lunedì 10 aprile 2017

Un fine settimana in Ottobre: Porto Venere.




I viaggi  è bello programmarli, sono belli nel momento in cui si vivono e poi è bellissimo ricordarli...
I nostri amici Marica e Luciano ci hanno regalato un bel fine settimana, noi abbiamo aggiunto un giorno e il risultato è stato un bel viaggetto nelle " Terre della Luna "  a due passi dallo splendido mare di Porto Venere e delle Cinque Terre.
Un regalo bellissimo perchè, come scrivevo più sopra, è un regalo che durerà per sempre nel ricordo.









Siamo stati fortunati, 4 giorni splendidi, più che l'inizio del''autunno sembrava  il cuore dell'estate, e abbiamo potuto goderci il mare, il sole e tiepide serate. Abbiamo soggiornato a Sarzana, nelle terre della Luna, una cittadina che da parecchio tempo desideravo visitare e che mi è piaciuta molto.
La prima giornata l'abbiamo dedicata interamente a Porto Venere che, per la prima volta nella mia vita, sono finalmente riuscita a vedere con il sole.








Mi ha sempre affascinata tanto e questa volta sono riuscita a visitarla con calma .
Appena arrivati abbiamo camminato lungo il mare ed ammirato la " Palazzata ", una catena di vecchie case. A prima vista sembra che non ci sia niente di particolare ma queste case sono davvero speciali. Dietro le case c'è una roccia e sembra che esse siano fissate sulla roccia ed appese sopra al mare. Lunghe gallerie di scale uniscono il lungomare alla via principale che si estende  su un rialzo proprio dietro alle case.
























In fondo al lungomare si arriva alla splendida chiesa di San Pietro...sul subito sembra un grande castello fortificato con torri e grandi muri antichi in verità la chiesa è molto bella e molto ben conservata ( risale al 1198 ). Siamo stati fortunati perchè ad accrescere la suggestione, sullo spiazzo davanti all chiesa, un bravissimo " menestrello " cantava ballate medioevali.












































Ci siamo soffermati a lungo a sentirlo cantare e ad ammirare sia la chiesa che la bellezza del mare e della costa sottostante, tra cui la Grotta Arpaia detta di Byron proprio vicino alla Chiesa.


















La nostra passeggiata è proseguita verso la chiesa di San Lorenzo eretta tra gli anni 1118 e 1130 dopo che Portovenere fu diventata parte della Repubblica di Genova. La chiesa, restaurata più volte, è molto ben conservata.





















 Proseguiamo salendo tra i vigneti e lo spettacolo del mare fino al Castello Doria
situato su un'altura rocciosa. Costruito nei secoli XII - XIV apparteneva alla famiglia Doria che ebbe un ruolo importantissimo nella Repubblica di Genova.
Dal castello si gode di una vista meravigliosa sulla città e sulla chiesa di San Pietro













































Tra la chiesa di San Pietro ed il castello Doria si sono conservati i resti di due costruzioni cilindriche.
Sono i resti delle torri di avvistamento, un tempo usate come mulini a vento.
Lentamente scendiamo, tra sole e mare, verso il centro della città...




























Si accede al centro storico, cioè sulla sua via principale ricca di negozi e ristoranti, attraverso la Porta del Borgo, costruita nel 1113 mentre la vicina torre fu costruita nel 1161. Queste edificazioni antiche insieme alle vecchie case e le strette vie della città ci hanno riportati indietro di mille anni, un luogo meraviglioso...e poi che dire dello " splendido " odore di basilico, aglio e pesce che ci aleggiava intorno? Platone è letteralmente impazzito, invece di camminare saltava...



















Abbiamo lasciato la bella Portovenere felici per la bellissima giornata che abbiamo concluso splendidamente cenando sul lungo mare di Lerici...una ricca cena a base di pesce a cui anche Cassandra e Platone non si sono sottratti










post signature

8 commenti:

  1. Post spettacolare, Antonella.

    Complimenti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianna, sono questi magnifici posti che sono un vero spettacolo!
      Antonella

      Elimina
  2. Cara Antonella, la bella carrellata di foto, mi ai riportato indietro nel tempo quando visitai Porto Venere!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, mi fa piacere che con il racconto del mio viaggio ti ho riportato indietro nel tempo e ti ho fatto rivivere il tuo viaggio.
      Ti auguro una felice giornata.
      Antonella

      Elimina
  3. Come sempre sai stupirmi con i tuoi reportage. Sono passati tantissimi anni, abbiamo fatto il giro delle Cinque Terre e Genova (l'Aquario), mio figlio era piccolo, bellissimi ricordi.
    Buona giornata Antonella, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie, sono contenta che ti sia piaciuto. Questi posti sono bellissimi e non possono che lasciare un ricordo indelebile.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  4. Complimenti per le foto bellissime
    Buona PAsqua Antonella
    Un abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio, grazie...non so se davvero sono bellissime però sono dei bei ricordi.
      Tanti auguri per una Pasqua serena.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")