domenica 16 ottobre 2016

Cuccioli dietro la porta






" Pets - Vita da animali " film di animazione di Chris Renaud e Yarrow Cheney al suo debutto nel Belpaese ha incassato ben quattro milioni e mezzo e si sta rivelando un successo in tutto il mondo dove finora ha superato 848 milioni ai botteghini.









Sbaglia chi si aspetta un semplice cartone animato. E' a tutti gli effetti un bellissimo film sugli animali, amati non a caso da tutte le persone coinvolte nella realizzazione della pellicola che hanno tratto ispirazione proprio dai loro pet nella creazione dei vari personaggi.









Per esempio Max il protagonista. è un Jack Russel, a quanto pare molto simile ai due cani di Chris Melandri, il fondatore di Illumination Entertainment che ha prodotto il film.









Un film che risponde alle nostre domande: che cosa fa il mio cane o gatto quando lo lascio solo in casa? Soffre, mi aspetta dietro la porta, si dà alla pazza gioia rotolandosi su letto, divano e dintorni; distrugge con precisione soprammobili e tessuti sapendo scegliere con acuto senso i più pregiati e costosi, oppure esce dalla finestra in cerca di avventure?









Purtroppo l'attesa disperata di Max dietro la porta di casa contando i minuti, le ore, che lo separano dalla cara padrona non è solo una fantasia umana. Il tenero cagnolino mostra la sua sofferenza per la solitudine in un silenzioso appartamento  metropolitano di New York.









Viziatissimo dall'affettuosa e giovane Katie, costretta a lasciarlo - come molti di noi - tutto il giorno da solo per lavoro, per Max arriva il momento di dover dividere i suoi spazi con un nuovo compagno, il gigantesco, goffo e indisciplinato meticcio Duke, salvato dal canile dalla stessa Katie.









Fin dal primo giorno tra i due cani nascono tensioni e rivalità. Max fa di tutto per liberarsi del nuovo ospite; inizieranno a collaborare solo dopo essersi perduti tra i pericolosi quartieri di New York, lontani da casa, in mezzo ad animali aggressivi, guidati da Nervosetto, un coniglietto un po' folle, desideroso di vendicarsi degli essere umani che lo hanno abbandonato.









Nella città della Statua della Libertà - che appare all'inizio del film -, del ponte di Brooklyn, del Central Park, mentre  Taylor Swift intona " Welcome to New York " Max e Duke ne combinano di tutti i colori, si fanno inseguire persino dagli accalappiacani.









Ci sono spunti che fanno riflettere: lo scoiattolo che scorrazza sugli alti rami sfiora la finestra dell'appartamento di un cane recluso e certo il pensiero corre a chi è privato della libertà.









C'è anche la storia d'amore a lieto fine tra Max e Giget, cagnetta di Pomerania, segretamente innamorata di Max, che lo scorge attraverso i vetri da un grattacielo vicino.









Si celebra l'alleanza, o almeno la non belligeranza, tra le specie animali che con gli esseri umani hanno rapporti affettivi consolidati e altre, vittime di abbandoni animate da un feroce rancore per gli umani.









Insomma il film ruota su una tribù di splende creature domestiche costrette ad organizzarsi  per sopportare la solitudine causata da padroni crudeli, anche se inconsapevolmente.









E mentre gli scenografi hanno dichiarato di essersi ispirati  ai disegni del celebre illustratore Jean - Jacques nell'intento di creare una versione autunnale della Grande Mela , i creatori si augurano che il film possa indurre che ha un animale domestico a prendersene cura al meglio e convincere chi ancora non ne ha ad adottarne uno.








Vi ricordo: Duke è stato salvato dal canile ( esattamente come i miei cari Cassandra e Platone ) e gli animali ribelli capitanati da Nervosetto sono stati vittime di abbandono.










26 commenti:

  1. A giudicare dalle immagini, ha un'ambientazione vagamente '60-style, almeno per gli interni della casa... sbaglio?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz, prima cosa sono felice di rivederti, purtroppo per motivi di salute sono stata parecchio assente e ci siamo un po' persi per strada. Sì, l'ambientazione può ricordare gli anni '60, a me è piaciuto molto.
      Ciao, buona domenica sera.
      Antonella

      Elimina
  2. Bello !!! Non ne avevo ancora sentito parlare. I film di questo genere penso siano belli sia per i grandi che per i piccoli. Ciao e buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io penso che questo genere di film sia indirizzato un po' a tutte le età, ognuno può trarne la lezione adatta ai suoi anni.
      Ti auguro una felice domenica sera.
      Antonella

      Elimina
  3. Cara Antonella, ma che bello e simpatico post hai fatto!!! Qui ce tanta allegria, questi bellissimi animali mi lasciano sempre con un sorriso:)
    Ciao e buon fine settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, ogni tanto un post allegro ci vuole proprio...questi animali sono di una simpatia unica e, hai ragione, ci regalano i sorrisi di cui abbiamo sempre bisogno.
      Ciao, un abbraccio e buona serata.
      Antonella

      Elimina
  4. Simpatici,
    Ciao buona fine settimana
    Tiziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano, grazio, buona domenica sera.
      Antonella

      Elimina
  5. Eh io sono vecchierella, ma questo genere di film mi piace ancora!Questo deve essere proprio carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katherine, anch'io nonostante l'età continuo ad amare questi film. Questo è davvero tanto carino e questi animali sono impagabili.
      Buona settimana, a presto.
      Antonella

      Elimina
  6. Splendido post, doniamo amore ai nostri piccoli animali domestici e cerchiamo di prendercene cura al meglio, loro sapranno contraccambiarci e ricompensarci, sono fedeli e meravigliosi!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris, è davvero grande l'amore che i nostri piccoli amici pelosi ci sanno dare e niente mi rende felice come vedere l'affetto nei loro occhi quando li coccolo.
      Ciao, buona settimana.
      Antonella

      Elimina
  7. un bellissimo post, complimenti! Non vedo film di animazione da molto tempo in quanto il mio ragazzo ora è un adulto,ma questo quasi quasi lo vedo...mi hai incuriosito con la tua bella recensione! Grazie per il tuo commento al mio post, ti abbraccio lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, io anche se adulta da un pezzo continuo a guardare i film d'animazione, credo che abbiano molto da dire anche a noi bambini un po' cresciuti. A mio parere questo è veramente bello...guardalo!
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  8. Un film per tutta la famiglia.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un bel film per tutti, un momento di distensione e serenità.
      Buona serata.
      Antonella

      Elimina
  9. Ci sono alcuni film d'animazione che io vado ancora a rivedere in internet. :-)
    Felice domenica, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico, benvenuto qui da me.
      Non mi vergogno a dire che ho tutta la collezione dei dvd dei film d'animazione della Disney ed è sempre un piacere riguardarli.
      Ti auguro una buona serata, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  10. Mi piace quel che vedo! A volte sarei tentata di mettere una telecamera in casa per vedere cosa combina il mio delinquente a quattro zampe quando non ci sono.
    Andrò a vedere il film.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una tentazione che viene spesso anche a me, mi piacerebbe proprio vedere cosa fanno Cassandra e Platone quando non siamo in casa. Un amico lo ha fatto: pianti e occhi tristissimi quando esce, divano e zampe all'aria per tutto il resto del tempo...
      Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  11. Un recensione molto attenta ,purtroppo non vedrò il film però ho capito che è molto istruttivo e fa riflettere sui sentimenti degli animali che sanno gioire e soffrire.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero ci fa riflettere sul fatto che gli animali non sono giocattoli, hanno sentimenti e provano gioia e dolore esattamente come noi.
      Ti auguro una felice serata.
      Antonella

      Elimina
  12. Un bel film per grandi e piccini
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio il classico film per tutti.
      Buona serata .
      Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")