lunedì 7 maggio 2012

Notte



" Era l'istante in cui la notte si separa dal giorno,
e il mondo di sotto da quello di sopra.
E forse ci sono altre cose che si separano.
L'istante in cui la profondità e l'altezza,
la luce e l'oscurità
si toccano ancora nel mondo e nell'animo umano,
in cui i dormienti si svegliano di soprassalto
dai loro sogni pesanti e tormentosi,
e gli ammalati sospirano profondamente
perchè avvertono che l'inferno della notte
è terminato e sta per cedere il posto
ad una sofferenza più articolata.
Il giorno, con la sua luce e le sue regole, 
districa e ricompone
tutto ciò che nell'oscuro caos della notte
era apparso come desiderio convulso,
assillo segreto, passione delirante.
I cacciatori e la selvaggina
amano quell'istante.
Non è più notte e non è ancora giorno

( Sandor Marai )

14 commenti:

  1. Bellissima poesia e perfetta per un lunedì come questo, dopo la luna magnifica di ieri sera!
    Buon inizio di settimana cara Antonella ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C
      Ciao Vaty, hai ragione ieri sera la luna era magnifica, sono rimasta un po' di tempo sul balcone ad ammirarla perchè non sempre ci offre uno spettacolo così. Per quanto riguarda quello che ho scritto non è una poesia ma un brano tratto da un romanzo che a me piace moltissimo, come tutti i libri di questo scrittore che io considero uno dei più grandi, se non il più grande del 900. Se ti interessa ho scritto qualcosa in più su di lui e in particolare su questo libro nel mio primo post della sezione "Quattro passi nella mia biblioteca" Ciao, un abbraccio, Antonella.

      Elimina
    2. Grazie Antonella, andrà di sicuro a dare una occhiata!
      per la foto, ma certo che puoi! E' "TUA" l'ho scritto anche! :-)

      Elimina
  2. Versi decisamente tristi...

    Buon lunedì, Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C
      Ciao Gianna, buon lunedì anche a te. Come ho scritto sopra a Vaty non si tratta di una poesia del brano di un romanzo, se vuoi altre informazioni leggi la sua risposta. A me piace veramente tanto, è uno scrittore di una profondita, a volte, sconvolgente. Ciao, a presto, Antonella

      Elimina
  3. Qualcuno dice che la notte porta consiglio, ma ci vuole la luce del giorno per discernerlo. Buona giornata.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C
      Ciao Paola, è vero senza luce qualsiesi sia il consiglio che ci può portare la notte non riusciamo a discernerlo, e anche dentro di noi ci vuole un po' di luce per capire quello che dobbiamo fare. Ciao, buona settimana, a presto, Antonella.

      Elimina
  4. Tutto in contrasto e tutto inesorabilmente unito. Non può esserci l'uno senza l'altro, l'assenza di uno è l'assenza dell'altro. Bellissimo cogliere l'attimo del loro scambio.
    Ciao Antonella.

    RispondiElimina
  5. C
    Ciao Carla, amo sempre di più questo scrittore. Ogni volta che lo leggo mi da dei nuovi spunti di riflessione e delle nuove emozioni, come qui che coglie questo momento unico in cui il buio diventa luce, e lo coglie in tutte le sue sfumature. Un abbraccione a presto, Antonella

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Oh, finalmente! Sai, è tutto il giorno che cerco di aprire questo post, ma non me lo faceva vedere!!! In ogni caso, bellissima la poesia!! Scegli sempre poesie profonde e riesci anche a creare un perfetto abbinamento parole-immagine! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C
      CIAO Elisa, sul mio blog ci sono dei problemi, io faccio una fatica terribile a rispondere ai commenti, non capisco cosa sia successo. Ti ringrazio per l'apprezzamento, anche questa volta come vedi ho attinto da "Le braci " di Marai, che anche le volte scorse avevi commentato positivamente. Ciao, un abbraccio Antonella.

      Elimina
  8. Ciao Antonella! Stavolta sono io che assegno un premio a te ;) http://loscaffaledeilibri.blogspot.it/2012/05/premio-antares-e-un-altro.html Anche se ho notato che questo premio l'hai già ricevuto due volte, voglio passartelo lo stesso, per ringrazianrti del sostegno e della stima. Un abbraccio! Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie, non me lo aspettavo, e il fatto che arrivi da un blog che si occupa esclusivamente di libri mi rende doppiamente felice. Preparo un ringraziamento adeguato per intanto un abbraccio, e buona settimana anche a te. Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")