martedì 4 aprile 2017

Il Rifugio Mont Fallere e le sculture di Siro Vierin





Lo scorso mese di settembre, durante le nostre vacanze in Valle d'Aosta, siamo saliti al rifugio del Monte Fallere, un'esperienza assolutamente  unica nel suo genere.








A renderlo particolarmente interessante, oltre il paesaggio di indicibile bellezza, è un'allestimento d'eccezione, opera del maestro scultore Siro Vierin, che dà vita ad un vero e proprio Museo a cielo aperto.























Per le mie capacità la camminata è stata lunga e a tratti molto faticosa ma ne è valsa sicuramente la pena. Sul sentiero tra i rami e dietro i sassi si affacciano piccole creature del bosco: il gufo, le civette, il falco e i leprotti, la marmotta, il picchio, il gallo cedrone, la volpe e l'aquila, per citarne alcuni, mentre tra gli alberi gli gnomi curiosi spiano l'escursionista.

































Appena lasciato il bosco sulla sommità di un'ardua salita comode poltroncine scavate  nel legno ci invitano alla sostare e a goderci il grandioso panorama delle Alpi. Uno spettacolo indimenticabile!
































































Avvicinandosi al rifugio le sculture diventano più grandi: ed ecco il nonno che indica ai nipotini la direzione del rifugio, la coppia di camosci e quella di stambecchi, un pescatore, una anziana signora che  sollevate le gonne fa la pipì nel torrente ed anche un montanaro che...colto da necessità improvvise si nasconde dietro un sasso.


















































































Più avanti, appena sotto il Rifugio, la Madonna ( unica scolpita nello stile per il quale l'Artista è conosciuto nel mondo,)inserita in una grotta, mentre tutte le altre sculture, circa 200,  sono realizzate in maniera più rustica e utilizzando essenze lignee meno pregiate del noce usato abitualmente da Siro Vierin ma sicuramente più adatte a resistere all'esterno.








Giunti al Rifugio non si può che restare incantati e lasciare che lo sguardo si spinga sulle vette circostanti...uno spettacolo di straordinaria bellezza che toglie il fiato. Unico grande rimpianto è di non aver organizzato la nostra giornata in modo diverso, magari prevedendo di pernottare al rifugio potendo così godere del tramonto e dell'alba sulle montagne...ma non si sa mai, potremmo sempre organizzare per un'altra volta!













Per chi fosse interessato riporto qui sotto una breve biografia dell'Artista Siro Vierin tratta dal bel libro fotografico sulle sue sculture in vendita presso il Rifugio.








" Siro Vierin è nato ad Aosta nel 1959. L'interesse e la passione per la scultura emergono inb lui sin dall'infanzia. alimentati dalle opere esposte nelle varie fiere artigiane che si svolgono in Valle d'Aosta. Autodidatta, Siro Vierin inizia a scolpire il legno partendo dalla riproduzione di figure semplici, appartenenti alla realtà del mondo contadino. La decisione di dedicarsi a tempo pieno all'attività artistica matura dopo un breve corso di scultura presso la Scuola di Agricoltura di Aosta e in seguito a tre anni di studio al fianco di Rolando Robino, che lo avvia all'arte del colore e della prospettiva.








Professionista da oltre 30'anni, partecipa alle principali fiere di artigianato in Valle d'Aosta fin dal 1976. Meritano di essere ricordate le sue mostre personali di Aosta nel 1983, nel 1995 e nel 207, nella sede espositiva della Chiesa di San Lorenzo, e la sua partecipazione a varie rassegne collettive, svoltesi ad Aosta, Sain - Vincent. Gressan. Donnas, ma anche all'estero, in Francia ( Arles, Meysieu, Passy) e in Finlandia ( Lahti, nel 1992 ) al fianco di altri artisti valdostani.







Alcune tra le sue numerose opere sono state pubblicate su Arte italiana nel mondo ( Celit ), Sculptures en bois de la Valle d'Aoste (Pheljna, 1987 ), Arte pastorale e artigianato tipico in Valle d'Aosta: i protagonisti ( Pheljna, 1987 ), Sculptures en bois de la Vallèe d'Aoste: i Santi ( Pheljna, 1982 ). Siro Vierin vive a lavora a Sant- Ojen, nella vallata del Gran San Bernardo, dove è possibile visitare il suo atelier e acquistare le sue sculture.








Nell'ultimo decennio un po' di energia è stata sottratta alla scultura, infatti Vierin si è dedicato alla costruzione del suo rifugio, il Monte Fallere, un rifugio a " Regola d'Arte" "





12 commenti:

  1. Bellissimo reportage complimenti Antonella
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maurizio, contenta che ti sia piaciuto.
      Buona giornata!
      Antonella

      Elimina
  2. Cara Antonella, non conoscevo per niente Il Rifugio Mont Fallere e le sculture di Siro Vierin, sono rimasto sbalordito da tante bellezza, non posso che dirti grazie di questo bellissimo post.Ciao e buona settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, questo è un posto davvero bellissimo, le montagne, le sculture, il silenzio...ho fatto un po' di fatica a salire perchè il percorso è parecchio in salita ed è anche abbastanza lungo ma ne è valsa la pena.
      Un abbraccio e l'augurio di una serena giornata.
      Antonella

      Elimina
  3. Ciao
    posto spettacolare e le sculture sono fantastiche. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì una passeggiata molto bella...e la fatica viene mitigata dalla bellezza delle sculture disseminate lungo il percorso.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  4. Post veramente interessante ed esaustivo. Belle le immagini delle opere che questo artista ha collocato sapientemente in uno stupendo scenario naturale.
    Felice settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico, sì, è un posto davvero particolare, la maestosità delle montagne, le sculture, l'ospitalità che Siro Vierin offre nel suo rifugio, tutto concorre a rendere questa escursione unica.
      Felice settimana anche a te, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  5. Un posto davvero splendido di cui ignoravo l'esistenza... mi piace molto l'idea delle sculture a cielo aperto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mr. Loto, benvenuto! Sì, un posto speciale, le sculture accompagnano l'escursionista durante tutto il percorso e lo rendono anche meno pesante e faticoso. Davvero, una splendida idea realizzata in modo stupefacente.
      Ti auguro una felice settimana.
      Antonella

      Elimina
  6. Risposte
    1. Ne vale davvero la pena.
      Ti auguro una buona serata.
      Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")