sabato 19 maggio 2018

Storia del Giro,accadde qui: il mondiale del 1985 al Montello. Lo scherzo mondiale del " super nonno "






Fine estate 1985. Il leader sovietico Mikhail Gorbaciov annuncia che i rapporti tra USA e URSS sono esplosivi, mentre a Napoli si chiude il processo a Enzo Tortora. Il 1° settembre nel Trevigiano si disputano i Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada. 








Il teatro di gara è Montello, una montagnola che sembra fatta apposta per la bicicletta e dove, ovunque ti volti, si respira aroma di Cabernet e di Prosecco. Ci arriverà anche il Giro 2018.








Qui le strade si chiamano " prese " e si usano numeri romani per distinguerle. La salita dei Mondiali è la Presa V. La si affronta 18 volte in circuito. Bisogna salire agili, altrimenti ci si ferma. I due favoriti, il nostro Moreno Argentin e l'americano Greg Lemond, si fanno dispetti per tutta la corsa.








Ne approfitta un " vecchietto ", Joob Zoetemelk, olandese, che a quasi 40 anni diventa il più anziano corridore iridato. Non era sua intenzione vincere, ammetterà con pudore. Si era mosso a due chilometri dal traguardo per favorire il compagno Van Der Velde ma nessuno lo aveva seguito.








" Lo scherzetto del supernonno " titola il Corriere della Sera, commentando la vittoria di un atleta dalla carriera un po' sfortunata: una vittoria al Tour ma anche sei secondi posti su 16 giri di Francia disputati ( un record:nessun altro ne ha portati a termine altrettanti. )








I motivi della sconfitta di Argentin? Dovuti alla cabala, dicono: la maglia con il numero 17, primo scatto al diciasettesimo giro, 17 i secondi di vantaggio massimo.








( Albano Marcarini
  Speciale Bell'Italia Sulle strade del Giro  )
( Immagni dal web )




1 commento:

  1. Sul Montello nonno Domenico fu fatto prigioniero e babbo vi trovò la compagna che scalzò mamma.

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")