mercoledì 12 aprile 2017

Giro d'Italia a tavola per la Pasqua " con i tuoi "





Causa crisi il vecchio detto è diventato " anche a Pasqua  con i tuoi" e allora conviene percorrere la Penisola imbastendo un viaggio gastronomico senza muoversi da casa, lasciandosi contaminare dalle ricette tradizionali delle diverse regioni.
E allora andiamo in cucina e cominciamo:







Antipasti

I più ricchi sono quelli del centro Italia tra Marche e Umbria. Coratella d'agnello, pizza di formaggio, salame lardellato per cominciare. Abbinamento: Lambrusco emiliano, Prosecco, Passerina spumante ma anche Verdicchio di Jesi o di Matelica. A questi piatti si può aggiungere una frittata di asparagi ( meglio se selvatici ), l'immancabile torta pasqualina che arriva dalla Liguria da consumare con un Vermentino o con un Pigato. Da Napoli arriva il soufflè Pasquale da abbinare ad un Greco di Tufo o anche ad una Biancolella d'Ischia.






Primi piatti

La creatività italiana in fatto di primi piatti è inarrivabile. Un menù pasquale che si rispetti non può non contemplare i casonsei bergamaschi. Da berci assolutamente un Franciacorta. Andando in Piemonte ecco in tavola gli agnolotti di gallina bianca conditi con burro e salvia egli immancabili Tajarin da condire in quest'occasione con ragù bianco d'agnello. In abbinamento un Nebbiolo giovane. Da Napoli arriva lo sformato ricco di tagliatelle che è una bomba di calorie, ma con un Taurasi va giù che è una bellezza. Dalla Toscana, in abbinamento ad un Chianti Classico, le pappardelle al sugo di coniglio ma anche gli gnudi fiorentini ( sono palline di ricotta e spinaci ) con che con una Vernaccia di San Giminiano vanno a nozze. Nel Lazio immancabile il maccherone all'amatriciana mentre dall'Abruzzo si può portare in tavola la crespella teramana da bagnare con un Cerasuolo o con il Trebbiano. Dalla Liguria i corzetti di Chiavari ( conditi con le erbe )sono un classico, mentre l'Emilia Romagna imbandisce le imperdibili lasagne.










Piatti di mezzo

Ancora un incursione lombarda per la trippa brianzola come piatto di mezzo o i piatti mantovani dei Gonzaga: il luccio in salsa o il filetto d'anguilla comune tra l'altro anche nel ferrarese ai quali abbinare un bianco del Collio friulano. Da Roma arriva in tavola una frittata di carciofi , si può tentare un abbinamento con un Frascati o un Orvieto.







Secondi piatti

E' il trionfo dell'agnello e del capretto. Si può cominciare con l'agnello in fricassea alla romana, optare per l'agnello al forno con le patate piemontese, passare per " o ruotto o furno ( capretto al forno ) napoletano, approdare all'agnello brodettato umbro o all'agnello allo spiedo sardo.
Con questi piatti silvo -  pastorali i vini devono però essere ricchi: Brunello di Montalcino, Sagrantino di Montefalco, Carignano del Sulcis o Cannonau, Montepulciano d'Abruzzo.








I dolci

A Pasqua trionfa la Colomba d'accordo ma ogni regione ha il suo dolce.
Ottima è la Pastiera napoletana, suadenti le Seadas sarde ( accompagnate a Nasco di Cagliari passito ), la cassata siciliana o, sempre dalla Sicilia a cuddura cu l'ova ( tutti con Passito di Pantelleria, Malvasia delle Lipari o Marsala ). Dalla Toscana arriva la schiacciata fiorentina allo zafferano ( con Vin Santo )








Per i vegetariani

Spigolando tra le ricette italiane si può comporre anche un perfetto menù vegetariano.
Per antipasto torta pasqualina eliminando le uova o in alternativa un fritto vegetale.
Come primo risotto agli asparagi, lasagne con il sugo di verdure siciliane o i cjarson friulani ( agnolotti ripieni di spezie e di erbette di campo ). Per i secondi dal Lazio i carciofi in tegame, oppure una parmigiana sempre di carciofi o le squisite panadas sarde ( sfoglie ripiene di ricotta, pecorino e carciofi da cucinare al forno ). E per dolce l'agnello siciliano di Favara fatto di pasta reale ( mandorle ) con ripieno di pistacchio.
Una delizia assoluta per dire davvero buona Pasqua!






( Immagini dal web )

9 commenti:

  1. Cara Antonella, con questo bellissimo post ti ci ai portato in giro per conoscere i nostri buoni piatti.
    Ciao e buona settimana santa con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di Pasqua un bel viaggio culinario ci stava...
      Ti auguro una felice giornata.
      Antonella

      Elimina
  2. Beh, hai fatto un'ampia ricerca per tutti i gusti!
    Io finché posso, mangio tradizionale abruzzese^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz....ci credo che mangi i piatti della tua grande tradizione. Anch'io amo mangiare i piatti tradizionali e devo dire che anche in Piemonte abbondano...
      Tanti auguri per una Pasqua felice, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  3. Post curioso e interessante, mi ha fatto venire fame. Tu come stai?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ofelia, grazie, sto decisamente meglio, anzi bene ma ancora non so capacitarmi di come un raffreddore, perchè alla fine questo era, abbia potuto crearmi così tanti problemi ed inconvenienti.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  4. Ciao,
    una fugace visita per farti gli auguri.
    Che questa Pasqua,sia per te ogni giorno foriera di vita e speranza.
    Buona Pasqua
    Tiziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano, ricambio di tutto cuore i tuoi auguri.
      Buona Pasqua.
      Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")