcela, eh si Redford era, ed è, un gran bell'uomo!
      Ti auguro una buona serata, baci.
      Antonella

      Elimina
  26.      Yes, I prefer Robert Redford that Leonardo di Caprio in the modern version.

    RispondiElimina
  27. Assolutamente d'accordo con te, non c'è paragone.
    A presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  28. Un post davvero speciale!
    Immagini grandiose!
    Sei bravissima ad esporre foto e racconti!
    I miei complementi!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  29. Grazie Beatris, devo confessare che mi è piaciuto molto preparare questo fatterello...mi sono lasciata trascinare anche un po' dalla nostalgia.
    Ti ringrazio per i tuoi complimenti e ti abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  30. bellissimo post brava Antonella!!! Senza nulla togliere a Di Caprio io adoro Robert Redford.Le tue foto veramente veramente ...BELLE

    un abbraccio

    Gloria

    RispondiElimina
  31. Ciao Gloria, sono felicissima che hai visto questo post che a me piace molto e mi ha fatta annegare in mare di nostalgia.
    Anch'io sostengo che il grande Redford è insuperabile...e in quel film era semplicemente un mito.
    Ciao, buona giornata, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  32. Ciao, arrivo qui per strade tortuose (partecipo sempre a "il senso dei miei viaggi") e mi è cascato l'occhio su questo post.
    Io avevo 12 anni quando è uscito il film (IL FILM) ed anche per me resta l'unico e inimitabile. Mi ero così innamorata di Robert Redford che ho cominciato a raccogliere tutte le sue foto in un album ed in camera avevo un suo poster! Il libro l'ho letto poco dopo e amato moltissimo insieme a Tenera è la notte e Di qua dal paradiso. Capolavori malinconici e struggenti.
    Ho ancora il long playing della colonna sonora con la copertina bucata in quanto avevo ritagliato tutte le foto del mitico Robert!

    RispondiElimina
  33. Ciao, è un piacere incontrarti...a volte percorrendo strade tortuose si giunge in luoghi inaspettati.

    Anche per me questo è IL FILM, è il sogno, il mito...credo che tutte, dopo aver visto questo film, ci siamo innamorate di Robert Redford e del grande Gatsby. Che fortuna avere il long playng della colonna sonora...splendida riascoltata con i frusci del 33 giri.

    Ti auguro una buona serata, a presto Antonella

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")