martedì 17 aprile 2012

Istanti



Due anni fa abbiamo trascorso una vacanza in Val Varaita. Una vacanza bellissima con montagne stupende intorno a noi e le grandi ( e forse un po' troppo dimenticate) opere del Maestro D'Elva  da ammirare in piccole chiese in mezzo a vallate indimenticabili. Durante questa vacanza abbiamo conosciuto Alberto, persona meravigliosa, scrittore appassionato e innamorato delle persone della sua valle e attentissimo gestore del B&B di cui eravamo ospiti. Ebbene ieri Alberto ci ho inviato questa bellissima pagina che desidero condividere con chi mi legge. E' una pagina che ci insegna molto, ci insegna che la vita va vissuta nella piccole cose quotidiane, come camminare a piedi scalzi o percorrere i solitari sentieri di una montagna. Oggi si parla tanto di sobrietà, ecco una vita più sobria nel senso bello di questo termine, una vita che ti coinvolge in cose minime a cui non si pensa più a dalle quali non si sa più trarre tutto il bello che c'è, una vita che ci fa ritrovare il piacere di cose che ogni giorno diamo per scontate e  non siamo più abituati ad ascoltare quello che ci dicono.  Ma non è scontato vedere la pioggia che cade, o un bel tramonto, oppure godersi in pace un bel libro o guardare la tua serie preferita alla  tv sapendolo vivere come un momento tuo di benessere e di ricompensa, imparare a guardare le persone e essere felici della loro compagnia, bere un bicchiere di vino e saperlo assaporare senza pensare di essere un somelier... ecco vivere di cose piccole ,  assaporare la vita e riscoprirla tutti i giorni, senza desiderare Dio solo sa che cosa, la macchina più potente, il vestito più costoso, il viaggio più esotico... ma vivere adagio...!




Istanti

" Se potesi vivere di nuovo la mia vita
nella prossima cercherei di commettere più errori
non cercherei di essere così perfetto, mi rilasserei di più.
Sarei più sciocco  di quanto non lo sia già stato,
di fatto prenderei ben poche cose sul serio.
Sarei meno igienico.
Correrei più rischi,
farei più viaggi,
contemplerei più tramonti,
salirei più montagne,
nuoterei in più fiumi.
Andrei in luoghi dove mai sono stato,
mangerei più gelati e meno fave,
avrei più problemi reali e meno immaginari.
Io fui uno di quelli che vissero ogni minuto
della loro vita in modo sensato e con profitto;
certo mi sono preso qualche momento d'allegria.
Ma se potessi tornare indietro cercherei
di avere soltanto momenti buoni,
perchè, se non lo sapete, di questo è fatta la vita, di momenti: non perdere l'adesso.
Io ero uno di quelli che mai
andavano da nessuna parte senza un termometro,
una borsa dell'acqua calda,un ombrello e un paracadute;
se potessi tornare a vivere, vivrei più leggero.
Se potessi tornare a vivere
comincerei ad andare scalzo all'inizio
della primavera
e resterei scalzo fino alla fine dell'autunno.
Farei più giri sulla giostra, guarderei più albe,
e giocherei con più bambini, se mi trovassi di nuovo la vita davanti...
Ma vedete, ho 85 anni
e so che sto morendo..."
( Jorge Luis Borges)




6 commenti:

  1. E dopo aver ricevuto i tuoi complimenti, le tue visite, ecc, ecc, finalmente ho ricevuto un premio che posso pasaare al tuo blog! :):)

    RispondiElimina
  2. Grazie, sei tanto cara ti ringrazio tanto, poi ti farò un post dedicato. Un bacione Antonella

    RispondiElimina
  3. Ecco una meta da considerare per le prossime gite fuori porta...grazie per aver condiviso questa pagina.
    Quando davvero riesco a gioire per le picole cose, mi sento ricca.
    E già che si parla di premi, ne approfitto per cominciare a ringraziarti.

    RispondiElimina
  4. Ciao Spirulina, che piacere risentirti! L Val Varaita è meravigliosa, noi siamo rimasti lì una settimana e non avremmo più voluto venire via.Tra l'altro se non sbaglio tu sei una centaura...credo che quelle siano proprio strade da motociclista! Per quanto riguarda il premio, bhè sei stata una delle prime ad unirti a me e hai un bellissimo blog perciò era tuo di diritto.Ciao, buona serata, Antonella

    RispondiElimina
  5. Ciao Antonella,sono venuta a vedere questo post che mi sono persa,mi sa che non conoscevo ancora il tuo blog quando l'hai pubblicato,altrimenti avrei sicuramente commentato. Devo dire che hai associato delle foto bellissime a questa poesia che amiamo tanto entrambe. Inoltre mi è piaciuto tantissimo il tuo commento,hai ragione la bellezza stà nelle piccole cose,solo che spesso dimentichiamo quanto sia importante e bella la semplicità,chissà perché.Buona giornata ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Audrey, sì penso anch'io che forse non ci conoscevamo ancora perchè da quando ci siamo incontrate sei sempre stata un'assidua frequentatrice di questo blog e mi fa molto piacere. Adesso che lo rivedo mi viene anche in mente che quando ho scritto questo post avevo anche dato inizio, insieme a mio marito, a una sorta di "gioco " proprio per imparare ad apprezzare di nuovo le piccole cose. Ed ha funzionato! Buona giornata anche ate, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")