Finalmente autunno! La tavolozza del paesaggio cambia tonalità: è il momento degli ocra, della terra bruciata, dei marroni che diventano rossi, bronzei, dorati...
Prima di cadere , le foglie degli alberi ci regalano un " cambio d'abito" che si rinnova con successo e sfarzo ogni anno di questi tempi, e le repliche sono doc.
Da settembre in poi, lo spettacolo del fall foliage, le foglie d'autunno, ritorna a riscaldare di toni accesi e vibranti boschi e foreste delle terre boreali.
E' qui infatti dove vivono diverse famiglie di alberi decidui, che le repliche non hanno fine ogni stagione di questi tempi..
Le foglie prima di cadere, con un complicato processo chimico, assumono i colori più inaspettati, lasciandosi alle spalle il loro verde.
Stanno per morire e lo fanno mostrandosi davvero al meglio. E ci riescono, eccome !
Il fenomeno è molto accentuato in America del Nord, in particolare negli stati del Maine, del Vermonth, del New England, poichè la latitudine e le particolari condizioni ambientali lo consentono in maniera ottimale.
Anche da noi, però, ci sono rosseggianti esempi, come nella nostra splendida Oasi Zegna e in particolare nel suo Bosco del Sorriso oppure nella " collina di Perle " sopra Biella, L a Burcina
dove in compagnia di mio cugino Alessandro e di mio marito mi sono dedicata al mio personale folliage...
la magnifica sensazione di camminare sul tappeto di foglie sotto una galleria di colori mutevoli, sembra di essere immersi nel sole, il piacere di sentire l'aria leggera, la luce perfetta per fotografare...tutto questo non ha prezzo.
La brezza di ottobre - e che ottobrata ci sta regalando! - ridisegna il bosco e la collina regalando a chi ama passeggiare le mille sfumature del rosso, dell'oro e dell'arancione che trasformano il fitto fogliame dei vegetali tutto attorno.
Un cambio d'abito, appunto, che ammalia sempre.
Concludo questa passeggiata nel bosco con alcune parole del naturalista Henry David Thoreau:
" Mentre attraverso un prato direttamente verso un terreno leggermente rialzato(... ) vedo (... ) la cima di una marea di aceri appena apparsi oltre il bordo color ruggine splendente della collina, (...) del più intenso color scarlatto brillante, arancio e giallo, pari a nessun fiore o frutto, o a qualsiasi tinta mai dipinta. " ( da " Tinte autunnali ")
amo questo tipo di fotografia, gli spazi pieni di luci colori e respiro, che fanno vedere la faccia migliore della stagione
RispondiEliminaQuesta è davvero la faccia " speciale " dell'autunno, la mia stagione preferita.
EliminaAntonella
Foto bellissime !!! E' ciò che io amo dell'autunno. I colori delle foglie che cambiano di tonalità. Ieri , a Novara, ho fatto anch'io un pò di foto. Ve le farò vedere. Un saluto
RispondiEliminaCiao, il colore dell'autunno è uno degli spettacoli più grandiosi della natura.
EliminaUn abbraccio.
Antonella
Ciao Antonella,
RispondiEliminal'autunno è stupendo proprio per questo spettacolo di colori che ani mano foreste, strade e boschi. Un bacione e buon inizio settimana
Ciao Audrey, in autunno sembra di vivere dentro ad una fiaba.
EliminaUn abbraccio.
Antonella
Ciao fotografie molto belle, belli i colori. Un gran bel spettacolo della natura.
RispondiEliminaGrazie Roberta, è vero quello dell'autunno è sempre un grande spettacolo.
EliminaAntonella
Stupenda serie di foto. Grazie per averle condivise. Felice settimana, un abbraccio
RispondiEliminaenrico
Grazie ate Enrico per averle apprezzate.
EliminaAntonella
Una belleza de fotografías, ha sido un divino placer pasar por tu blg precioso.
RispondiEliminaCaí por aquí por casualidad y me quedo, con tu permiso.
Un saludo muy cordial, y se muy -muy feliz. Buen día.
Ciao, felice di conoscerti, è un piacere ospitarti qui nel mio blog. Ti ringrazio, sono felice che il " mio " autunno ti sia piaciuto.
EliminaA presto.
Antonella
Ciao Antonella
RispondiEliminabellissima foto! Io adoro i paesaggi autunnali!
Un abbraccio
Monique 🐾🐾
Grazie Monique, sono felice di rivederti.
EliminaA presto.
Antonella
Bellissime foto Antonella e.... grazie per essere passata a trovarmi.
RispondiEliminaBaci. ale.
Grazie a te Ale, è sempre un piacere incontrarti.
EliminaUn abbraccio.
Antonella