martedì 31 maggio 2016

Bentornato Salvatore!





Dopo una lunga odissea. durata quattro anni, Salvatore Girone è tornato a casa grazie all'intervento del Corte dell'Aja  visti i fallimenti dell'inutile diplomazia italiana.
Sciolgo il nastro giallo che quattro anni fa ho legato alla ringhiera del mio balcone, Salvatore Girone
è tornato a casa, in questo momento è questo quello che conta, della pessima gestione di questa storia da parte dei vari governi che si sono succeduti ( Monti, Letta e Renzi ) e dei due Presidenti della Repubblica ( Napolitano e Mattarella) abbiamo già avuto modo di parlare e magari ne riparlerò in seguito. La cosa importante è che Salvatore sia finalmente a casa e speriamo che possa essere quanto prima raggiunto dall'amico fedele che gli ha fatto compagnia in questi terribili anni: il cane Argo, anzi il " sergente Argo" ( come lo ha battezzato Salvatore ) ancora trattenuto in India per motivi burocratici .
Questo cane l'avventura ce l'ha nel sangue, o meglio nel nome. E' infatti stato chiamato Argo in onore del celebre cane appartenuto ad Ulisse e protagonista di una delle scene più toccanti della storia della letteratura. Allevato come cane da caccia e dovutosi riconvertire alla dimensione domestica causa coscrizione del padrone, l'Argo omerico passa vent'anni ad attendere il ritorno di Odisseo. Nonostante la decrepitezza ( il poeta lo descrive " disteso su cumuli di letame di muli e buoi addossati dinanzi all'ingresso e tormentato dalle zecche" ) sarà l'unico essere vivente in tutta Itaca a non farsi prendere per il naso dai trucchetti di Atena e a riconoscere il padrone travestito da mendicante: giusto il tempo di una scodinzolata con le orecchie basse prima di cadere" preso dal Fato della nera morte "
Il " Sergente Argo " in questi mesi è stato per Girone un compagno molto speciale che l'ha aiutato in questa terribile esperienza, spero quindi di poterli sapere presto riuniti.
Per intanto godiamoci la bella notizia, bentornato Salvatore e un abbraccio!
              


2 commenti:

  1. Finalmente, può abbracciare i suoi famigliari...
    Ciao e buona settimana cara Antonella.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. un sospiro di sollievo,davvero.Il resto verrà,e speriamo con gli esiti migliori.E che anche Argo non debba aspettare molto,per completare la serenità della famiglia.

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")