venerdì 17 aprile 2015

La storia di Jackson Galaxy. l'alcolista rock salvato dal gatto







E se un giorno arrivasse Benny. Che ti ama ma non lo dimostra,
che ti mette alla prova ogni giorno, che sembra volerti complicare la vita,
ma alla fine te la salva. Da quel giorno Jackson Galaxy, giovane rockettaro sbandato,
con problemi di alcol, droga e depressione, che si guadagna da vivere passando da un impiego
all'altro nella speranza di sfondare come musicista, diventa Il migliore amico dei gatti, come 
scrive nel suo libro.









Il faccia a faccia con il re dei gatti disturbati gli apre un mondo.
L'uragano Benny, con i suoi problemi di bullismo, con il suo aspetto bizzarro il suo modo 
singolare di litigare con la lettiera, fa emergere in Jackson un'energia positiva a lui sconosciuta.
Quel micio così speciale gli insegnerà molto  sugli animali e sulla vita, gli darà la forza
di mettere la testa a posto e lo aiuterà a diventare uno dei maggiori esperti di comportamento 
felino. Una storia che rivela il potere dell'amicizia e dell'amore tra uomo e gatto e un manuale
che spiega come avere cura dei propri mici, come farli andare d'accordo con altri
animali della casa e con tutta la famiglia; come insegnar loro a comportarsi in
maniera corretta e , cosa più importante, come renderli felici. Perchè Jackson diventa
uno psicologo per gatti, che se il tuo cuccioletto peloso ti fa pipì sul letto
viene lì, cerca di capire che succede, ci parla e, spesso, risolve il problema.
Gatti posseduti diventano magicamente micetti disneyani...









L'uomo che sussurra ai felini ha un programma su Real Time che si intitola
"Il mio gatto è indemoniato ". Avete la casa infestata da un gatto disturbato? 
Galaxy accorre e grazie ad un magico mix di ciotoline, cibo ad hoc e goccioline 
omeopatiche, addomestica il felino. O il padrone, poichè spesso
quando gli animali si comportano male, è quasi sempre colpa nostra.









Galaxy racconta le sue dipendenze e la struggente storia d'amore
con Benny, arrivato da lui malconcio, con il bacino fratturato dopo essere
stato investito da un'automobile, e una rabbia incontenibile nel corpicino peloso.
Narra del suo periodo nero, che finisce dopo aver letto l'annuncio di lavoro di un
rifugio per animali e ha un'illuminazione: se con gli uomini non riesce proprio ad avere a che
fare può mettersi al servizio degli animali. Assunto deve occuparsi di cani e gatti
randagi o abbandonati, spesso feriti e spaventati, confrontarsi con la difficile questione
dell'eutanasia ed affrontare i propri limiti e paure.









In America i cani e i gatti randagi nei rifugi hanno 48 ore per trovare un
padrone altrimenti vengono eliminati. La vocazione di Jackson per la cura degli
animali viene messa a dura prova, e non solo dalla barbarie di questa pratica. Così,
mentre
addormenta ed uccide, immagina omeopatie, massaggi, agopuntura e psicoterapia.









Poi arriva Benny che non può abbandonare perchè la sua disperazione è
disarmante. Il gatto è confuso e frustrato, proprio come lui: " Benny ed io siamo entrambi
essere socialmente isolati, poco lubrificati dal punto di vista comportamentale, due dita stessa
mano che sono rimaste impigliate nelle ruote di un ingranaggio enorme;
è questa la differenza tra simpatia ed empatia ".
Quel micio così poco addomesticabile, che poi si ammalerà ( le ultime pagine del libro
sono di straziante dolore ), gli salva la vita.





( Immagini dal web )

14 commenti:

  1. Vedo spesso il suo programma e mi piace molto il suo metodo,lo trovo davvero bravo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io a volte lo guardo e devo dire che mi piace.
      Ti auguro una serena giornata.
      Antonella

      Elimina
  2. Grazie Antonella, grazie enormemente di questa storia.
    Anche a me, gli animali, mi hanno salvato la vita e spesso mi hanno capita più degli uomini.
    Grazie, per aver raccontato di questa alchimia uomo/animale, dove davvero non si capisce chi, abbia più umanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, hai detto giusto...è proprio un'alchimia e anch'io ne ho avuto conferma, gli animali ci salvano davvero la vita...i miei cani mi sono stati accanto, in momenti bui, in un modo straordinario.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  3. Cara Antonella, molto ma molto, interessante tutto questo, è possibile che un animale domestico possa stimulare così tanto di far capire quale è la via giusta!!! Incredibile cara amica.
    Ciao e buon fine settimana con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, i nostri amici animali ci sanno sempre stupire e sanno anche indicarci il modo per uscire dai nostri stati di sofferenza. Io penso che sia di grande conforto avere come compagno di vita un animale.
      Ti auguro una felice giornata.
      Antonella

      Elimina
  4. ho seguito anch'io il programma tempo fa. Molto bravo il protagonista, credo bene che il gatto gli abbia salvato la vita... so quanto la mia gatta ha aiutato me ... : D
    buon weekend Antonella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renata, anch'io so quanto i miei cani, in passato, mi hanno aiutata in momenti in cui non stavo bene e la depressione la faceva da padrona...sono amici preziosi.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  5. Una bellissima storia.
    Gli animali danno tantissimo.
    Buon fine settimana, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, sì, gli animali ci sanno amare in modo assoluto e spesso ci aiutano a vivere...
      Un abbraccio a te e una coccola ad HayLyn.
      Antonella

      Elimina
  6. Questa storia è bellissima carissima Antonella; trovo invece per niente bello che in America i cani e i gatti randagi vengano soppressi dopo 48 ore se nessuno li adotta.
    Sereno fine settimana a te e un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sciarada, anch'io trovo che sia una cosa orribile e mi sono chiesta come un Paese che si definisce civile possa permettere atti di questo tipo...
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  7. Non stento a credere che un micio possa fare miracoli! Sono veramente animali speciali! Lo so per esperienza.
    Un abbraccio, cara amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Lella, sono animali speciali, così come lo sono i cani. Sono capaci di amare in modo unico.
      Un grande abbraccio.
      Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")