martedì 3 ottobre 2017

Oggi abbaiamo noi, Una strana estate e una bella vacanza





Eccoci qui...anche quest'anno tocca a noi correre in soccorso della nostra umana che ha sempre meno tempo. Purtroppo non è stata una bellissima estate, come sapete, una delle nostre zie si è ammalata e i nostri umani sono stati impegnati a darle una mano e a restarle accanto in questo periodo difficile e così noi ce ne siamo restati quasi sempre a casa cercando di fare i bravi cagnetti, niente passeggiate, niente cene e aperitivi con gli amici a un certo punto si è anche parlato di rinunciare alle vacanze in Valle d'Aosta ma alla fine siamo riusciti a partire.








Come sempre è stata una bella vacanza anche se spesso la nostra umana era pensierosa e preoccupata, quando telefonava a casa poi diventava triste e per un po' non parlava ma poi per fortuna ritornava il sereno, noi abbiamo fatto il possibile per farla sentire serena e per farla sorridere.








Come ogni anno abbiamo fatto tante passeggiate, quest'anno un po' più tranquille perchè loro, gli umani, dicono che adesso siamo diventati un pochino anziani, ma sono tutte idee che si fanno loro noi abbiamo camminato, corso e giocato come gli anni scorsi, forse anche di più. Altro che anziani, siamo tutti e due vispi e giocherelloni...







Come sempre abbiamo alloggiato al B&B Claire de Lune e come sempre siamo stati trattati come dei principini. Quest'anno la nostra vacanza è iniziata con una bella passeggiata in uno dei sentieri pianeggianti che partono da Entrouble e con la visita del piccolo borgo Bandiera Arancione del Touring, Comune più fiorito d'Italia e museo a cielo aperto e poi, visto che eravamo lì, siamo tornati al colle del Gran San Bernardo. Entrouble è bellissima e la passeggiata che abbiamo fatto è stata davvero tonificante, ne avevamo tutti un gran bisogno.



































Siamo stati al'Alpe Chamolè e, considerando che avevano detto " solo passeggiate pianeggianti " ci hanno fatto fare una bella salita, però ne è valsa la pena, da lassù il panorama sulle Alpi è davvero grandioso...e poi quante capriole in quei bei prati verdi! Insomma fin dai primi giorni ci siamo sentiti felici anche perchè finalmente potevamo stare tutti e quattro insieme per tanto tempo.

































La passeggiata nel Vallone di Vertosan è stata bellissima, prima un bel percorso nel bosco, sembrava quasi il nostro " bosco del sorriso " e poi improvvisamente il bosco finisce e si apre una grandissima valle piena di sole e di pascoli verdi. Il nostro umano per un piccolissimo tratto ha dovuto fare avanti e indietro e portarci in braccio ( io, Platone ero rigido come un baccalà, mentre invece Cassandra si è goduta il tragitto incurante del " pericolo " ) ma per il resto è stata davvero una bella giornata di quasi riposo. Ci siamo seduti sotto un albero, gli umani leggevano e noi un po' dormivamo e un po' facevamo le capriole. Al ritorno ci siamo fermati a Vens e abbiamo prenotato una bella cenetta per sabato sera...l'esperienza di una cena in alta quota ci mancava!




























Il giorno dopo, per non stancarci troppo con lunghe camminate, siamo stati a Champoluc e poi a Brusson dove abbiamo passeggiato intorno al lago anche qui ci siamo divertiti molto, sopratutto Cassandra che ha potuto infilarsi in qualche negozio...come sapete è la sua passione...


































Bellissima anche la giornata trascorsa nel vallone di Saint Barthelemy, una passeggiata che la nostra umana adora e che ogni tanto le piace ripercorrere...


















Dopo tutte queste passeggiate una giornata di riposo ci stava proprio e così siamo andati al Forte di Bard
dove erano allestite due mostre molto interessanti " Da Raffaello a Balla "che ci è piaciuta moltissimo ma quella che davvero ci ha incantati è stata la mostra fotografica di Steve McCurry Mountain Man, fotografie meravigliose, vi consigliamo, se vi trovate da quelle parti di non mancare di visitarla.
Dopo un bel pranzetto abbiamo visitato la splendida chiesa Romanica di Arnad, purtroppo solo esternamente in quanto è chiusa a causa dei continui atti vandalici, un vero peccato!



























Domenica mattina era una giornata splendida siamo andati a Les Combes, la località dove Papa Giovanni Paolo II prima e Benedetto XVI poi trascorrevano le vacanze. Abbiamo visitato il piccolo museo allestito  nella casetta abitata da Giovanni Paolo II nelle sue prime estati trascorse in Valle D'Aosta e abbiamo passeggiato nel "Piano del Santo Padre" una bella passeggiata con una stupenda vista sulle montagne




























Prima di pranzo abbiamo visitato i ruderi del castello di Arvier 























Nel pomeriggio, finalmente, dopo anni di tentativi inutili siamo riusciti a visitare il castello di Introd. In genere, dato che il castello è privato ed è ancora abitato dal proprietario, in questo periodo è chiuso, ma questa volta siamo stati fortunati e così anche questo desiderio è stato esaudito.
























Durante la visita abbiamo conosciuto una coppia molto colta con cui abbiamo chiacchierato piacevolmente davanti ad una tazza di caffè...cioè loro bevevano il caffè e noi stavamo tranquillamente sdraiati all'ombra.
Cioè, io Cassandra dormivo tranquilla mentrte Platone non si è perso una sola parola di quello che dicevano, mi ha riferito che parlavano di arte e di storia medioevale cose che onestamente considero un po' noiose...







E così è arrivato anche l'ultimo giorno delle nostre vacanze...ma c'era ancora una cosa da fare, visitare ad Aosta la grande mostra dedicata a Segantini e ai pittori della montagna.
Sulla strada di casa abbiamo deciso di fermarci al castello di Cly, purtroppo era chiuso però, quando si dice il caso, stavamo salendo in macchina per ripartire quando dalla macchina appena arrivata scendono i signori conosciuti il giorno prima...una chiacchiera tira l'altra e alla fine siamo finiti, prima, al ristorante e, dopo, a goderci il fresco e una bibita sotto un pergolato. Gli umani hanno chiacchierato a lungo a volte anche un incontro casuale può rivelarsi molto interessante.

















E poi, finalmente, a casa...le nostre cuccette ci aspettavano e noi eravamo molto felici per i giorni trascorsi all'aria aperta...allora ciao amici e ..alla prossima. Bau - bau!







16 commenti:

  1. io quando vedo paesaggi belli, e cagnoni dagli occhioni che fanno sognare così...
    ho subito l'umore positivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono felice che i miei cagnoni ti abbiano fatta sorridere.
      Un saluto.
      Antonella

      Elimina
  2. Ti auguro giorni di serenità,come sereni sono i luoghi dei quali hai condiviso le belle foto.I tuoi cuccioli sono stati grandi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ormai la nostra piccola vacanza è solo un ricordo ma è comunque un ricordo in cui ci si può rifugiare per riposarsi.
      A presto.
      Antonella

      Elimina
  3. Cara Antonella, questo si che è un post grandioso, che racconti ciò che è stato, prima purtroppo un estate con dei problemi che possono capitare, poi finalmente siete potuto partire per la valle D'Aosta, dalle foto prima deo brai amici dell'uomo che si vedono soddisfatti, poi segue una carrellata di foto una più bella dell'altra, io guardandole ho chiuso gli occhi e mi sembrava di esserci con voi.
    Ciao e buon inizio della settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, sono contenta di averti fatto viaggiare un po' con noi.
      Buon inizio settimana e un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  4. Che reportage! :)
    Dai, posso immaginare che non sia stato proprio spensierato, come periodo, ma i luoghi sono meravigliosi.
    Un abbraccio :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz, sì, spesso il pensiero andava da un altra parte perchè, come sai, il periodo non è dei più felici, però luoghi così belli e sereni sanno curare anche l'anima.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  5. Bentornati umani e non, che dire..... posti meravigliosi, fotografie da "favola", e il racconto dei tuoi pelosetti veramente simpatico!!!! Ciao Antonella, che sia un autunno sereno. Un abbraccio,
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, posti davvero belli, a noi la Valle d'Aosta piace tantissimo e ogni anno ci sa regalare nuove emozioni.
      Auguro anche a te un autunno sereno, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  6. Ciao Antonella, rileggerti anzi rileggervi è sempre un gran piacere. Cassandra e Platone sono due super Cicerone che non perdono di vista nessun particolare. Splendide foto ;)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey, che bello incontrarti di nuovo qui, sono stata assente troppo tempo!
      Eh quei due, la sanno davvero lunga!
      Ciao, un bacione.
      Antonella

      Elimina
  7. Ciao ma che bello questo post. Fotografie stupende. Cassandra e Platone siete super, tante coccole a voi e un ciao ad Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, grazie...i ragazzi pelosi si sono super impegnati per realizzare il post! Un abbraccio e a presto.
      Antonella

      Elimina
  8. Antonella che dire... per una come me che ultimamente per una miriade di motivi, è diventata stanziale, questo tuo post è come una medicina dell'anima, ho viaggiato con voi, bevendo il tuo reportage con grande appagamento e curiosità di posti a me completamente sconosciuti
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta di averti fatta viaggiare con noi tra le nostre belle Alpi e i nostri castelli. E' vero certi posti sono medicine per l'anima, per me le montagne lo sono sempre.
      Un caro saluto.
      Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")