venerdì 18 luglio 2014

I libri di Sandor Marai / Divorzio a Buda





Il trentottenne magistrato Kristof Komives è chiamato ad esaminare la causa di divorzio fra il giovane medico Imre Greiner e Anna Fazekas. 
Il giudice ricorda di aver conosciuto entrambi anni prima: il medico è un suo coetaneo e con Anna egli ha avuto un incontro terminato con l'impressione che la donna avesse qualcosa da dirgli. Poi il magistrato, fidanzatosi prima e sposatosi poi, aveva completamente dimenticato quel lontano episodio.
In realtà la causa di divorzio non avrà luogo. Imre ucciderà Anna prima dell'udienza, confessando concitatamente il delitto dopo aver fatto irruzione di notte nella casa dell'amico magistrato. L'origine della crisi matrimoniale che ha angosciato il giovane medico consiste nientemeno nel fatto che Anna era innamorata di Kristof.

L'epilogo, forse un po' melodrammatico, della vicenda, con il manifestarsi della potenza dell'eros che scardina le solide e noiose regole dell'esistenza borghese, non offusca la qualità di un romanzo che, soprattutto nella prima parte, mi è parso molto bello e attuale.

Soprattutto la figura di Kristof, malgrado l'autore si sforzi di  mostrarcelo come un ingessato e metodico difensore della legge, mi è parsa particolarmente affascinante. 
Kristof è infatti un acuto diagnosta della crisi del proprio tempo: nel suo appellarsi al dovere e ai sacri valori della tradizione dimostra di nutrire un comprensivo, ma nello stesso tempo tenace, disprezzo verso i propri contemporanei, che giudica irresponsabili. Il lavoro, la routine giornaliera, non sono soltanto il suo rifugio dalle incertezze e dai pericoli della vita di un borghese represso, bensì costituiscono una missione condotta quotidianamente con onestà, scrupolo e impegno.

La nevrosi e e i dubbi che di tanto in tanto lo lacerano e che si somatizzano con improvvise vertigini ce lo rendono ancora più simpatico e umano. Kristof, animato da una forte spinta ideale, coglie che la realtà è più complessa, magmatica, contraddittoria di qualsiasi costruzione astratta, mentre è costretto dolorosamente a constatare come il senso del dovere possa spingere le persone nel vicolo cieco dell'inautenticità. Le passioni minacciano la stabilità dell'esistenza, ma è oltremodo assurdo abdicare alla razionalità.
Ecco, forse si tratta nel mio caso di una lettura soggettiva, ma quanto Kristof ha da dirci sulla vita contemporanea, la sua critica, il suo smarrimento nei confronti del progresso, della città, della "vita nuova", il suo appellarsi alle fragili armi della razionalità, della volontà e della responsabilità in un mondo sempre meno comprensibile, mi sembrano un messaggio condivisibile e tutt'altro che obsoleto, di una straordinaria attualità, che va forse persino oltre le intenzioni manifeste dell'autore.



*********************************


Per conoscerlo un po'




"Già i nervi. Erano tutti nervosi, al giorno d'oggi: e Komives disprezzava la nevrastenia, la riteneva quasi immorale. [...] Detestava quel modo di dire, quella scusa, quella facile giustificazione grazie alla quale si eludeva ormai con sconsideratezza e superficialità ogni complessa e seria responsabilità. [...] Quel mondo nevrastenico, lagnoso, quel mondo di irresponsabili che manifestano lamentosamente le proprie smanie ed erano incapaci di imporsi dei limiti".
"La vita è un dovere che siamo tenuti ad adempiere, certo un dovere gravoso e complesso, per il quale a volte è necessario sopportare dei sacrifici".



**************************************


Vi ricordo che è in libreria il nuovo libro di Vincenzo Di Pietro
Apocalisse
questo il link:

http://www.ibs.it/code/9788863931808/di-pietro-vincenzo/apocalisse.htm



*****************************************

15 commenti:

  1. Cara Antonella, sono di passaggio per augurarti un buon fine settimana!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, buona domenica anche a te e cerca di rimetterti completamente.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  2. Apprezzo la figura del magistrato "ingessato" che esprime tutto il suo fascino, la sua umanità e simpatia.
    Mi piace molto il tuo commento finale.
    Ciao Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, come forse ricorderai, Marai è forse l'autore del '900 che preferisco...non riesco a non farmi entrare nel profondo i suoi personaggi e il magistrato è indubbiamente uno di questi.
      La considerazione finale nasce spontanea, leggendo Marai lo si scopre sempre di grandissima attualità.
      Un grande abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  3. Un buon libro è sempre piacevole da leggere, soprattutto in questa stagione in cui i ritmi di vita sono un poco allentati.
    Grazie, e buona giornata, un abbraccio.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, questo è davvero un buon libro, Marai sa scavare nell'animo umano come nessun altro, la sua scrittura è perfetta e crea una lettura piacevole e di grande interesse.
      Un abbraccio e buona domenica.
      Antonella

      Elimina
  4. Questo devo prenderlo per mamma^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se la tua mamma ama il romanzo di introspezione sarà senz'altro un regalo graditissimo.
      Buona domenica.
      Antonella

      Elimina
  5. L'ho letto e si, è un buon libro. Del resto mi piace Sandor Marai, mi piace il suo stile e mi affascina quella sua vita tormentata, inframezzata da una guerra mondiale e il suo peregrinare tra diversi paesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra, anch'io sono affascinata da Marai e dai suoi scritti e questo, pur non essendo il migliore ( a mio parere ) è sicuramente un buon libro.
      Ti auguro una felice domenica.
      Antonella

      Elimina
  6. Ciao Antonella,
    la storia mi piace e più leggo di lui e dei suoi racconti, più la curiosità aumenta. Questo romanzo mi stuzzica in particolar modo, lo cercherò e inserirò nella mia super lista ;)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey, già queste liste di libri da leggere che si allungano di giorno in giorno...non riuscirò mai a smaltire la mia!
      Come sai Marai mi piace tanto ed è una lettura che consiglio sempre.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  7. A volte per vivere bene bisogna trovare un equilibrio tra le responsabilità e gli svaghi.
    Libro interessante e splendida recensione, bravissima Annamaria.
    Un abbraccione, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia, è un autore che amo molto e che dà un grande senso alla lettura.
      Buona domenica, a presto.
      Antonella

      Elimina
  8. Simply wish to say your article is as astonishing. The clearness in your put up
    is just cool and i can think you're knowledgeable on this subject.
    Well together with your permission let me to seize your feed to stay updated with forthcoming post.
    Thanks 1,000,000 and please continue the gratifying work.


    Have a look at my web page: Geburtstagsgrüße

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")