domenica 1 aprile 2012

Oasi Zegna 1/ Il sentiero della Civetta



Bella domenica di sole e quindi abbiamo deciso per una passeggiata in montagna, in pratica la prima della stagione. Abbiamo deciso per uno dei sentieri dell'Oasi Zegna; belli, comodi, vicino a casa con grandiose vedute sul Biellese, la valle Sessera, il  monte Rosa, il nostro amato monte Barone e vista  sull'arco Alpino.




Qualche informazioni su questa stupenda oasi.  A partire dagli anni 30 Ermenegildo Zegna progettò e finanziò la strada panoramica che collega Trivero ad Andrate, nel Canavese, e che ancora oggi porta il suo nome.Trasformò la montagna triverese in un armonioso giardino promuovendo la piantumazione di migliaia di abeti, rododendri e ortensie. Il gruppo Zegna ha poi continuato l'opera del suo fondatore promuovendo l'oasi Zegna. Il progetto si è sviluppato lungo i 26 Km della panoramica Zegna tra Trivero e Rosazza.




Nell'Oasi sono percorribili molti itinerari naturalistici, partono tutti dalla Panoramica Zegna e seguendo sentieri, mulattiere e strade sterrate salgono verso gli alpeggi della solitaria Alta Valle Sessera oppure scendono ai paesi della Valle Mosso e della Valle Cervo.






Noi , oggi, abbiamo scelto "Il sentiero della Civetta" che compie il periplo del monte Tirlo, facendo una piccola deviazione per salire fino sulla cima del Civetta dove è situata una croce commemorativa. La veduta sulla valle Sessera è grandiosa... la nostra piccola valle con il suo grande cuore così verde! Naturalmente il Monte Barone , e poi lì in tutta la sua bellezza il monte Rosa. Si stava benissimo, un clima davvero eccezionale, l'aria leggera, il silenzio, un momento veramente rilassante




Una bellissima passeggiata su un percorso in prevalenza piano, ombroso con belle vedute, camminando riflettevamo che "andando per sentieri di montagna" si incontrano persone affabili, inclini a scambiare volentieri qualche parola, non ci si dà fastidio uno con l'altro, per qualche minuto si riesce a condividere qualche cosa di bello e di grandioso anche con degli sconosciuti. Inutile stare a raccontarvi come si sono divertiti i cani che adesso sono sdraiati sul tappeto praticamente morti!
















E' nostra intenzione percorrere la maggior parte dei sentieri dell'oasi perciò un po' per volta vi darò altre informazioni su questo posto, per intanto vi posso dire che è stata una gran bella passeggiata






.

5 commenti:

  1. Ciao, buona serata anche a te, grazie di essere passato.

    RispondiElimina
  2. Buona serata anche a te, grazie di essere passato.

    RispondiElimina
  3. Dalle diverse e stupende foto capisco che la passeggiata è stata incantevole!
    So per esperienza che sono passeggiate che non si dimenticano!
    Buona settimana Antonella!
    Un abbraccio Beatris

    RispondiElimina
  4. Grazie, buona settimana anche a te e ricambio il tuo abbraccio.

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")