martedì 27 marzo 2012

Quando l'Italia mandava la flotta contro gli USA

Marchese Antonio di Rudinì


" Adesso sembra che ci facciamo dare schiaffi da tutti, ma 121 anni fa stavamo per invadere gli Stati Uniti. Che, è vero erano già un colosso economico, ma non ancora militare. I cittadini americani, erano sì maniaci delle armi fino a inserire il diritto di portarle nella stessa Costituzione; ma diffidenti delle divise, e assolutamente contrari all'idea di pagare tasse a esercito e marina. Ma il 15 marzo 1891 a New Orleans una folla di seimila persone inferocite diede l'assalto al carcere  e linciò 11 detenuti di origine siciliana. Membri del clan Matranga: una cosca mafiosa da tempo in lotta con la famiglia dei Provenzano, che dopo essere stati accusati di aver ucciso il capo della polizia David Hennessy, venduto alla cosca rivale, avevano comprato dalla giuria una scandalosa assoluzione. Il New York Time diede ragione a chi aveva scatenato la caccia all'italiano, ma il 3 aprile il marchese Di Rudinì, presidente del Consiglio e per giunta siciliano come le vittime, richiamò il nostro ministro a Washington, dichiarando contemporaneamente " persona non grata" il rappresentante statunitense a Roma, Poeker.
Gli stessi giornali americani che avevano plaudito al linciaggio titolarono a lettere di scatola: " l'Italia dichiara guerra agli Stati Uniti".





Corazzata Enrico Dandolo
Dopo l'umiliazione di Lissa, infatti, il nostro Paese aveva avviato un programma di riarmo navale imponente. Tra il 1880 e il 1882 erano entrate in squadra le corazzate Caio Duilio ed Enrico Dandolo, le due nevi più moderne e potenti del mondo, praticamente inaffondabili da altre navi da guerra dell'epoca. Punta di diamante di una flotta di 72 navi, di cui 16 da battaglia. La U.S.Navy, con le sue 4 patetiche unità, non aveva la minima possibilità di impedire alla Regia Marina di ridurre New York a un cumulo di macerie.
Letteralmente terrorizzato il presidente Harrison chiese allora scusa, e non potendo mettere sotto processo tutte le migliaia di cittadini che avevano preso parte al linciaggio pagò 125.000 lire di indennizzo ai familiari delle vittime.


Corazzata Caio Duilio


Ma la paura fu tanta che il Congresso si decise finalmente ad approvare gli stanziamenti per costituire una marina degna di questo nome: che sette anni dopo sconfiggerà la Spagna  darà inizio alla super potenza americana.
( Maurizio Stefanini/  tratto da Libero)

2 commenti:

  1. Visto che amo la storia mi sono persa in questo racconto che hai saputo descrivere in modo da farlo vivere. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Diana, sei sempre gentile. Sono contenta che passi spesso da me, e pensare che quando eri qui ci siamo viste si e no 2 o 3 volte. Buona giornata.

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")