sabato 27 maggio 2017

La Marmellata di fragole e limoni e ricordi dal passato





C'è un aria diversa giù in giardino, il vento non è più gelido ma tiepido, non c'è più neve sulle montagne, c'è una leggera aria d'estate e profumo di fragole tutto intorno.
Le fragole ...non riesco a vederle e neppure a pensarle senza che mi torni prepotente alla memoria il ricordo del mio papà e della nostra comune passione per il pane con le fragole.









Non so come funziona in città ma qui in paese succede che non è necessario uscire ogni mattina per andare dal fornaio ma al contrario è il fornaio, così come il giornalaio, che ogni giorno, di buon mattino fa il giro delle case lasciando pane fresco e ancora tiepido e  per quanto riguarda l'edicolante, notizie quasi sempre sgradevoli.
Bene, anche a casa mia le cose funzionavano così, ogni mattina il panettiere lasciava il sacchetto con il pane, in realtà il sacchetto era un saccone perchè noi eravamo in tanti e le cose funzionavano bene per tutto l'anno, se per caso si avanzava del pane,pazienza la mamma preparava la torta di pane e se l'eccesso era davvero tanto nessun problema lo si dava al vicino per i conigli e a noi tornava sotto forma di uova fresche....








Le cose si mettevano a funzionare un po' meno bene nel periodo delle fragole, eh sì perchè la mia mamma le preparava come le preparava la sua nonna: tagliate a pezzi con lo zucchero, il limone e il succo di una o due arance e lasciate macerare a lungo...il sugo diventava una tentazione incredibile,la passione era non tanto per le fragole quanto per quella " bagna " profumatissima...e inzupparci dentro il pane era una tentazione a cui non aveva senso resistere....








Così in tempo di fragole fin dal mattino mio papà ed io ci aggiravamo furtivi intorno alla cucina a cercare il sacchetto con i panini che mia mamma, conoscendo i suoi polli, occultava nei posti più impensati, quando, finalmente, li trovavamo li nascondevamo per preservarli dalle boccacce adolescenziali del resto della famiglia e poterceli poi godere a fine pasto con le amate fragole...la mia mamma si arrabbiava tantissimo, minacciava di non comprare più fragole ma poi puntualmente arrivavano in tavola...








La passione per pane e fragole mi è rimasta al punto che mesi di dieta ferrea vengono buttati alle ortiche nel giro di pochi giorni,ma come si fa a rinunciare ai sapori di casa, ai sapori che diventano i sapori di una famiglia?   No, proprio non si può...










Questi profumi e questi sapori li ritrovo nella marmellata di fragole e limoni. Avevo trovato questa ricetta anni fa nel blog di Gatto Nero, una ricetta della sua nonna che mi ha subito fatto pensare alle " nostre " fragole ho provato farla ed è stata una vera sorpresa e quindi anche quest'anno mi sono messa all'opera e ha preparato questa squisita marmellata che mi riporta un po' indietro nel tempo.









La Marmellata di fragole e limoni








Ingredienti


1 kg. di fragole

1/2 Kg. di zucchero

2 limoni



Preparazione








Pulite le fragole e mettetele in una casseruola dopo averle tagliate a pezzi









Aggiungete le scorzette e il succo dei due limoni













e lo zucchero


















Lasciare riposare in frigorifero per almeno 12 ore.









Trascorso questo tempo iniziare la cottura 15/ 30 minuti schiumando quando è necessario.








Intanto procedete alla sanificazione dei vasetti secondo le Linee guida del ministero della salute








Quando la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza ( che verificherete con la prova del piattino:
la marmellata deve scivolare lentamente ) potete togliere dal fuoco ed invasettare.








Lasciate raffreddare  i vasetti capovolti ( sotto una coperta ) se lo desiderate ribolliteli per 40 minuti. riponete in cantina e...inebriatevi del profumo dell'estate ogni volta che ne aprite un vasetto!





14 commenti:

  1. sempre splendide le tue foto e tutto quello che scrivi. Le fragole sono buonissime e poco caloriche, la marmellata invece non la uso molto, preferiamo altri gusti. Vivere in paese sarebbe troppo bello, tutta un'altra vita. Buon weekend Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, è vero, vivere in un paese ( il mio ormai è poco più di un villaggio ) ha i suoi lati positivi ma naturalmente alla fine ci sono anche molte difficoltà, comunque io qui sono felice e tutto considerato ci sto bene.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  2. Cara Antonella, passata la grande adunata di noi alpini a Treviso rieccomi per il mio saluto.
    Vedo che ci fai vedere le marmellata di fragole, sono abbagliato da queste foto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, sono contenta che ti piacciano le foto...peccato non poterti far assaggiare la marmellata!
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  3. Che meraviglia questo tuo post!!!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  4. Alla Villa era la cena preferita di mia nonna... Fragole zucchero e limone e un panino a pezzetti dentro... Alle 7, prima che la mamma arrivasse da Pray a prendermi, avevamo già cenato così, io lei e la zia. Qualche volta con aggiunta di 'insalata dei prati" con uovo appena sodo e "gremma"... Ma che ne sanno i 2000! Come dice sempre un mio amico!
    Ciao Antonella! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ha ragione il tuo amico...che ne sanno i 2000! Come vedi qui alla Villa la tradizione continua e pane e fragole è sempre un gran bel mangiare. Ciao cara, un bacione.
      Antonella

      Elimina
  5. Que lindos morangos.
    Bela partilha.
    janicce.

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonella, che bel ricordo che hai e che bella passione golosa comune ;)
    Da noi in città non passa niente, però, in Francia si passa il fornaio, il giornalaio, il gelataio e anche il furgoncino dei latticini, a volte.
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono davvero dei bei ricordi, golosi...
      Un grande abbraccio.
      Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")