sabato 22 giugno 2013

Addio Google Reader, Benvenuto Bloglovin






Ciao a tutti/e,
da tempo si vociferava di un imminente scomparsa di Google reader, adesso tale 
informazione sembra essere veritiera visto che andando nell'elenco lettura di 
google reader compare una scritta, tale scritta informa gli utenti 
dell'impossibilità di utilizzare reader dopo il 1/7/13.
Cos'è reader?
Tutti quelli che hanno aperto un blog tramite blogspot hanno automaticamente 
creato un account Google, tramite reader era possibile restare aggiornati sulle 
pubblicazioni effettuate dai blog che seguiamo. Difatti, si presentava un 
elenco con le pubblicazioni in ordine cronologico.
Dal 01/07/2013 questo sistema di lettura non potrà più essere utilizzato.
Soluzione
La soluzione più semplice , nonché quella maggiormente utilizzata da tutti i 
blogger che usano blogspot (parlo di questi perchè il problema è nostro), è 
stata iscriversi a bloglovin'.
Cos'è Bloglovin'?
Bloglovin' è una piattaforma che ci permette di restare aggiornati sulle 
pubblicazioni effettuate dai nostri blog preferiti, in breve quelli che 
seguiamo. L'interfaccia è in lingua inglese, ma è comunque facile ed intuitiva, 
infatti, vi permette di dividere i blog in gruppi (esp. cucina, poesia, moda, 
informazione...) e vi invia, tramite mail, le notifiche di pubblicazione, 
inoltre ogni volta che leggete il post potete segnarlo come letto, in questo 
modo sarete aggiornati e seguirete tutti con più facilità.






Perplessità


1- sembra che l'eliminazione riguarderà anche la bacheca di blogger sezione 
"elenco lettura", quindi se seguivate qualcuno da quell'elenco andando da 
Design in alto a destra ed entrando nel sistema (ove trovate post, panorama, 
statistiche... per intenderci), potreste perdere i blog che seguivate (questa 
informazione non è sicura perchè esistono due filosofie di pensiero opposte, 
almeno in base al web)
2-Se avete una pagina facebook il danno non dovrebbe essere esagerato, visto 
che chi vi seguiva di li non vi perderà, ma continuerà a restare aggiornato,
3-Chi ha un blogroll personalizzato all'interno del proprio blog non dovrebbe 
perdere l'elenco lettura visto che è creata tramite widget ( si fa andando in 
layout), quindi è indipendente da reader,
4-Sembra che non si dovrebbero perdere i lettori, anche se si vocifera da 
tempo che verrà eliminato anche google friend connect per dare spazio a 
google+, già utilizzato da tanti,
5- La chiusura prevista per il 1 luglio 2013 non sarà definitiva visto che ci sarà comunque
un periodo di transizione dopo tale data 
6-Nel dubbio di questa giungla di informazioni contrastanti e confuse, visto 
che non si sa bene cosa accadrà, la maggior parte dei blogger ha scelto 
bloglovin' come alternativa per seguirsi.






Come iscriversi a Bloglovin?

Andate su bloglovin', per farlo cliccate sulla scritta Bloglovin' o 
sull'immagine della Tour Eiffel in alto a destra. Iscrivetevi, se avete 
facebook basta un clic, altrimenti cliccate sulla scritta in basso in celeste e 
fate l'accesso tramite e-mail. Una volta iscritti passate automaticamente tutti 
i vostri contatti sull'interfaccia e cliccate in alto a destra (ove c'è il 
cuore) e poi sulla scritta MY BLOG. Trovatevi tramite search e copiate l'http 
fornito nel vostro blog come se fosse un post e pubblicate (poi potrete anche 
cancellarlo), tornate su bloglovin' e cliccate claim, in questo modo vi 
attribuite la peternità del vostro blog (ora potete cancellare il post). In 
seguito andate nuovamente sul cuore e cliccate BUTTON BLOGLOVIN' scegliete 
l'immagine che gradite, cliccate sul testo in blu sotto l'immagine e inserite, 
in modo facile e veloce, il logo sul vostro blog, cosi anche gli altri possono 
seguirvi.
Se avete bisogno di una guida potete usare questo tutorial 
Tutorial
della mia amica Vaty





Come potete fare per seguirmi

Una volta iscritti basta cliccare sulla Tour Eiffel che trovate in alto a 
destra sul mio blog e unirvi ai follower, in questo modo non mi perderete e non 
perderete i miei post. Io vi ho già aggiunti tutti, perchè anche se voi non 
avete Bloglovin' il sistema mi permette di mettervi tra i blog che voglio 
leggere.
Un altro sistema per seguirmi è unirvi alla cerchia di amici tramite

GOOGLE+ FOLLOWERS

che trovate sul lato destro del mio blog








Quello che ho scritto è frutto di ricerche e di informazioni scambiate tramite 
gli altri blogger. I parere in merito a tutti sono contrastanti, ma la 
scomparsa di google reader è vera. Nell'indecisione dovuta al non sapere cosa 
accadrà esattamente dopo i vari cambiamenti ho pensato di utilizzare la 
soluzione adoperata dalla maggior parte dei blogger, naturalmente ognuno di voi 
deciderà, una volta ottenute tutte le informazioni, cosa fare. Spero di essere 
stata chiare ed esaustiva e di avervi aiutato a non perdermi come blog e 
blogger.
Chi sa qualche cosa in più può specificarlo nei commenti.










52 commenti:

  1. Ciao Antonella,
    abbiamo fatto tutto e ora aspettiamo il giorno 1, le spiegazioni ai nostri follower le abbiamo date, ora speriamo bene. Bacioneeeee :D

    RispondiElimina
  2. Non abbiamo fatto tutto, hai fatto tutto, io non posso far altro che ringraziarti.
    Un bacione.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Io ho il Blogroll, ora vado ad aggiungere chi non c'era, ma era nell'altro elenco. Non faccio nulla d'altro, nemmeno Google +. Mi sembrano soltanto complicazioni. Invidio le tue ortensie: mi piacciono molto, ma il mio giardino ha troppo sole e non riesco a tenerle. Ciao Antonella. Buona domenica.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, anche a me tutto questo sembra una gran complicazione ma a quanto pare le cose stanno cambiando e c'è il rischio di perdere gli amici che avevamo, a me spiacerebbe tantissimo e quindi ho deciso di fare tutte queste operazioni...staremo a vedere!

      Le ortensie a me piacciono tantissimo, anch'io non le ho nel mio piccolo giardino ma sono tutte intorno alla piccola terrazza che ho sul tetro della casa e che è in ombra, in pratica fanno una sorta di siepe.

      Ciao, un abbraccio e buona domenica.
      Antonella

      Elimina
  4. Carissima, una spiegazione davvero molo esauriente e , come sempre, scritto in modo ineccepibile, come da tuoi stile e know how.
    Metterò io volentieri questo tuo link di spiegazione lunedì sul mio blog poiché hai fatto delle precise premesse sulle varie piattaforme. Grazie cara.
    Io ovviamente ti seguo già e ti inserirò anche nella cerchia di amici stretti :-)

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Ciao Vaty, guarda che io non ho nessun merito per queste spiegazioni, ha fatto tutto quell'angelo di Audrey che ha lavorato tutto il giorno, come anche tu , per riuscire a capire qualche cosa.

      Grazie sono contenta che le ortensie ti piacciano, io le trovo un fiore bellissimo che ha qualche cosa di antico...
      Un bacione, buona domenica.
      Antonella

      Elimina
  6. Grazie dei consigli Antonella, comunque non mi piace tanto questo Bloglovin... :-(
    Le tue ortensie sono magnifiche, complimenti!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Betty, anch'io non ne sono entusiasta ma se il rischio è quello di perdervi e di non riuscire ad essere aggiornata sui vostri post preferisco subire questo cambiamento, che come tutti i cambiamenti mi fa stare male.
      Grazie, lo ortensie sono uno dei fiori che preferisco...

      Un bacio, buona domenica.
      Antonella

      Elimina
  7. ufffffffff ce ne vuole sempre una .....non ho guardato quel sito...ma visto che non seguo molti blog .....salverò i link in una bozza della mail e al massimo mi vedrete passare più volte dai blog oppure no....per ora poi vedremo ...buona domenica antonella un'abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, sì, questa complicazione proprio non ci voleva...speriamo almeno di riuscire a farla funzionare al meglio...poi l'importante è cercare di non perdersi.
      Un abbraccio, buona domenica.
      Antonella

      Elimina
  8. Grazie per le informazioni...
    Ma mi sembrano delle nuove seccature inutili: Google +, Blogvin, etc... non andava bene neanche Reader?

    Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda...anch'io detesto queste cose, al punto che ieri pensavo di chiudere il blog, poi Audrey mi ha calmata e mi ha aiutata a risistemare tutto. Questi cambiamenti non mi piacciono e mi sembra che servano solo a complicare la vita.
      Vedremo come andrà!

      Ciao, buona serata.
      Antonella

      Elimina
  9. Le ortensie sono bellissime, per quanto riguarda google prima o poi la smetterà!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Xavier, io amo molto le ortensie, sono un fiore stupendo e antico...Adesso siamo in attesa di veder fiorire per la prima volta il melograno che abbiamo piantata lo scorso anno.

      Per quanto riguarda Google spero che sia l'ultima volta che ci fa uno scherzo del genere.

      Un grande abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  10. Ciao Antonella grazie per questa ben dettagliata informazione, spero di riuscire a far qualcosa senza far malanni

    buona serata

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano, bentornato. Per l'informazione bisogna ringraziare la nostra amica Audrey, è lei che ha fatto tutto, io avrei fatto solo pasticci. Sono sicura che sistemerai le cose anche tu così da non perdere gli amici.

      Ciao, buona serata.
      Antonella

      Elimina
  11. Cara Antonella,
    ci sono anche io su bloglovin e ti ho appena aggiunta così non perdo nessun post :-)
    Un abbraccio e grazie per questo bel post esaustivo e di facile lettura!
    A presto

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, bene un po' per volta si risistema tutto...ho avuto paura di perdevi!
      Non sono io l'autrice del post, è Audrey che si è data parecchio da fare per cercare di spiegare tutto nel migliore dei modi.

      Un abbraccio, a presto.
      Antonella

      Elimina
  12. Senza dubbio qualche bella foto, io amo questi fiori squisiti! Cordiali saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta se queste fotografie ti piacciono.
      Le ortensie sono tra i miei fiori preferiti, hanno un fascino antico.

      Ciao, buona serata.
      Antonella

      Elimina
  13. che mal di testa, quasi quasi passo a Wordpress...
    Mi sembra tutto cos' complicato, uffa, bisogna avere la testa in ordine, per queste cose. :)
    E tu sei stata tanto carina ad mettere questa comunicazione di servizio, che dovrebbe girare il più possibile.
    Grazie Antonella, ti auguro una serena notte.

    RispondiElimina
  14. Ciao Linda, non voglio prendermi meriti che non sono miei, il lavoro è tutto di Audrey, io non sono così competente...anzi ieri ero nel panico. Speriamo di riuscire a non perderci.
    Serena notte anche a te, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  15. Grazie dell'informazione, non ne sapevo nulla di tutti questi cambiamenti!
    Vedremo come andrà a finire!
    Hai delle meravigliose ortensie in giardino, il loro colore è tenerissimo!
    Io ne ho un paio di colore rosa, non così belle fiorite e pompose, il fiore è molto più piccolo, sono deliziose!
    Un abbraccio e buona giornata!
    Speriamo di non perderci in questa gran confusione di google!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris, io ti ho già trasferita tra i miei blog su bloglovin quindi non dovrei più perderti...ma in caso ti vengo a cercare. Mi danno fastidio questi cambiamenti, non mi piacciono.

      Non posso negarlo, le mie ortensie sono belle e pensare che le ho fatte nascere da rami che mio papà aveva potato dalle sue. Per una volta il mio pollice nero se ne è rimasto in disparte senza fare danni.

      Un grande abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  16. Ne ero completamente all'oscuro. Vedremo, per adesso aspetto. Io ti cercherò lo stesso, bloglovin o meno. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, spero davvero di non perderti, comunque credo di avervi trasferiti tutti quindi dovrei continuasre a venire aggiornata sui tuoi post. Ci cercheremo...
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  17. ti ho linkata nel mio post:-)
    http://vatineesuvimol.blogspot.it/2013/06/fine-di-google-reader-mi-trovate-su.html
    buona giornata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, non hai idea di quanto ero scombussolata ieri per questa cosa, oggi sono più fiduciosa sul fatto che tutto funzionerà bene.
      Un grande abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  18. Ciao Antonella, grazie per avermi avvertita.
    Quindi, dimmi se ho capito bene, iscrivendomi a Blogvin non dovrei perdere i ne letori fissi ne l'elanco dei blog che seguo?
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì, dovrebbe essere così. Inizia ad iscriverti e vedrai che automaticamente ti sposta tutti i blog che segui, dopo l'iscrizione devi fare un altro passaggio per avere la paternità del tuo blog. Se hai difficoltà non esitare a chiedere.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  19. bellissime le foto delle ortensie! per questo post dico che è interessantissimo personalmente tengo il google+ e vi avviso dei post meritevoli di attenzione poi chi vuole sa dove trovarmi, preferisco il blogroll che ho in colonna non guardo quasi mai il reader, pare invece che l elenco bella bacheca di Blogger non sparisca a detta di Ernesto che è afferrato in materia se volete potete leggere anche qui http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/google-reader-alternative.html
    con tanto di domande e risposte.....io comunque vi dico....chi mi ama mi segua! :-)ciao Antonella....scusa la mia latitanza ma il tempo è poco e ultimamente i problemi sono molti....:-(
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore, non hai niente da scusarti...ci sono sempre tante cose da fare e certe volte non si riesce a dedicare tempo al blog!.

      Adesso anch'io ho iniziato ad usare anche google +, staremo a vedere cosa succede.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  20. La bacheca non dovrebbe essere toccata, ma su Friend Connect temo che nei prossimi mesi ci sarà l'unificazione con Google+.

    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  21. Ciao, non so come me la caverò perchè non sono un genio del pc cercherò di seguire le vostre indicazioni e spero tanto di non " perdervi ".
    Ti auguro una buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
  22. Cavoli Antonella, questa cosa mi sta facendo ammattire!!
    Ma in pratica i blog che seguo, cioè quelli che hai qui anche tu in fianco,
    restano o no?! Almeno tu hai capito come funziona il tutto!!
    Ti ringrazio e adesso vado a iscrivermi al tuo....se non l'ho già fatto!!
    Vedi che non ci capisco nulla??
    Love Susy x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carità, non dire che io capisco...sto diventando matta, per fortuna che c'è Audrey che mi aiuta se no sarei nella disperazione.
      Il fatto è che non ci sono certezze, non sappiamo se la lista dei blog resterà o meno e quindi noi per evitare spiacevoli sorprese abbiamo fatto sua bloglovin' che il profilo su google+ ( che odio con tutta me stessa.
      Per intanto cerchiamo di attrezzarci poi un po' per volta vedremo come proseguire.
      A presto, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  23. Leggo una tale confusione in tutti per questi cambiamenti di google!
    Buona giornata carissima Antonella!
    Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris, i cambiamenti sono sempre spiacevoli quando si tratta di queste cose...sto cercando di capirci qualche cosa perchè la confusione è tanta.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  24. Ciao Antonella, da oggi anch'io ti seguo su Bloglovin. P.s le ortensie sono spettacolari (sono uno dei miei fiori preferiti!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, anch'io ti sto seguendo con bloglovin'...almeno credo...
      Che pasticcio!
      Sono contenta che le mie ortensie ti piacciano, io lo trovo un fiore splendido.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  25. Staremo a vedere cosa succede il 1 ° luglio. Bloglovin Comunque penso che una buona alternativa.
    Un abrazo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leovi, staremo a vedere, io non amo i cambiamenti,in particolare in questo campo, comunque penso anch'io che Bloglovin sia la scelta giusta...e poi staremo a vedere!

      Un abbraccio e buona serata.
      Antonella

      Elimina
  26. Ciao Antonella
    I cambiamenti non mi piacciono, dopo Splinder, dopo blogspot, che confusione! chiuderò.
    Le tue ortensie sono splendide!!!
    Ti lascio un abbraccio caro
    ciao Anto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, no, non chiudere! Anch'io appena ho saputo ho detto " basta, chiudo" come te non amo i cambiamenti, ma sarebbe un vero peccato perdersi. Prova a trasferire tutto su Bloglovin, è un'operazione semplice, più complicato dirlo che farlo. Spero che tu possa cambiare idea.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  27. Salve, volevo sapere come posso fare per mettere, nel blog, anch'io l'indirizzo o un gadget che mi rimanda a Bloglovin, come ha fatto lei con la sua torre eiffel ;)
    Ortensie meravigliose, grazie e a presto :)
    Emanuela

    http://sidney-bri.blogspot.it/

    RispondiElimina
  28. Ciao Emanuela, benvenuta.

    Per mettere l'icona con la tour Eiffel o altra icona devi andare su Bloglovin, cliccare sul cuore blu nella banda in alto a destra e poi cliccare su Button Bloglovin, appaiono tutte le icone, a questo punto clicchi su quella che preferisci e il gioco è fatto.

    Le ortensie sono, secondo me, un fiore stupendo...grazie per il complimento.

    A presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  29. Grazie Antonella con il tuo post è stato semplicissimo capire come iscriversi! Ora devo capire come usarlo ;)

    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono felice di esserti stata utile.
      Passerò da te a ricambiare la tua visita, a presto.
      Antonella

      Elimina
  30. Ciao! Ti ho appena scoperta :) e molto utile questo post, proprio in questi giorni tentavo di capire come iscrivermi a bloglovin! :D Grazie!
    Ma sai cosa mi ha colpita di più?? Che hai oltre 6000 libri! wooow complimenti! amo leggere ma mamma mia 6000 libri sono tantissimi, chissà che atmosfera deve contenere casa tua! :D complimentoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivy, sono felice di esserti stata utile.

      Mi piace che ti abbiano colpita i miei libri che ormai, a due anni di distanza da quando ho scritto quel profilo sono diventati quasi 7.000. L'atmosfera di casa mia con tutti quei libri? L'ho descritta in questo post, se ti va leggilo, mi farebbe piacere

      http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/search?q=c%27%C3%A8+fermento+in+biblioteca

      Domani il mio blog entra in pausa per un mese ma appena rientro passerò volentieri da te.
      Ti auguro una buona serata.
      Antonella

      Elimina
  31. Grazie!!! La tua guida è stata più che esauriente!!

    Marta chedolcefai.blogspot.it

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")