mercoledì 9 maggio 2018

Luci del Nord







Abbiamo colto l'occasione della lunga settimana di " ponti " appena trascorsa per dedicare più tempo possibile ad Aiace e a Cassandra, per abituare lui al nostro stile di vita e per abituare lei a condividere i suoi spazi con lui. Tra le altre cose abbiamo visitato la bella mostra " Luci del Nord " a Bard. Gli Impressionisti mi piacciono molto e non mi deludono mai, onestamente questa mostra non è tra quelle dedicate a questi artisti che mi è piaciuta di più, ma consiglio, comunque, a chi ama l'arte, di visitarla. Quindi, abbiamo visitato la mostra, percorso i piccoli vicoli di Bard tra negozietti e vecchi cortili, non è mancata una sosta ad Arnad per gustare la " merenda valdostana "  e per capire che Aiace è proprio un bravo cane ed è anche educato, e poi sulla strada del ritorno una sosta ad Ivrea.
Come sempre una bella giornata trascorsa in armonia, con un velo di tristezza pensando alle nostre scorribande in Valle in compagnia di Platone














" Monet, Renoir, Bonnard, Boudin, Corot, Courbert, Daubigny, ma anche Delacroix, Dufy, Gericault...
Per la prima volta il forte di Bard dedica una mostra agli impressionisti e lo fa con un progetto inedito curato da Alain Tapié. Più di 70 importanti opere raccontano la fascinazione degli artisti per la Normandia, un paesaggio naturale dotato di una propria fisicità, vera e vibrante.











questa terra ha esercitato una irresistibile forza di attrazione tra gli artisti del XIX secolo, a partire dalla scoperta che ne fecero i pittori e gli acquarellisti inglesi che attraversarono la Manica per studiare il paesaggio, le rovine e i monumenti in terra francese.











L'attitudine degli artisti inglesi a dipingere immersi nella natura e non più nel chiuso dei propri atelier  ha costituito un modello ed è stata fonte d'ispirazione per intere generazioni successive della pittura francese.















La mostra racconta la nascita, a partire dai primi decenni dell'Ottocento, della pittura d'impressione, che darà vita al movimento dell'Impressionismo così come lo conosciamo, e successivamente al postimpressionismo e ai principali movimenti delle avanguardie artistiche del Novecento che utilizzano il colore come strumento principale d'espressione. " ( dalla brochure della mostra )






( immagini dal web )


Forte di Bard ( AO )
Fino al 17 giugno 2018
Da martedì a venerdì dalle 10,00 alle 18,00
Sabato, domenica e festivi dalle 10,00 alle 19,00
Entrata: intero Euro 8,50
              ridotto Euro 6,50



4 commenti:

  1. Interessante questa mostra sugli impressionisti, una corrente pittorica che ho sempre apprezzato. IO , nei giorni di festa, sono stata in Germania, sui luoghi di Ludwig di Baviera. Se ti va, passa a vedere le foto. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, passo subito da te a vedere le fotografie del tuo viaggio che immagino sia stato bellissimo.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  2. Cara Antonella, è veramente un piacere farti visita, qui troviamo sempre dei capolavori di pittura.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, e per me è sempre un piacere ricevere le tuo visite e vedere che apprezzi i miei post ( anche quando sono un po' affrettati come questo...).
      Ti auguro una felice settimana.
      Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")