lunedì 25 novembre 2013

Sacha, la cagnetta miracolata dall'alluvione






Sasha era scomparsa proprio in quel  giorno, sotto la pioggia torrenziale che ha mandato sott’acqua la Sardegna. Anche in quel punto era arrivata l’acqua e di lei si erano perse le tracce. I padroni avevano lanciato appelli su facebook . La cagnolina, al momento  della scomparsa, si trovava nella zona occidentale di Olbia, non molto distante dai canali  traboccanti d’acqua




.

Poi, all’improvviso, la bella notizia sempre comunicata via facebook: “Abbiamo trovato Sasha“. Una delle tante storie di cani e gatti dispersi  con i quali i proprietari cercano di ricongiungersi. Il tutto  tra mille esigenze e soccorsi che stanno unendo in una formidabile gara di solidariteà tutta la Sardegna. Un ruolo importante stanno avendo anche in questo contesto i Rifugi di cani abbandonati alcuni dei quali, come quello della LIDA di Olbia, letteralmente invasi dall’acqua.

Sasha è stata trovata, ma all’interno di un canale dove l’acqua scivola via in maniera impetuosa. Un’amica di chi in quelle ore cerca disperatamente la sua Sasha, ritrova la cagnolina su You Tube. Nella sponda opposta del canale, una signora ha filmato la scena e posta il video chiedendosi a chi appartiene quel cane.







Lo sponde sono ripidissime ed in cemento. La cagnolina appare in precario equilibrio in meno di un metro quadrato di vegetazione semisommersa, miracolosamente protetta dalla furia delle acque da alcuni rottami che si sono incastrati proprio in quel punto. Sasha tenta di rimanere in equilibrio  cadendo ripetutamente nell’acqua gelida. Abbaia ed ulula, chiede aiuto.

Sulla sponda in cemento sono arrivati i soccorsi. Si inizia a preparare l’imbracatura per raggiungere la cagnolina. Momenti di forte apprensione anche perchè basta un attimo di spavento per perderla tra i flutti. Pochi secondi appena. Il soccorritore scende lungo il ripido argine, imbraca il cane per il torace ed inizia a tirare. Una volta tanto un provvidenziale nodo scorsoio che salva la vita. Sasha è sulla riva e dalla sponda opposta parte un applauso di ringraziamento per i bravi soccorritori.






Dove è finita Sasha?

La ragazza si mette in contatto con la giornalista Marella Giovannelli,  che ha ripreso la scena del salvataggio e postato il video su You Tube e sul suo account facebook,, ma ancora nessuno sa dove hanno portato la cagnolina. La sponda era quella opposta e non è stato possibile sentire dove il mezzo delle Guardie Ecozoofile, nel frattempo giunte sul posto, ha portato il cane. Di certo si è sentito chiamare un Veterinario. Ripartono le ricerche ma almeno questa volta con la sicurezza che Sasha è stata trovata ed è  da qualche parte.

Passa poco tempo ed arriva l’altra comunicazione: “Abbiamo trovato Sasha, è stata accolta dal Rifugio della LIDA di Olbia“.






Nonostante la drammatica situazione che ancora in queste ore sta vivendo il Rifugio, gli operatori non si sono tirati indietro. Non potevano però sapere il vero nome e Sasha, sebbene per poco tempo, diventa “Sole” esposta nell’account facebook della LIDA di Olbia, al fine di poterla ricongiungere con i suoi padroni. Il tam tam si diffonde velocemente e poco dopo parte la corsa per raggiungere Sasha.

Tutti i partecipi di questa storia, dal Rifugio ai padroni di Sasha, stanno subendo gli effetti dell’alluvione ma oggi, dicono dalla LIDA di Olbia, c’è il lieto fine.








“A tutte le persone che hanno perso i loro amati amici a quattro zampe e li stanno cercando, auguriamo di ritrovarli e riunirsi, proprio come Sasha e la sua famiglia” – dicono dalla LIDA di Olbia.

Al Rifugio, però, l’emergenza continua. Un’azione meritoria che continua anche in piena emergenza  fornendo tra l’altro un supporto non indifferente , specie quando di mezzo ci sono affetti importanti.
(Geopress)
( fotografie dal web )


***************************

Un gruppo di 350 creativi ha messo a disposizione
le proprie creazioni per un'iniziativa benefica per
le persone gravemente colpite dall'alluvione.
Da lunedì 25/11 alle 21 al 26/11 fino alle 21 sarà possibile
acquistare uno degli oggetti messi in vendita su

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.182081261981790.1073741829.182076601982256&type=3&uploaded=1

Per saperne di più sull'iniziativa vi invito a passare da Audrey

qui

per acquistare cliccate sulla fotografia qui sotto




Se vi è possibile in coda al vostro post di oggi
cercate di fare girare questa iniziativa molto importante
riportando il banner e il link.
Grazie!









24 commenti:

  1. ecco cosa potrebbe essere il nostro regalo per natale quest'anno......

    e qualche bella storia ci vuole anche ...in mezzo a questo mare di guai...grazie

    p.s il post è di betty oggi ma spero metta il banner se no domattina le invado il campo aggiungendolo al suo post....dolce notte antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, sì, potrebbe essere il nostro regalo di Natale e sarebbe un regalo doppio.
      Io la trovo un'iniziativa bellissima e voglio ringraziare questi creativi che con tanta generosità hanno creato questo evento.

      Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  2. Ciao Antonella,
    ma che bella storia a lieti fine. Quando succedono certe disgrazie è bello sentire che non tutto è andato nel verso sbagliato. Sono felice per questa cagnolina e anche per i suoi padroni ;)
    Certo che internet quando si tratta di certe cose è davvero telefono senza fili molto efficiente.
    Grazie per aver messo il banner dell'iniziativa ;)
    un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey, come sai sono stata molto felice , nel mio piccolo, di contribuire a questa iniziativa che trovo meravigliosa e che, come ho potuto vedere, sta avendo il successo che merita.

      La storia della cagnolina è quasi una storia di Natale per quanto è dolce e tenera.

      Un abbraccio grande.
      Antonella

      Elimina
  3. quanta tenerezza questa storia, infonde molta speranza e in questo bagno di lacrime regala un tenero sorriso.
    Come dice Audrey, internet per alcuni versi è davvero utile.
    Un abbraccio Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betty, è vero a volte internet è grande e aiuta ad aiutare chi ne ha bisogno...lo vediamo nella tenera storia di questa cagnolina e nella splendida iniziativa dei 350 creativi.

      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  4. Che bella storia Antonella, la speranza non deve mai morire...
    Ho condiso sul mio blog e quello di Barbara l'annuncio sull'iniziativa benefica, penso che dovremmo farlo in tanti, peccato solo che sia su Facebook e molte persone sono tagliate fuori.
    Un abbraccio cara Antonella, dolcenotte :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betty, grazie per aver condiviso, ero sicura che lo avresti fatto. Hai ragione è davvero un peccato che che, come me, non ha fb sia rimasto fuori...

      La storia della cagnolina è una storia di speranza che, secondo me, valeva la pena raccontare.

      Un grande abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  5. Una piccola goccia di gioia in un'alluvione di distruzione e dolore.
    Ciao Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Pino, una piccola grande goccia di gioia...

      Ciao, a presto.
      Antonella

      Elimina
  6. Sono molto contenta per questa cagnolona, almeno c'è stato il lieto fine.
    Mi sembra invece un pò azzardata l'iniziativa dei creativi, ma lo sanno che la gente non ha soldi tra un pò nemmeno per mangiare?
    Perchè non li tirano fuori loro?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melinda, scusami ma non capisco il tuo commento. Queste persone si sono date da fare, hanno creato dei piccoli oggetti che vengono venduti per poter aiutare delle persone che in questo momento stanno sicuramente peggio di chiunque altro in Italia, si sono fatti carico di tutte le spese per i materiali necessari a creare gli oggetti e di tutte le spese di spedizione, infatti tutta la cifra - comprensiva di quello che dovrebbero essere le spese di spedizione - verrà inviata direttamente al comune di Olbia per aiutare gli alluvionati. Nessuno è obbligato a partecipare, ovviamente, ma non riesco a spiegarmi il tono del tuo commento. Cos'altro dovrebbero fare? Personalmente mi sembra una gran bella iniziativa.

      Ciao, un bacione.
      Antonella

      Elimina
  7. Ho visto in TV il salvataggio di questa bellissima cagnetta, sono felice del buon esito .
    e meravigliosa l'iniziativa a favore di questa popolazione.
    Ciao Antonella, grazie♥
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, un'iniziativa davvero encomiabile che sta avendo un grande successo. E' proprio vero gli Italiani sono grandi quando si tratta di far sentire la solidarietà!

      La storia della cagnolina è splendida, sono quelle storie che diventano simbolo di speranza in mezzo alla disperazione.

      Grazie a te Daniela, a presto.
      Antonella

      Elimina
  8. Un cane meraviglioso semerece tanto amore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che i suoi umani sapranno darle tutto l'amore che merita!

      Antonella

      Elimina
  9. Una goccia di felicitààà che rincuora.

    Ottima iniziativa la vostra.

    L'ho pubblicizzata su FB.

    Buona giornata, Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianna per aver pubblicizzato l'iniziativa dei Creativi su fb, a quanto sembra sta avendo un grosso successo, però non mi dare meriti che non ho, io l'ho solo pubblicata...e come te la trovo un'ottima iniziativa.

      Ti auguro una buona giornata, a presto,
      Antonella

      Elimina
  10. Luci di speranza dentro la tragedia che ha colpito la bella Sardegna!
    Grande l'iniziativa della vendita di beneficenza!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris, sì come scrivevo sopra questa è una di quelle storie destinata a diventare un simbolo di speranza in mezzo a una grande tragedia.

      L'iniziativa della vendita a favore del popolo sardo è davvero un'iniziativa grande ed importante...davanti alle grandi tragedie l'Italia risponde sempre unita.

      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  11. Ciao Antonella, sul mio profilo ho visto molte storie come quella di Sasha, molti miei amici hanno condiviso foto di animali scomparsi o ritrovati in mezzo ai flutti. La mia squadra di rugby si è unita alla gara di solidarietà e in meno di una settimana abbiamo raccolto tanto cibo, vestiti, materassi, tutto quello che serve. Io personalmente ho dato quattro sacchi di vestiti. La mia azione è forse una goccia nel mare, ma quando ho visto partire quelle buste mi son sentita stranamente felice. Chissà, forse quel mio vecchio cappotto di pelle che adoravo da piccola ora sarà il capotto preferito di un altro bambino... a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua è una bellissima testimonianza. Mi hai fatto ripensare a me quando, dovevo avere più o meno la tua età, c'è stato il terremoto in Friuli...tra amici abbiamo improvvisato un carretto e siamo passati da tutte le case del paese e tutti ci hanno dato qualsiasi cosa potesse servire e poi ho visto mio papà e un suo amico partire carichi di sacchi da portare a chi non aveva più niente. Forse sono gocce nel mare, hai ragione, ma senza le singole gocce il mare non esisterebbe.

      Un abbraccio.
      Antonella

      p.s. non ce l'ho fatta a leggere l'altro blog, spero di riuscire oggi...ho iniziato la lettura è interessantissimo!

      Elimina
  12. Che storia commovente quella di Sasha... e che bella la testimonianza di Kore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, la testimonianza di Korè è commuovente e importante...e la storia di Sasha riempie di emozione!

      Grazie di questo tuo passaggio, buona serata.
      Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")