lunedì 9 aprile 2012

Abbazia di San Nazzaro


 Il  lungo fine settimana di Pasqua  ci ha dato modo di visitare nuovi luoghi e di trascorrere del tempo insieme     in completa tranquillità. Possiamo dire di aver iniziato il nostro fine settimana venerdì pomeriggio quando trovandoci in zona abbiamo deciso di visitare la stupenda Abbazia di San Nazzaro  a San Nazzaro Sesia. 
Una grossa sorpresa, a volte giriamo mezzo mondo e non conosciamo monumenti grandiosi che abbiamo vicinissimi a casa, si da sempre un po' per scontato, si dice sempre " ma si poi ci andiamo, tanto è qui vicino..."
L'Abbazia è considerata tra i dieci monumenti imperdibili del Piemonte, sicuramente parlando di costruzioni religiose una delle più affascinanti.




Fondata nel 1040 dal Vescovo di Novara, si presenta come un imponente complesso fortificato, cinto da mura di difesa con torri angolari cilindriche e torrione d'accesso. All'interno di tale cortina difensiva si trova la chiesa, costruita nel XV secolo, la cui facciata in stile gotico lombardo è caratterizzata da un grande portale e da un rosone riccamente decorati un cotto ed è preceduta da ali del preesistente quadriportico  romanico con effetto di grande e insolita suggestione; le murature di quest'ultimo sono edificate secondo una tecnica costruttiva che alterna fasce di mattoni a corsi di pietre disposte a spina di pesce. Domina l'intero complesso la massiccia torre campanaria romanica,decorata da archetti pensili.










All'interno della chiesa, su tre navate dalle slanciate volte ogivali, si trovano due affreschi di finissima fattura quattrocentesca: un San Nazzaro a cavallo, affiancato da due coppie di santi, che si muove in un paesaggio montuoso con fierezza da principe; e un'elegante Madonna con .Bambino e due santi







Nel chiostro trecentesco si ammira un notevole ciclo di affreschi ( storie di San Benedetto).




Al di là dell'indiscusso valore artistico dell'Abbazia mi ha molto colpita la pace del luogo e la serenità che si respirava. Pensate che questo grande monumento è in uno stato di conservazione invidiabile ed è tutto  sostenuto dai parrocchiani  e dalle offerte in quanto
 non riceve nessun tipo di sovvenzione e forse proprio perchè c'è  questo grande impegno dei cittadini anche la piccola strada di ciotoli che conduce all'Abbazia e le case intorno sono linde e perfette come dovrebbe essere ogni monumento della nostra grande Italia.






Adiacente all'Abbazia è possibile visitare il suggestivo santuario Madonna della Fontana, nel quale è venerato un quadro miracoloso del XVI secolo raffigurante la Madonna con il Bambino.
Vi assicuro è stato un pomeriggio ben speso per le bellezze ammirate e per la serenità che questi luoghi ci hanno lasciato dentro, un bel modo per prepararci alla Pasqua.








Mi sono veramente dilungata; il nostro stupendo giorno di Pasqua tra ville e castelli ve lo racconto domani.




Nessun commento:

Posta un commento

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")