martedì 15 novembre 2016

Democrazia addio





Trump ha creato un cortocircuito democratico. Non nel senso che la democrazia ha prodotto un risultato sbagliato ( per quanto mi riguarda vale il contrario ), ma nel senso che il Partito democratico è andato in corto circuito e si è fuso.









La situazione è tanto più paradossale quanto più negli stati uniti la campagna elettorale è stata caratterizzata da accreditati analisti che, invece, davano per morto proprio il Partito Repubblicano.
I democratici sono implosi perchè hanno dimostrato di essere lontani dal popolo che vorrebbero rappresentare ed anche lontani da quei valori che cercano di sbandierare, spendendo moneta falsa.
Solo alcuni esempi.









La rappresentanza delle fasce più deboli, che dovrebbe essere cara alla sinistra, ad Obama ed ai suoi amici: questa sconosciuta. La Clinton infatti, era espressione dell'establishment, di una ristretta e super classista elitè. Avrà avuto il sostegno delle star ma non della gente normale.








Valori. Trump avrebbe dovuto essere bocciato perchè uno spregiudicato imprenditore. Invece la bilancia è andata proprio dall'altra parte. Senza contare il fatto che certi appelli, come quello di Madonna, hanno fatto proprio toccare il fondo anche alla ex first lady, personalmente ho trovato molto più grave ed offensivo per le donne il non prendere le distanze della Clinton dalla frase di Madonna che i discorsi da bar o da campo sportivo buttati, volgarmente,lì da Trump.









Donne. Sarebbe stato bello avere una donna presidente degli Stati Uniti, ma una candidata non può pensare di essere eletta presidente soltanto perchè è una donna ( come non lo può pensare un uomo soltanto perchè è un uomo). Tra l'altro quella che ha caratterizzato l'investitura in casa democratica è stata la ricerca del potere ad ogni costo, assai poco femminile..









Poi c'è un altro aspetto: i democratici hanno dato proprio in queste ore una manifestazione di massima antidemocraticità. L'Ambasciatore in Italia Phillips ( quello che ha invitato a votare sì al nostro referendum del 4 dicembre ) sostiene che, avendo vinto Trump, bisogna cambiare il sistema elettorale che è in vigore dalla notte dei tempi.Lady Gaga, nota esperta di politica, si è fatta promotrice di una petizione per costringere i grandi elettori a votare in modo difforme rispetto alle indicazioni del popolo. Tutto perchè ha vinto Trump. Quando la sinistra non vince la democrazia è in serio pericolo, quando la sinistra non vince il risultato del voto non va rispettato ma contestato...









Senza contare le proteste e le violenze di piazza, una novità negli Stati Uniti che, guarda caso sono scoppiate perchè non ha vinto la candidata democratica.
Negli Usa c'è proprio un corto circuito democratico, Renzi da anni pende dalle labbra di Obama e della Clinton, ma il cortocircuito è alle porte...






( Immagini dal web, fonte Libero )

5 commenti:

  1. Cara Antonella, non allungo con un commento inutile!!! ma dico solo! Che Dio ce la mandi buona!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. E'uno stato in cui non vince chi ottiene più voti...

    RispondiElimina
  3. Un Presidente guerrafondaio come Trump mi fa paura. Speriamo bene!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Il mondo andrà più che mai a destra e ci vorranno anni prima di rimetterlo in careggiata.
    Cristiana

    RispondiElimina
  5. Cara Antonella tutto il peggio che poteva succedere è successo.
    Pare che Trump sia riuscito in un modo assolutamente irreale a fare una sorta di lavaggio del cervello a molti americani. Quello che mi stupisce maggiormente non è che lui abbia vinto, purtroppo, ma il fatto che per battere la Clinton non ci fosse di meglio :-( che tristezza.
    Ora tutto il mondo e la Natura sono in serio pericolo - speriamo che non faccia danni troppo importanti - ma sono davvero preoccupata per questa cosa. Una persona come Trump non doveva nemmeno poter essere eletto come Presidente degli Stati Uniti ...... Un abbraccio ed un saluto

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")