lunedì 14 ottobre 2013

La creatività dei miei viaggi

Fin da quando eravamo bambini siamo stati abituati a viaggiare molto,
lunghi e frequenti viaggi...
La prima volta che sono andata a Napoli fu in treno,
si narra che avessi poco più di un anno e che i miei genitori furono sconsigliati
da amici e parenti di far affrontare ad una bambina così piccola un viaggio così
lungo e pieno di insidie...l'alta velocità non esisteva e Napoli era davvero tanto lontana
da Biella...arrivata a Napoli durante la notte pare che, appena scesa dal treno, estasiata
da tutte quelle luci a cui non ero abituata,  io
mi sia messa ad urlare: " Siamo arrivati nel mondo della Luna ".
Poi ci furono tanti altri viaggi in macchina...quando l'Autostrada del Sole era una specie di deserto
dove il più delle volte la mia mamma finiva con il mettersi a piangere perchè non si incontravano
altri viaggiatori per ore ed ore ( anche allora non viaggiavamo in Agosto...ma penso
che la situazione fosse più o meno uguale in ogni mese)
Noi eravamo diventati 3...non erano più gli anni 50 ma ci inoltravamo nei meravigliosi
anni 60, ad ogni viaggio un quaderno:
" Bambini, scrivete quello che vedete, quello che vi piace, quello che vorreste,
poi confronteremo i quaderni. "...
e si partiva, mio fratello contava le macchine
fino a sfinirsi, mia  sorella cantava imitando Lelio Luttazzi ...io scrivevo!
( Per la cronaca, penso che i miei genitori impazzissero)
Poi mio fratello creò la famosa " Borsa dei Viaggi " e così tutti scrivevamo e raccoglievamo
materiale prima, durante e dopo il viaggio...e il viaggio invece che per lo spazio di
una vacanza durava mesi e mesi e andava ben oltre ad un'esperienza estiva e fugace.

Il tempo è passato ma l'abitudine è rimasta e la Borsa dei Viaggi anche.
Ogni viaggio, ma anche ogni gita domenicale o fine settimana che sia viene accuratamente
preparato perchè non voglio perdere niente di quello che c'è di interessante
da sapere e da vedere e poi armata del mio quaderno raccolgo sensazioni, pensieri, considerazioni,
con la macchina fotografica raccolgo immagini, cerco di fotografare
quello che la mente, e non solo l'occhio, vede.
Fino a qualche anno fa non usavo la digitale poi ( visto il numero infinito di fotografie
che scatto) mi sono arresa, ma continuo ad amare molto le fotografie "vere ".
Con quegli appunti di viaggio e quelle fotografie di carta creavo i miei diari di viaggio
( oggi creo dvd e quaderni ).
Ogni viaggio ci sono uno o più album, di quelli con le pagine di cartoncino
color avorio e la carta velina tra un foglio e l'altro, pieni di appunti, storie,
pensieri, sensazioni,biglietti di navi, aerei, treni, musei, giornali di bordo, cartine geografiche
conti di hotel e ristoranti e tante, tante fotografie:
i miei piccoli " Grand Tour "

Questo è il mio diario della
Crociera sul Nilo:
un viaggio meraviglioso che profuma un po' dei libri di Agatha Christie
e un po', almeno per me, del profumo dolce e un po' fermentato dei fichi di Assuan

" Fissare i propri ricordi,
dare spazio all'immaginazione,
saper ascoltare e osservare...
In una parola scrivere."

Con questo post partecipo all'iniziativa di Monica
autrice di Viaggi e Baci:
La creatività dei miei viaggi.

Ti ringrazio cara Monica per avermi permesso di pubblicare
il post così in ritardo rispetto alle date che avevi stabilito e
ringrazio Audrey che è venuta qui a pubblicare al posto mio.
Da domani sarò di nuovo tra voi quindi, se vi fa piacere, lasciate pure i commenti che desiderate
e risponderò a tutti.
( La fotografia d'apertura è tratta dal web )

1. Che meraviglia leggere questo tuo post cara Antonella, vi si legge tutto l’amore che nutri per i viaggi e tutto ciò che ci circonda… ogni oggetto, ogni sensazione, ogni odore… tutto è prezioso, fino a comporre un puzzle infinito.
    I tuoi album li puoi ancora creare, le foto, anche se in digitale puoi sempre stamparle, mettendole su un cd e portandole dal fotografo se non ti va di stamparle in casa.

Un grande abbraccio a te Antonella e grazie a Audrey che ha pubblicato al posto tuo.
    Buona settimana e felice rientro

1. Ciao Betty, finalmente sono tornata e sono anche un po' emozionata all'idea di vedervi di nuovo tutti qui e di ricominciare a condividere un pezzetto di strada con voi.
      E' vero per me ogni viaggio è come fare un pieno di emozioni che coinvolgono tutti i sensi e poi mi piace ricordarli, scriverne, riviverli!

Un grande abbraccio e un bacione a Matteo.

2. Ciao Antonella,
    è stato un piacere pubblicare questo bellissimo post per te.
    La creatività dei tuoi viaggi è stupenda e piena di ricordi bellissimi, mi hai commossa ;)
    Spero che le vacanze procedano bene e che ti stia divertendo anche se mi manchi tanto e vorrei sentirti amica mia.
    Un abbraccione

1. Ciao cara Audrey....ci siamo finalmente sentite!
      Ti ringrazio ancora per aver pubblicato il mio post e per aver trasmesso il link a Monica.
      Sono contenta che ti sia piaciuta...io considero i ricordi di viaggio preziosissimi e mi piace conservarli e rivederli spesso...mi sembra quasi che il viaggio duri di più.

Come sai le vacanze sono andate benissimo, a breve qualche piccola cronaca!

Ci sentiamo oggi, un bacione.
      Antonella

3. Bentornata Antonella!! Che bel post. E che bei ricordi. È vero che anche viaggiare è qualcosa che si può imparare in famiglia, come la lettura, lo sport o la musica...

Anch'io prima di un viaggio penso che sarebbe bello fare un diario, poi mi lascio prendere dalla pigrizia e non concludo mai niente... invece guarda che bello il tuo album. Complimenti Antonella!

Un abbraccio
    Cinzia

1. Grazie Cinzia, mi fa davvero piacere che il mio diario ti sia piaciuta...alla fine scrivendo e compilando questi diari mi sembra quasi di riscoprire il viaggio sotto altri aspetti che forse al momento erano passati in secondo piano...e poi sembra che il viaggio duri ancora oltre il tempo.

Sono felice di averti incontrata qui al mio rientro, un abbraccio.

4. Bentornata Antonella!
    Stupenda idea i tuoi diari di viaggio. L'ho pensato mille volte senza mai farlo e ormai non ricorderei più nemmeno cosa scriverci sopra e dove reperire i "pezzetti che li rappresenterebbero".
    Forse per questo ho cominciato a scrivere i miei "Frammenti di vita"...per non dimenticare almeno le emozioni che mi capitano durante il mio viaggio più grande (e più bello!): "La mia vita".

Ciao a presto.

1. Ciao Pino...finalmente! Mi sembra, ed è, tantissimo che non ci "vediamo"!

Ho sempre avuto, come avrai letto, la mania di questi diari di viaggio...mi sembra che fissare i ricordi prolunghi il piacere del viaggio e lo faccia durare per sempre.

Bellissima la tua considerazione sul " viaggio più bello "

Un abbraccio, a presto.
      Antonella

2. Sì è piaciuta anche a me...e difatti ho copiato il commento, come ogni tanto faccio, sui miei "appunti di poesia"...potrà sempre tornarmi utile.
      Ciao e a presto

5. Ciao Anto, bentornata!
    Bello questo post, mi piace perchè anche io tengo sempre un piccolo diario dei miei viaggi dove metto tutto, persino i biglietti delle mostre che visito!
    Un bacione

1. Ciao Melinda, grazie, è un grande piacere incontrarvi di nuovo tutti qui da me!

Come avrai capito sono anch'io una grande raccoglitrice di tutto ciò che concerne un viaggio...come dicevo addirittura i conti degli alberghi vengono gelosamente conservati....

Un grande abbraccio.
      Antonella

6. Torna presto allora e complimenti per il bellissimo post!
    Un abbraccio zamposo

1. Grazie carissime Jene, eccomi tornata!

Un grande abbraccio zamposo
      Antonella

7. Ma quant'è bello questo diario! Sai che anch'io ricordo l'autostrada deserta, ma lo era rimasta ancora a lungo, lo era ancora quando portavamo al mare i miei bambini, anni '60.
    Il tuo diario è veramente fantastico. E' un fotolibro?

1. Ciao Ambra, sono davvero felice che ti sia piaciuto...mi piace l'idea che condividiamo questo ricordo dell'autostrada deserta...

Non è un fotolibro come lo si intende adesso, forse un suo antenato...semplicemente fotografie, biglietti di viaggio, mostre, ingressi a siti archeologici, giornali di bordo...insomma tutto quello che fa parte di un viaggio e in più il racconto delle mie emozioni e sensazioni.

A presto e buona giornata.
      Antonella

8. Ohhh, se ho fatto bene ad aspettare!!! Si, si ... ho fatto proprio bene. Anche se in queste 2 settimane sono morta di curiosità all'idea di cosa avevi in serbo per noi e devo dire che sono stata ampiamente ricompensata
    Bentornata!

1. Ciao Monica e grazie.
      Grazie per avermi aspettata e grazie per aver apprezzato il post...non so se sei stata ampiamente ricompensata ma l'idea di non poter partecipare mi faceva stare male!

Ciao, buona giornata e un abbraccio.
      Antonella

9. Sono molto contenta che tu sia tornata Antonella. Molto interessante quello che scrivi. Sei stata fortunata ad avere dei genitori così attenti alla tua formazione che già allora comprendevano quanto i viaggi siano la migliore scuola. Nle mio piccolo mi sono sempre adoperata per portare i miei alunni alle visite guidate scolastiche perchè mi rendevo conto della loro importanza e del fatto che alcuni no sapessero nemmeno dove fosse Torino.
    Ti abbraccio con tanto affetto. A presto.
    Paola

1. Ciao Paola, devi essere stata un'ottima insegnante!

Tu conoscevi i miei genitori e sicuramente ti renderai conto che sono stata fortunata, mi hanno insegnato davvero ad apprezzare le cose e a cercare di capirle.

Ieri sono tornata dalle mie vacanze con un nuovo bagaglio di esperienze ed emozione e fin che riuscirò a tornare con questo stato d'animo vuol dire che sarò sulla strada che mi hanno indicato.

Ciao, un abbraccio.

10. Ciao Antonella
    che meraviglia!!! sono senza parole ... è un libro sull'Egitto e che bei ricordi ... ogni volta, come ho scritto mi ripropongo di scrivere a caldo ciò che sento, ma la vacanza vola e il quaderno viene scritto a casa!!!
    buon rientro Patrizia

1. Ciao, benvenuta!
      Sono passata a dare un'occhiata da te e ho visto che siamo praticamente vicine di casa.
      Sono rientrata ieri dalle vacanze ed ero molto di corsa, oggi con più calma ripasserò dal tuo blog.

A presto.
      Antonella

11. Magnifico antonella veramente bellissimi i tuoi ricordi dei viaggi di bambina e sopratutto quegli album pieni di foto e cimeli importanti. Bobina io ho l abitudine di conservare tutto: scontrini opuscoli carte d imbarco... Ma non con questo ordine e questa cura che trovo fantastici. Brava complimenti come sempre. Bacioni e buon rientro

1. Ciao, grazie! Sono contenta che i miei diari di viaggio ti siano piaciuti...in effetti è un lavoro certosino quello che faccio, a volte dopo il rientro ci vogliono dei mesi prima che tutto sia completato come voglio...ma così mi sembra addirittura che il viaggio duri di più.

Un abbraccio, a presto.
      Antonella

12. Un diario di bordo pieno di ricordi è il regalo più bello che ti porti a casa... Ma quando torni a casa?
    TVB

1. Eccomi qua, sono tornata...con un altro bel bagaglio di ricordi che, come dici tu, sono davvero il regalo più bello che una persona possa portare a casa.

Un bacione.
      Antonella

13. Il tuo quaderno di viaggio è strepitoso! Io ho un quadernetto che porto sempre in viaggio e dove ogni giorno annoto i posti visitati, le date, le cose strane che ci sono capitate, magari ci appiccico qualche biglietto di museo ogni tanto. Ma è una cosa molto fatta in casa, il tuo invece è superprofessionale, complimenti!

1. Grazie Silvia, sono davvero contenta che ti sia piaciuto...come avrai letto è fin da quando ero piccola che raccolgo in quaderni-diario tutto quello che è inerente ad un viaggio...sono sicura che anche i tuoi diari di viaggio sono bellissimi!

A presto, un abbraccio.
      Antonella

14. bellissima idea sai? .....è un modo stupendo per invogliare anche i ragazzi quando ci seguono.....penso di proporlo l'anno prossimo a mio figlio quello più piccolo quello grande ormai .....edè meravglioso quel tuo diario del nilo....davvero splendido......bentornata antonella per domani...un'abbraccio

1. Ciao Barbara, sono felice di incontrarti qui. Fai bene a proporre una cosa del genere a tuo figlio serve a far riflettere e ad imparare un modo diverso di viaggiare e di apprezzare le cose...e insegna anche ad esternare le proprie emozioni davanti a ciò che bello o insolito.

Un grande abbraccio.

15. Bellissimo post!
    Ci sono i tuoi pensieri e i tuoi ricordi!
    A presto Beatris

1. Ciao Beatris, grazie...sì, sono diari dove c'è dentro un po' di tutto e dove in definitiva ci sono io!

Antonella

16. Finalmente i tuoi post!!!!! Li aspettavo...un bacione Anto!

1. Ciao Michela, grazie! Mi fa piacere che anche questo ti sia piaciuto.
      Antonella

17. Antonella che bello questo racconto di vita!Lo sai che anch'io annoto tutto!Baci e bentornata!Rosetta

1. Grazie Rosetta, a me piacciono tantissimo questi quaderni pieni di ricordi, sensazioni ed emozioni...sono la vita!

A presto e buona serata.
      Antonella

18. Bellissima tradizione Antonella: pagine e pagine di ricordi condivisi e di ricerca, la tua mamma vi ha dato un'abitudine straordinariamente ricca per la vita!!! Felice ritorno!

1. Ciao Renata, grazie, la vacanza è stata bella ma torno volentieri tra di voi e alle mie consuetudini quotidiane.

Sì, una bella abitudine che ancora oggi mi riempie di entusiasmo.

Ti auguro una buona serata, a presto.
      Antonella

19. Bentornata Antonella... Un abbraccio e a prestissimo.

1. Grazie Ale, sono felice di essere di nuovo qui.

Antonella

20. Questi libri di viaggi che sono stati preziosi! Io amo l'Egitto, io ero lì nel 1988. Saluti!

21. Ciao Leovi, l'Egitto è un paese affascinante che ti rimane dentro...certe mattine mi sveglio con nostalgia di Assuan. I diari di viaggio tengono vivo il ricordo.

Buona serata, a presto.

22. Bentornata.
    Ogni viaggio è sempre una nuova scoperta.
    Saluti a presto.

1. Ciao, grazie!

Hai ragione, ogni viaggio è una scoperta e ogni viaggio un po' ci cambia.

Ti auguro una buona giornata.

23. Ciao
    waw che bello il diario che hai fatto. Un bel ricordo.

1. Grazie Roberta, sono contenta che ti sia piaciuto.

A presto, un abbraccio.

Piemontesità

" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")