Tutte le storie di Natale racchiudono in se alcuni elementi importanti: ricordi bellissimi, sogni fantastici e sentimenti puri.
Oggi "Aspettando Natale 3" apre le danze raccontandovi un desiderio realizzato dai contorni affascinati, delicati e magici. Questa è la storia di Marco Romani, una vita colma di ricordi d'infanzia ineguagliabili , la storia della sua famiglia, l'unicità del suo negozio che fa tornare tutti bambini regalando un attimo di gioia.
Questo è il nostro e il suo racconto di Natale e inizia proprio con "C'era una volta..."
Marco Romani ha 45 anni e per 22 ha svolto la professione di giornalista presso grandi
testate a tiratura nazionale. Ma la grande passione di Marco è il Natale...passione che arriva da lontano, da
quando la mamma nel 1963 " prende banco " al famoso mercato romano di piazza Navona, banco in cui
da principio vende giocattoli e poi balocchi natalizi.
da principio vende giocattoli e poi balocchi natalizi.
Gloria la nostra " inviata speciale " e Marco |
Marco |
anche per quanto riguarda gli addobbi natalizi, è la plastica. Poi agli inizi degli anni '80 una sorta di svolta,
incomincia la richiesta sempre più insistente, di palline di vetro decorate con maestria, insomma
E allora? E allora la risposta che Marco e la sua famiglia si sono dati è stata:
" " Se vogliono le palline di vetro diamogliele, ma che siano palline di vetro " come Natale comanda "
Da questo momento inizia il periodo di accurata ricerca di piccole aziende artigiane
di soffiatori e decoratori del vetro, artisti di questa grande arte scoperti da Marco in Italia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e dopo anni la plastica viene soppiantata dal vetro e tornano a Roma
E' un successo assoluto ed immediato, tutta Roma impazzisce per gli addobbi di vetro
per gli alberi di Natale.
Da quel momento il banco in piazza Navona inizia una nuova vita e diventa un vero e
Durante una delle nostre lunghe conversazioni - intervista Marco ci ha raccontato di
come è nata l'idea di un negozio " Sempre Natale " a Roma. Lui ha sempre viaggiato
molto per lavoro e, appassionato del Natale e dei suoi ornamenti, in ogni grande metropoli
ha sempre visitato il Christmas Shop, a un certo punto del suo viaggiare si chiede:
" Ma perchè in tutte le città del mondo e in Italia, a Roma, no?" e così nasce l'idea del
suo Sempre Natale, primo ed unico negozio in Italia dedicato esclusivamente al Natale
A Maggio di quest'anno apre il negozio a Roma in via della Scrofa( con inaugurazione
ufficiale il 21/ 06 ), il negozio comincia a farsi conoscere, anche attraverso un'imponente campagna stampa
e, inaspettatamente, già ad Agosto si rivela un grandissimo successo. Inizialmente un grande pubblico
di turisti amanti dell'ornamento natalizio, quelli che in ogni città comprano
la pallina di Natale e poi un grande pubblico di romani e di grandi collezionisti,
Continuando a chiacchierare, circondato dai suoi bellissimi ornamenti, Marco ci racconta
di quanto sia stata importante l'esperienza del " banco " in piazza Navona e di quanto sia
importante l'esperienza con collezionisti di livello molto alto ed esigente che nel suo negozio
trovano quello che cercano: ornamenti di altissimo livello e valore, pezzi numerati che non superano
Ma, prosegue Marco, non è un negozio di lusso, è un negozio per tutti, dal collezionista che cerca
il pezzo raro e prezioso a chi cerca l'ornamento un po' particolare per l'albero di Natale( sempre in vetro )
che non supera i 5 euro di costo...in definitiva il negozio offre una vasta gamma di addobbi,
Gli chiedo se ci sono grandi differenze di clientela tra il " banco " ed il negozio, mi risponde che
certamente durante il periodo natalizio tutto il pubblico, romano e no, si riversa in
piazza Navona e , quindi, al loro storico banco...il negozio arriva come un prolungamento e nel contempo un'innovazione e ospita un pubblico più raffinato.
Ci spiega quanto sia cambiato nel corso degli anni il modo di acquistare. Negli anni '60,
gli anni del boom economico in cui i suoi genitori hanno dato il via all'attività, si comprava molto,
, gli ornamenti venivano anche acquistati a scatole da 12 pezzi, oggi si comprano decisamente meno
oggetti ma più selezionati. Si mette l'accento soprattutto sulla qualità del prodotto e sulla cura
All'interno di questo straordinario negozio attira la mia attenzione un angolo in cui,nella loro cornice,
appese " vecchie " e preziose cartoline di Buon Natale risalenti agli '30/ 40, cartoline che venivano inviate
ai soldati in guerra. Fanno parte della collezione privata di Marco, ma esiste anche una seconda
Il negozio è bello, caldo e pieno di atmosfera: :
musica jazz di Natale, scelta accurata dei profumi e dei colori, mobili antichi che attirano
Al termine di questa nostra prima, piacevolissima, conversazione chiediamo a Marco:
" La cosa più bella del tuo negozio? "
Sorride e risponde: " Sorridono tutti e mi dicono: grazie perchè mi hai fatto ricordare
di quando ero bambino. "
"Aspettando Natale 3" vi da appuntamento a domenica 7 dicembre
con un altro racconto dai contorni natalizi.
Clicca qui per andare da Audrey autrice del blog " L'Atelier du Fantastique"
( Fotografie Gloria Nicola )
"Aspettando Natale 3" vi da appuntamento a domenica 7 dicembre
con un altro racconto dai contorni natalizi.
Clicca qui per andare da Audrey autrice del blog " L'Atelier du Fantastique"