sabato 16 febbraio 2013

E' morto di dolore il cane che andava a messa




Ha commosso tutta l'Italia e la commuoverà ancora.
Perchè Tommy si è lasciato andare fino a morire, forse nell'ultimo
tentativo di raggiungere la sua Maria.
Sì, si tratta in fondo di una storia d'amore, anche se fuori dai canoni consueti,
perchè è la storia d'amore tra un cane e la sua padrona.






Così è morto Tommy,
il cane meticcio di 13 anni divenuto famoso per la fedeltà
alla padrona che lo ha condotto a varcare quotidianamente
l'ingresso della chiesa di Santa Maria degli Angeli a San Donaci ( Brindisi ),
dove due mesi fa è stato celebrato il funerale della donna
scomparsa a 57 anni.






Da domenica scorsa, quando si era sparsa la notizia 
che Tommy era in fin di vita,
ricoverato in una clinica, su FB erano stati pubblicati
numerosi messaggi di incoraggiamento per il cane.






A pubblicarli le persone che si erano sentite commosse davanti 
alla storia del meticcio che andava tutti i giorni in  Chiesa,
sdraiandosi vicino all'altare, e che nessuno, dal parroco
ai fedeli,
ha mai pensato di mandarlo via.






Anzi, il Parroco, Don Donato Panna,
un giorno se l'è trovato proprio davanti all'altare,
mentre doveva distribuire la Comunione.
Ma, come ha raccontato lui stesso in un'intervista, visto che
l'aveva visto altre volte e dato che si era dimostrato un
"animale buono e tranquillo, l'ho lasciato lì
dov'era e mi sono allontanato io 
per distribuire la Comunione. "






E' sopravvissuto solo 2 mesi alla morte della sua umana
che si era presa cura di lui togliendolo dalla strada.
Un amore che il cane Tommy aveva ricambiato recandosi
tutti i giorni ai piedi dell'altare della Chiesa dove a dicembre erano stati
celebrati i funerali della donna scomparsa.






La situazione dell'animale era apparsa molto grave ai medici,
che hanno rilevato diverse malattie diagnosticate troppo tardi,
aggravate dall'età avanzata e dall'impatto psicologico della morte di Maria.
Un arresto cardiaco gli è stato fatale.






Con la sua storia d'amore e devozione  oltre la morte
Tommy era davvero diventato famoso in tutta Italia
e il suo affidamento era perfino stato al centro di polemiche
scoppiate tra varie parti, compresa l'amministrazione comunale.
Ora tutto si è concluso,
almeno su questa terra.






Io voglio pensarlo che corre felice
sul Ponte dell'Arcobaleno
incontro alla sua umana che lo sta aspettando.
immagino lo scodinzolare, l'abbaiare felice
e l'abbraccio che sarà per sempre.
Ciao piccolo Tommy!





( fonte: Libero)
( fotografie dal web )


















20 commenti:

  1. non è la prima storia del genere che si sente .....e non solo da parte dei cani ....il nonno di mia marito per esempio aveva un somaro ...anche lui morto tre giorni dopo che è venuto a mancare il nonnno di mio marito ....è l'ennesima dimostrazione che gli animali molte volte hanno "più" cuore degli esseri umani ...buon w.e. antonella ...un sorriso per te....

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ogni volta che si racconta qualche storia di animali ci ritroviamo con la conferma che loro a qualsiesi specie appartengano sono decisamente meglio di noi.

      Mi ha fatto una tenerezza infinita la storia del somarello del nonno di tuo marito...non so, sono belle storie che scaldano in cuore.
      Ciao, buon fine settimana e a presto.
      Antonella

      Elimina
  2. Quando sento queste storie immancabilmente piango.
    Ma voglio pensare, come te, che adesso sia con la
    sua Maria e che sia finalmente felice!!
    Love Susy x

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao Susy, sì io sono convinta che sia con la sua umana sul ponte dell'Arcobaleno e che si stia incamminando verso una vita felice.

      Dovremmo imparare da loro a d amare!
      Ciao Susy, buon fine settimana, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  3. Carissima Antonella, leggendo questo tuo post così triste ma allo stesso tempo emozionante, non ho potuto trattenere le lacrime!!!
    Ho sentito l'affetto e l'amore trasparire dal racconto di una storia vera!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte

    1. ciao Beatris, anch'io ho già pianto per la storia triste di questo cane. Una storia dove ci sono state anche delle cose che non mi sono piaciute, come il comportamento del figlio della Signora Maria...ma non importa alla fine Tommy ha deciso di mettere fine alle polemiche raggiungendo la sua umana.

      Ciao, un forte abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  4. Tommy ha dimostrato amore vero verso la sua padrona.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Hai ragione Gianna e come sempre noi, in quanto ad amore, abbiamo molto da imparare dagli animali.
      Ciao, buon fine settimana.
      Antonella

      Elimina
  5. ciao
    avevo letto e sentito questa notizia. Grande è l'amore e l'affetto che ci danno i nostri amici a 4 zampe. è un amore puro, sincero.
    Il tuo post mi ha emozionato, commosso. Anche le immagini che hai messo sono tenere e emozionano.
    Ti ho donato il premio amici animali 2013, premio che dono quando leggo, vedo qualcosa che mi colpisce, che mi tocca il cuore, che mi emoziona.

    http://haylin-robbyroby.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Grazie Robby, sono già veneta a ringraziarti da te e quanto prima farò un post. Trovo molto bella questa tua iniziativa di premiare chi ti emoziona.
      ...e di emozione in questa piccola storia ce n'è davvero tanta, quanto amore sanno darci questi piccoli amici!!
      Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
    2. ciao Antonella
      non preoccuparti per il post. un abbraccio anche a te

      Elimina
  6. Ho appreso grazie al tuo blog questa notizia, inutile dire che mi sono commossa fino alle lacrime: se penso ai miei cani io ed Elly non potremmo mai concepire la nostra vita senza di loro.
    Speriamo solo che nel Paradiso il piccolo grande Tommy abbia trovato la sua amata padrona.
    Un abbraccio
    Matilda

    RispondiElimina

  7. Ciao Matilda, lo so chi ama gli animale non riesce a concepire la vita senza di loro. In particolare i cani ci riempiono la vita in un modo che chi non lo prova non lo può capire. Anch'io e Renato non possiamo immaginare la vita senza quei due viziatelli, li portiamo sempre con noi e ci consideriamo una famiglia.

    Spero davvero che in qualche modo, forse sul ponte Arcobaleno, il piccolo Tommy possa riunirsi alla sua umana.
    Ciao, un abbraccio e buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonella, questa storia mi ha commossa tantissimo, la conoscevo molto bene perché è accaduta a pochi km da casa.
    La trovo stupenda e commovente, dimostra quanto sia puro l'amore dei nostri amici a 4 zampe.
    Un post stupendo bravissima!!!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina

  9. Ciao Audrey, mi spiace mi viene in mente solo ora che, essendo tu così vicina a dove è successo il fatto, potevamo fare il post a 4 mani e inserirlo in Fatterellando. Scusami, non ci ho proprio pensato.

    E' una storia davvero splendida e commuovente e come sempre quando ci sono di mezzo gli animali npoi umani abbiamo tantissimo da imparare.
    Ciao, un bacione.
    Antonella

    RispondiElimina
  10. Non è la prima volta che capita,
    la mia Britta è andata a morire nel bosco dove andavamo a sprasso per non farsi vedere,
    ho pensato che avesse vorgogna di farmi vedere che moriva
    Bud è morto la mattina presto davanti al cancello del mattatoio
    dove lavora Walther che tutte le mattine entrava da lì e gli portava da mangiare.

    RispondiElimina

  11. Ciao Massimo, che belle le storie di amici a quattro zampe che hai brevemente raccontato.
    Ne esistono parecchie di queste storie, poi qualcuna viene divulgata altre non si sapranno mai ma sono tutte storie di grande dignità e amore.
    Figurati che io prima di questi due avevo un cane, Pippo, sembrava che non gli importasse niente di nessuno, dopo che è morta mia mamma lui ogni giorno fino alla fine dei suoi giorni è andato a fare una visita sulla tomba...spinto da chissà cosa, forse era davvero una grande forma d'amore.
    Ciao, buon fine settimana...sta sera da me polenta "cuncia" con gli amici!
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui areosol e antibiotici ma siamo alla fine per fortuna.

      Elimina
  12. Quanta tenerezza mi ha fatto, avevo seguito la sua storia, e l'amore per la sua padrona.
    Pensa in così poco tempo l'ha seguita.
    Ora son convinta che si sono ritrovati!
    Ciao Antonella, buona domenica e un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Ciao Daniela, anch'io sono convinta che l'abbia ritrovata e che siano felici; una grande storia d'amore.
    Buona domenica anche a te.
    Antonella

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")